April 18, 2024

Ricorre quest’anno il cinquantesimo anno di attività di Paolo Toninelli, titolare della omonima agenzia assicurativa e ideatore della famosa Polizza del Camperista.

Nato il 6 marzo 1945, Paolo Toninelli inizia giovanissimo a occuparsi di assicurazioni: appena diciottenne, nel 1963, inizia infatti come Produttore di Assicurazioni in Follonica, per diventare in breve tempo responsabile di un territorio ben più ampio quale Capo Zona.

Nel 1967 partecipa a un importante corso formativo, riservato solo a un ristretto numero di allievi, presso la sede generale di una primaria compagnia di assicurazioni italiana e successivamente viene nominato Ispettore di Produzione, passando poi rapidamente a categoria superiore.

Il 15 aprile 1968, dopo cinque anni di fidanzamento, Paolo Toninelli convola a nozze con Fiorella e prosegue la propria carriera come assicuratore e nel marzo del 1971 è nominato Agente Generale ad Arcidosso (Grosseto). Inizia in questo periodo la passione di Paolo Toninelli nei confronti del turismo itinerante: sono gli anni di grande sviluppo della caravan, e Toninelli intuisce subito le potenzialità di questo nuovo modo di intendere la vacanza.

Pochi anni più tardi, nel 1977, durante una delle tante escursioni organizzate con la famiglia alle pendici dello Stelvio, Paolo Toninelli incontra per caso un furgone di nazionalità tedesca allestito a camper: è una vera e propria folgorazione, tanto che l’anno successivo decide di cimentarsi nella realizzazione del suo primo veicolo ricreazionale. Acquistato un Renault Estafette, da lui soprannominato “il mostro”, ne realizza durante le serate invernali l’arredamento interno. La moglie, Fiorella, cura tutta la parte di cuscineria e tendaggi: insieme riescono, in pochi mesi, a concludere le fasi di allestimento del veicolo, inaugurandolo ufficialmente in un viaggio primaverile sul lago di Bolsena.

Nel 1980 Paolo Toninelli si cimenta nella seconda realizzazione: acquista un furgone Fiat 242 e, insieme ad alcuni artigiani, ne realizza l’allestimento interno, dotandolo di ogni comfort, compresa una vera e propria toilette, anche se di dimensioni ridotte. Non mancano l’impianto di riscaldamento, con stufa a gas completa di forno, ma il vero e proprio salto di qualità avviene nel 1982 quando Toninelli acquista un glorioso mansardato Igloo di Cappelli e Carletti portando al massimo livello l’entusiasmo dell’intera famiglia.

Nel 1986, è la volta del primo integrale: la famiglia Toninelli acquista infatti un Arca Europa 611, realizzando il proprio sogno. Nasce in questo periodo l’idea della “Polizza del Camperista” che si concretizzerà due anni più tardi. All’epoca, infatti, non esistevano garanzie appropriate per i veicoli ricreazionali, e grazie alla propria caparbietà e insistenza, Paolo Toninelli riesce a convincere il Direttore del Ramo Auto della Compagnia Assicuratrice a mettere in cantiere il progetto di una polizza disegnata su misura delle esigenze dei camperisti.

Assicurazioni Toninelli non limita però la propria azione alla Polizza del Camperista, ma allarga i propri orizzonti occupandosi di tutti i prodotti (Ramo Danni e Ramo Vita), attuando una crescita professionale e organizzativa che consente, negli anni, l’apertura degli uffici di Roma, Milano, Padova e Follonica. Al suo fianco, da sempre, la moglie Fiorella, insostituibile aiuto e, l’intera famiglia Toninelli, con Eleonora e Leonardo, veri e propri “figli d’arte” che, malgrado la giovane età, possono già vantare una lunghissima esperienza nel ramo. E che, proprio come gli illustri genitori, sono entrambi camperisti convinti, portando avanti gli stessi ideali e la stessa passione di papà Paolo e mamma Fiorella nei confronti del turismo all’aria aperta e del proprio lavoro.

La Redazione e lo Staff di CamperOnLine si congratulano per l’importante risultato e formulano i migliori auguri di compleanno a Paolo Toninelli.

Redazione

Comments are closed.