April 25, 2024

L’associazione Cultura e Spettacolo di Berra (FE)  presenta, da sabato 11 a domenica 12, la primaverile sfilata gastronomica  con varie specialità dedicate al “bruscandolo”, termine dialettale con il quale viene indicata l’estremità superiore della pianta del luppolo selvatico.

La raccolta del “bruscandolo” era una pratica diffusa ai tempi dei nostri nonni, quando questo saporito prodotto della terra, dal sapore simile all’asparago, era utilizzato in cucina per integrare le povere mense di allora, dando sapore e freschezza a tanti piatti semplici. L’intento della manifestazione è quello di far riscoprire il sapore e l’aroma raffinato di questo arbusto, ma anche di far conoscere ai più giovani le cose semplici di un tempo.
I primi riferimenti al bruscandolo nel territorio berrese sono presenti in un documento del fattore ducale di Mesola datato 13 marzo 1736 , in cui dice di aver inviato all’attenzione del commissario ducale di Ferrara “alcuni mazzetti di  bruscandoli de’ primi ritrovati”
 
In cucina gli apici (di circa 20 cm) della pianta di luppolo vengono raccolti in primavera (marzo-maggio) e utilizzati come il più noto asparago (a volte sono erroneamente chiamati “asparagi selvatici”).
A differenza della maggior parte dei germogli utilizzati per uso culinario, i getti di luppolo selvatico più sono grossi e più sono gustosi.
Una volta lessati per 5-10 minuti, con poca acqua o al vapore, si possono consumare direttamente con il classico condimento “all’agro”, oppure saltati qualche minuto in padella e serviti con riso o come base per risotti, frittate e minestre. Questo ingrediente può essere utilizzato anche in molte altre ricette, dettate dalla tradizione popolare o dalla fantasia di ogni cuoca.
In medicina è utilizzato come blando sedativo (viene somministrato ai bimbi) e per curare disturbi gastrici di lieve entità.

Il Comune di Berra, pur non disponendo di un’area sosta camper dedicata, offre ai camperisti l’opportunità di sostare in zone sicure, vicine al centro e confinanti con aree verdi, dotate di panchine, tavoli e giochi per i bimbi.

 

Cinzia

Comments are closed.