July 11, 2020

Importanti novità in casa Helix Camper, l’allestitore torinese famoso per i suoi camper puri di alta gamma, tutti rigorosamente allestiti su base meccanica Renault. Nasce infatti la nuova gamma Iseran, quattro veicoli per l’esattezza, questa volta basati sulle meccaniche del Fiat Ducato e del Citroën Jumper, fornibili anche dal cliente.

Come è ormai consuetudine anche i nuovi modelli adottano il nome di un colle alpino, in questo caso Iseran, e si distinguono per la sigla, che identifica lunghezza e layout interno.

Al momento si è potuto vedere solo la versione più grande, l’Iseran 636, mentre i modelli 600, 600 S e 600 SX arriveranno in un secondo tempo. Interessanti le soluzioni abitative proposte, che abbandonano lo schema del vano toilette in coda largamente diffuso sui veicoli Helix.

L’Iseran 636 presenta una lunghezza di 636 cm, una larghezza di 205 e una altezza di 280 ed è in grado di offrire sei posti omologati per il viaggio e ben sei + uno a letto.

Insolito per l’allestitore piemontese il layout, che prevede dinette classica trasformabile in matrimoniale a centro veicolo, letto basculante longitudinale con inedito e efficientissimo meccanismo di movimentazione, matrimoniale rastremato in coda sormontato da un letto singolo, blocco cucina in parte alloggiato nel vano del portellone laterale e toilette sul lato opposto, alle spalle della dinette.

Curati come sempre l’isolamento della scocca, ottenuto con pannelli coibenti ad alta densità posati con l’interposizione di una camera d’aria, e l’impiantistica, con le tubature dell’acqua che corrono affiancate alla canalizzazione del riscaldamento, quest’ultimo affidato ad un riscaldatore AirTop Webasto. Il boiler è il classico B10 ad accumulo della Truma, mentre l’illuminazione vede la presenza di lampade fluorescenti e a Led.

Un cenno, infine, alle soluzioni abitative dei modelli annunciati. L’Iseran 600 adotta il matrimoniale trasversale in coda, blocco cucina e toilette a centro veicolo, semidinette avanzata trasformabile. Letti a castello trasversali in coda per la versione 600 S, che adotta anch’essa blocco cucina e toilette al centro, ma si avvale di una semidinette trasformabile in matrimoniale nella zona anteriore. Fa la sua comparsa il classico basculante longitudinale, assente sui due modelli precedenti, sull’Iseran 600 SX. Anche qui sono presenti i letti a castello in coda, toilette e cucina sono a centro veicolo e il living è affidato alla consueta semidinette avanzata.

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.