April 26, 2024

Marchio di lusso parte integrante del Gruppo Pilote, RMB ne rappresenta il vertice dell’offerta: nata nel 1985, RMB è la diretta emanazione degli storici Arnold Reisemobile, i veicoli progettati e realizzati da Josef Arnold a partire dal lontano 1973. L’azienda, nata a Ravensburg, è oggi situata a Marktschorgast, nello stesso polo produttivo che si dedica alla realizzazione dei mansardati, profilati e integrali Frankia, realtà di cui RMB è oggi la massima espressione dedicandosi a tutti i clienti alla ricerca di un veicolo interamente personalizzabile ma caratterizzato da tecnica costruttiva e soluzioni di assoluta eccellenza.

Dopo essersi dedicata, lo scorso anno, allo sviluppo dell’ammiraglia I 1150 QD-VS, lunga più di 11 metri, allestita su meccanica M.A.N. TGL e contraddistinta da un doppio slide-out laterale e dal garage posteriore per auto, in vista della stagione 2014 RMB propone una nuova gamma di Liner allestiti su meccanica Iveco Daily 70C17 e 70C21 con massa complessiva di 7490 kg. Primo esemplare presentato, il nuovissimo I 924 QD Car è un motorhome da 924 cm di lunghezza allestito su Iveco Daily 70C17 modificato dallo specialista Meier e dotato di serbatoio del gasolio maggiorato a 170 litri, di sospensioni pneumatiche autolivellanti VB anteriori e posteriori, di carreggiata allargata, di cabina di guida rialzata e di adeguati rinforzi e prolunghe alla parte posteriore del telaio per consentire al garage di coda di poter accogliere senza problemi una Smart ForTwo.

Dotato di scocca autoportante con pareti da 50 mm di spessore dotate di rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in RTMX da 45 mm, interno in foglio di alluminio da 1 mm rivestito da una imbottitura in microfibra, il nuovo I 924 QD Car sfrutta appieno le possibilità offerte dalla robusta meccanica di base e garantendo, grazie alla larghezza complessiva di 238 cm e all’altezza massima di 333 cm, ampie volumetrie interne.

Completo doppio pavimento passante, il nuovo motorhome di casa RMB propone un allestimento interno rinnovato nel design, sviluppato in collaborazione con LeVoyageur, altro marchio di lusso del Gruppo Pilote, e disponibile in diverse essenze tra cui la “Cendre” presente sull’esemplare presentato.

Pensato per la coppia particolarmente esigente, il nuovo I 924 QD-Car propone un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina, estremamente moderna e contemporanea e dotata di colonna frigo separata, maxi toilette “RaumBad” passante con doccia ad angolo di dimensioni domestiche, mobile lavabo e, sul lato opposto, vano wc separato e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico posizionato sopra al garage per auto.

Di serie, offre serbatoi dell’acqua e del recupero da 300 litri, riscaldamento Alde a convettori (con regolazione della temperatura individuale a seconda dell’ambiente – living, servizi, camera posteriore, garage) e Webasto ThermoTop a gasolio, piano cucina, tavolo e mobile lavabo in resina minerale e una ricca dotazione di serie in linea con lo standing del veicolo.

Completamente personalizzabile nello stile, nella pianta interna e nell’allestimento, il nuovo I 924 QD-Car può essere equipaggiato di letto basculante anteriore, di slide-out laterale elettrico e di qualsiasi accessorio per poter assecondare le esigenze di ogni tipologia di clientela. Fornibile anche su meccanica M.A.N. TGL, è proposto a partire da circa 200.000 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.