October 14, 2019

Si chiude oggi, domenica 24 febbraio, nel moderno complesso fieristico di Roma l’edizione 2013 di Outdoors Experience, il salone del turismo all’aria aperta e del camper. La manifestazione, che ha avuto il suo avvio mercoledì 20, si è tenuta come di consueto in contemporanea con Big Blue, il salone della nautica e del mare, World Fishing, il salone della pesca sportiva, e Sub in Italy, il salone della subacquea.

Proposti da diversi concessionari locali, ma anche da centri vendita di altre regioni, i veicoli hanno trovato il felice connubio con prodotti di artigianato, specialità enogastronomiche, attività sportive tipiche dell’outdoor, e ai modelli della stagione 2013 presentati ufficialmente lo scorso anno si è affiancato un debutto assoluto, tenuto in gran segreto al pubblico per tre giorni e finalmente svelato sabato 23 febbraio: l’inedito motorhome Arca H720GLM che vi mostriamo alla fine di questo articolo.

Gamma quasi al completo quella di Yes Camper, il nuovissimo marchio curato da P.L.A. che è stato portato in fiera da Toscana Camper. Due i mansardati, il piccolo 591 e il modello 692 con garage, altrettanti i semintegrali con letto a scomparsa sul living, il 595 e il 694 con matrimoniale trasversale su garage, e il semintegrale classico 593, anch’esso con garage posteriore.

Zaccari Caravan ha proposto un mansardato P.L.A. M742 a letti gemelli, un semintegrale Plasy 69, anche questo con letti gemelli, un Plasy Live H260, semintegrale con garage e letto a scomparsa sul living, e un furgonato Roller Team Livingstone 5 Maxi. Tra i motorhome figuravano un Rapido 891F con letto a penisola e un Carthago Chic C-Line I 4.2; quest’ultimo disponibile in sede con motorizzazione Euro 4 a soli 69.800 Euro, esclusa immatricolazione.

Tre i modelli Bürstner esposti da Pontina Camper, un Ixeo IT710, semintegrale con letto a discesa e garage, un Ixeo Plus IT726, altro semintegrale con letto a scomparsa e garage, e una caravan Averso Fifty 450TS con matrimoniale longitudinale.

Tra i veicoli speciali spiccava un semintegrale adibito ad ambulatorio medico della CVS (Costruzione Veicoli Speciali), azienda specializzata nell’allestimento di veicoli personalizzati, uffici mobili e veicoli medicali. Tra le caratteristiche principali di tutta la produzione vanno messe in risalto l’estrema funzionalità e l’elevata qualità dei materiali.

Tre i veicoli Caravans International proposti da Motorcaravan.it: un motorhome Mizar con letto a penisola e due semintegrali Sinfonia con letto a discesa sul living (Elite M con matrimoniale a penisola e Garage M con matrimoniale trasversale).

Due modelli Adria e altrettanti Bürstner quelli esposti da Camperland: un semintegrale Matrix M670SC con matrimoniale a penisola e letto a scomparsa e un mansardato Coral A690DK con doppia dinette e letti a castello trasversali; un motorhome Aviano I728 con letti gemelli e un semintegrale Ixeo Plus IT728 con letto a scomparsa sul living e garage posteriore.

Veicoli del Gruppo Pilote per la concessionaria Ippocamper, specialista, tra le altre cose, nel settore degli ausili per l’allestimento di veicoli per diversamente abili. Per il marchio Bavaria erano esposti un Motorhome Artic I74LGJ con letti gemelli su garage e un furgonato F60DG con matrimoniale trasversale in coda, mentre del marchio Pilote era presente un motorhome Explorateur G741 con letto a penisola e garage.

Quattro i veicoli esposti da Campering: un semintegrale classico Chausson Flash 48 con letti gemelli e garage, un semintegrale Chausson Flash 26 con letto a scomparsa sul living e matrimoniale trasversale regolabile in altezza su garage, un mansardato Chausson Flash 11 con matrimoniale su garage, e un mansardato Arca.

Veicoli Arca nello stand Area Camper, che ha proposto un semintegrale P699GLM con matrimoniale trasversale su garage e letto a discesa sul living, un mansardato M725GLM con garage e ampio living e un motorhome H738GLC con letto a penisola di derivazione nautica.

Ma ad attirare l’attenzione è stato un veicolo tenuto nascosto fino a sabato: l’inedito motorhome H720GLM con matrimoniale trasversale su garage. Lungo 720 cm, 18 in meno del modello H738GLC, ne ricalca la pianta per quanto riguarda il living con dinette angolare e divanetto a lato, toilette e doccia in vani indipendenti, blocco cucina a sviluppo angolare. Si distingue per la zona notte posteriore, in questo caso affidata ad un matrimoniale trasversale su garage in luogo del letto a penisola che contraddistingue il modello più grande.

Tra gli eventi collaterali sono da segnalare le attività fuoristrada con veicoli 4×4 e il 26° Incontro nazionale dell’Unione Club Amici, al quale hanno partecipato oltre 60 delegati in rappresentanza delle circa 100 associazioni aderenti.

Notevole interesse, infine, per il convegno regionale “Istituzione e Imprese… insieme per affrontare la crisi” organizzato da Faita Federcamping Lazio e dal neonato Consorzio Lazio Outdoor. Al meeting ha inoltre partecipato la Camera di Commercio di Roma e l’iniziativa ha rappresentato la prosecuzione del percorso volto a garantire l’unitarietà e il coordinamento degli interventi in materia di promozione turistica della città di Roma e della regione Lazio in Italia e all’estero. Tra gli altri obiettivi rientrano la crescita aziendale dei diversi protagonisti, con l’incentivazione delle occasioni di informazione, e lo scambio e il confronto tra gli imprenditori, con il risalto delle istanze e delle aspettative dell’intero comparto.

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.