- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Birra Frara: la birra artigianale nata da una gran passione

In occasione di Liberamente, la fiera del tempo libero di Ferrara, CamperOnLine ha incontrato tra i vari stand espositivi quello di un giovane mastro birraio della zona che, dopo averci guidato nella degustazione delle varie tipologie di birra, ci ha illustrato la grande passione per la birra artigianale ed i primi passi mossi in questo segmento di mercato che si sta sempre più arricchendo di nuovi produttori.

Nel 2011 a Ferrara, dopo alcuni anni di perfezionamento delle ricette e di una costante selezione delle materie prime, il giovane produttore birraio Marcello Colombari, detto Marz, inizia la sua avventura per far conoscere il proprio marchio: Birra FRARA.

A Birra Nostra 2012 (Padova Fiere, febbraio 2012) Birra Frara si classifica al primo e quarto posto su 70 birre artigianali.
In aprile, la Export Stout viene premiata da Slow Food come Grande Birra (ne esistono 58 in tutta Italia); questo riconoscimento consentirà all’azienda di accedere come espositore al Salone Internazionale del Gusto di Torino a fine ottobre, a cui partecipano oltre mille espositori di tutto il mondo.

A dicembre 2012, l’impegno, la passione ed i promettenti risultati di Marcello Colombari vengono premiati con il prestigioso riconoscimento di “Giovane Imprenditore”, assegnato dalla Camera di Commercio di Ferrara.

Oltre all’amore per la birra, Colombari nutre un profondo attaccamento sia al territorio che alla città di cui è originario (Frara significa, appunto, Ferrara in dialleto locale), tanto da rappresentare con ogni birra, un aspetto o un personaggio tipico della storia ferrarese. Nascono così 4 birre artigianali dai nomi evocativi: Hydra, Eretika, Boia e Lucretia.

HYDRA Golden Ale 5% – Simbolo del Po con i suoi molti affluenti. Birra bionda, dissetante, delicatamente floreale e speziata.

ERETIKA American Pale Ale 5% – Omaggio a Girolamo Savonarola, frate ferrarese bruciato per eresia.  Birra ambrata con profumo intenso e fruttato di agrumi.

BOIA Export Stout 7.9% – Dedicata della porta degli angeli, conosciuta anche come “Casa del Boia”. Birra nera doppio malto, corposa, con note di liquirizia, caffè e cioccolato.

LUCRETIA Belgian Golden Strong Ale 7.7% – Intitolata a Lucrezia Borgia, la cui bellezza si dice fosse in egual misura irresistibile e fatale.  Birra Bionda, di carattere, con un suadente profumo speziato.

Recentemente la micro-azienda ha annunciato l’introduzione di una nuova ed esclusiva birra artigianale: la  ST.PETER’s G-Free, che si caratterizza per la totale assenza di glutine.

Per gli appassionati, ecco le fasi di produzione della birra Frara:

Tutte le birre della gamma sono degustabili e acquistabili presso il nuovo spaccio in via Carlo Mayr 53 (a fianco del pub XI Comandamento) dove è possibile trovare anche eleganti confezioni regalo e articoli di merchandising come T-shirt e bicchieri.

Altri prodotti proposti nello spaccio sono varie birre artigianali inglesi senza glutine bionda e scura (per celiaci), Ginger Beer, Sidro, Succo di sambuco e limone,  succo di mela. Ma anche Crema di cioccolato spalmabile alla Birra Boia e cioccolatini con logo Frara (Ofelleria Rizzati), patatine artigianali inglesi e i Kit per la produzione casalinga di birra (homebrewer), con ricambi, lieviti, malti di varie tipologie.

Orari di apertura (escluso giovedì e domenica): Mattina: 10.00-13.00 – Pomeriggio: 16.00-20.00 .

I parcheggi di Piazza Travaglio e Piazzale Kennedy distano dallo spaccio un paio di minuti a piedi.

Per coloro che volessero maggiori informazioni, o addirittura ricevere la birra a casa propria, è possibile prendere contatto via mail a info@birrafrara.it oppure telefonicamente al 3938835394. Sul web, www.birrafrara.com.