March 29, 2024

Gioco Solutions nasce nel 2012 per volontà dell’ingegnere Gustavo Gioco e del dottor Paolo Ferrari, professionisti esperti nel settore delle energie rinnovabili. L’azienda produce pannelli solari flessibili di ultima generazione con l’innovativa tecnologia di contattazione Day4 e commercializza inoltre regolatori di tensione e batterie al Litio-Ferro-Fosfato LiFePO4.

La filosofia della giovane azienda torinese è ben riassunta da uno slogan che campeggia all’interno dello spazio web istituzionale: “dall’idea al progetto, dal progetto allo sviluppo, dal problema alla soluzione”.

Gioco Solutions mira infatti a risolvere efficacemente i problemi legati alle fasi di realizzazione del prototipo e di quelle successive di industrializzazione e applicazione del prodotto. Tutto questo nell’ambito del fattore ambientale, dove ricerca e innovazione assumono un ruolo determinante per il conseguimento di risultati di qualità.

I moduli fotovoltaici sono di tipo flessibile, caratteristica che fa pensare ad una progettazione mirata prevalentemente ad impieghi per il tempo libero quali veicoli ricreazionali e imbarcazioni, ambiti nei quali abbondano le superfici curve, invece Gioco Solutions si rivolge anche al trekking, ai rifugi e ai bivacchi di alta montagna, ai sistemi off grid per le emergenze e il primo soccorso.

In realtà l’ingegnere Gioco, in pratica il padre di questa particolare tecnologia, spiega che la reale necessità nacque con l’esigenza di trasportare i moduli fotovoltaici nei paesi in via di sviluppo evitando al contempo la loro rottura durante il viaggio, come accade per i tradizionali pannelli in vetro.

La Gioco Solutions produce pannelli fotovolatici con potenze che variano dai 75 ai 170 watt, realizzati con celle monocristalline ad alta efficienza full square al 20%. Grazie all’innovativa tecnologia di contattazione Day4, che permette di gestire il cracking delle celle, i pannelli risultano essere i più affidabili nel loro utilizzo e si contraddistinguono per livelli di resa tra i più elevati al mondo.

Le doti di flessibilità e alta resa non sono però le uniche che contraddistinguono i moduli Gioco Solutions e infatti tra le prerogative rientrano la calpestabilità, grazie ai tecnopolimeri impiegati e alla loro alta resilienza, l’insensibilità alle microfratture, grazie alla tecnologia di contattazione Day4, l’elevata resistenza alla nebbia salina e ai vapori di ammoniaca, il peso estremamente ridotto, circa 1/8 rispetto ai tradizionali pannelli in vetro.
L’insieme di tutte queste peculiarità si traduce in una sola parola, che rappresenta un autentico plus per l’acquirente e si rivela vincente soprattutto a lungo termine: l’affidabilità.

L’alta resa dei moduli trova abbinamento con regolatori di carica della Western, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti e accessori per sistemi fotovoltaici. Dai più semplici, in grado comunque di isolare la batteria al fine di evitare scariche profonde e di gestire diversi programmi di collegamento delle utenze, nonché programmi di ricarica, a quelli più sofisticati con circuitazione MPPT (Max Power Point Tracking), capaci di far lavorare il pannello solare sempre alla sua massima potenza indipendentemente dalla tensione della batteria e dal suo stato di carica.
Per finire, Gioco Solutions, in collaborazione con Western,  ha sviluppato dei particolari regolatori con tecnologia Step Up e Step Down in grado di far funzionare i pannelli solari con tensione batteria più alta o più bassa, rendendo più universale il loro utilizzo.

A completare il quadro troviamo le batterie LiFePo4 al Litio Ferro Fosfato, speciali accumulatori a ioni di Litio che utilizzano il ferro come materiale catodico al posto del cobalto normalmente impiegato nelle batterie al Litio. I vantaggi in termini ecologici sono innegabili, come sono apprezzabili la buona stabilità termica, la maggiore resistenza all’invecchiamento, una più alta corrente di picco e la bassa corrente di auto scarica (ottima soluzione per batterie che equipaggiano veicoli con lunghi periodi di inutilizzo), l’efficace stabilità in tensione anche in presenza di forti assorbimenti di corrente e, per finire, l’elevato numero di cicli completi di carica/scarica (oltre 2000).

 

Gioco Solutions Srl
Via Avogadro 19 – 10051 Avigliana (TO)
Tel. 011 19822876 – Fax 011 0431563
www.giocosolutions.com – E-Mail: info@giocosolutions.com

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.