March 29, 2024

La Sagra della seppia e la Fiera di San Giuseppe, l’appuntamento con Chocolat tornano gli eventi speciali della primavera a Cervia (Ravenna) per scoprire un territorio pieno di suggestioni ed eccellenze gastronomiche.La proposta gastronomica è al centro della primavera cervese, torna la celebre “Sagra della seppia”, per degustare stagionalità e tradizione nei piatti tipici del territorio; torna anche l’appuntamento con la manifestazione “Chocolat” insieme ai grandi artigiani del cioccolato, che si esibiscono nell’elegante centro di Milano Marittima.

Fiera di San Giuseppe in salsa di seppia
Il tradizionale evento della Fiera di San Giuseppe si articola in due momenti complementari: si parte il 17 marzo sulla spiaggia libera di Cervia dove la festa prende vita con l’antica usanza della “focarina”.

Era tradizione, nella notte di San Giuseppe, accendere fuochi con legna e sterpi raccolti nella campagna al fine di bruciare “la coda dell’inverno”, creando così buoni auspici per la stagione del raccolto. L’occasione si è trasformata in un evento per il grande pubblico che oltre a gustare il pesce della stagione in riva al mare, può trascorrere un’intensa giornata, dal mattino con il mercatino dei sapori in attesa che la “Capannina del fritto al cartoccio” inizi a sfornare i piatti della tradizione.

Durante la giornata saranno i colori degli aquiloni di Cerviavolante a colorare il cielo sulla spiaggia cervese,  mentre alla sera lo spettacolo di fuochi d’artificio anticipa l’accensione della tradizionale “focarina”.

Dal 20 al 24 marzo, la primavera a Cervia arriva insieme alla “Sagra della seppia”.
In questo periodo dell’anno si predilige la pesca di questo squisito abitante del mare che in primavera ha un sapore particolarmente buono e delicato.La celebre e attesissima Sagra, che festeggia ogni anno un enorme successo, giungendo alla 15^ edizione come una delle sagre più attese del Belpaese, propone negli spazi del Centro Commerciale di Pinarella la tradizione della cucina marinara.

Gli stand gastronomici conquistano il pubblico con un menu ricco di piatti, tutti dedicati alla seppia. Si pensi che ogni anno vengono preparati e serviti oltre 20 quintali di seppie nostrane nel giro di un lungo week end.

Spettacoli della tradizione romagnola e  concerti si susseguono nelle serate, mentre il mercato dei prodotti dell’artigianato locale e il colorato mercato dei fiori si aggiungono   nel fine settimana.

Chocolat
È tutta da gustare la fiera che si svolge a Milano Marittima dal 22 al 24 marzoChocolat ospita i migliori artigiani del cioccolato e gli stand del gusto che presentano l’opera dei maestri cioccolatieri nazionali.Il weekend attesissimo dai golosi provenienti da tutta Italia propone assaggi di centinaia di prelibatezze a base di cioccolato. Inoltre un ricco carnet di idee tra cui laboratori en plein air, dove i maestri e gli chef mostreranno le loro doti, sculture di cioccolato, appuntamenti a tema, menù ad hoc nei ristoranti del centro, dolci esperienze e trattamenti estetici golosi.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 – www.turismo.comunecervia.it
Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.