- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

A Novegro il debutto italiano dei nuovi Rapido 891F Design Edition e 866F

Esordio nazionale a Italia Vacanze per i due nuovi Rapido 891F Design Edition e 866F, già presentati in anteprima assoluta al recente CMT di Stoccarda. I nuovi modelli, allestiti su Fiat Ducato, si inseriscono nella gamma di integrali di accesso del marchio di Mayenne che può ora contare su ben sette proposte di cui cinque sulla meccanica torinese (883F, 890F, 866F, 891F e 891F Design Edition) e due sul prestigioso Mercedes-Benz Sprinter (883M e 891M).

Lungo 737 cm, il nuovo 891 F Design Edition riprende in toto gli argomenti del già conosciuto 891F: identica è infatti la pianta interna, con camera padronale posteriore con matrimoniale centrale nautico separato dalla classica toilette passante con doccia indipendente mentre il blocco cucina, centrale, e il living anteriore sono configurati a L.

Come lascia intendere il naming “Design Edition”, il nuovo arrivato si caratterizza per una maggiore ricchezza di dotazioni e rifiniture: all’esterno sono infatti proposte le luci diurne a led, i cerchi in lega e la porta comprensiva di finestra e chiusura centralizzata, mentre all’interno si segnala la presenza del mobilio in versione Elegance con cornici dei pensili in legno massello, testata posteriore imbottita, illuminazione specifica a led (inserita anche in alcuni dettagli dei pensili cucina). A livello di impiantistica, inoltre, il nuovo Design Edition offre, di serie, riscaldamento e boiler Truma Combi 6, serbatoio di recupero isolato e riscaldato, climatizzatore in cabina e telecamera per la retromarcia.

Più tradizionale nell’allestimento, che ricalca quello dei “normali” integrali della serie 8, il nuovo 866F affianca l’891F sfruttandone le stesse dimensioni: lungo sempre 737 cm, questo integrale ne condivide anche buona parte della pianta interna, differenziandosi però per una zona posteriore completamente diversa e organizzata con i classici e sempre più richiesti letti gemelli.

A tal proposito, Rapido offre due differenti versioni: quella proposta a Italia Vacanze, con letti gemelli in posizione rialzata collocati al di sopra del garage e dei relativi armadi appendiabiti, e una più tradizionale, dedicata soprattutto al Nord Europa, con letti gemelli più bassi e un gavone di volumetria più contenuta in sostituzione del garage.

Fotogallery