April 26, 2024

Se il 2013 è stato dedicato alla nuova ammiraglia B SL, il 2014 sarà indiscutibilmente l’anno del B-Klasse: Hymer rinnova completamente il proprio cavallo di battaglia, prodotto dal 1981 in oltre 55.000 esemplari, rivisitando profondamente sia il design che i contenuti tecnici.

La nuova gamma B-Klasse, che farà il proprio debutto al Caravan Salon di Duesseldorf, segna una svolta a livello estetico: rispetto alla versione che sostituisce, introdotta tre anni fa e contraddistinta da una certa imponenza del frontale, la generazione 2014 opta invece per  forme più automobilistiche, direttamente ispirate a quelle dell’ammiraglia SL, per un profilo anteriore elegante e filante che si riallaccia alla tradizione del prestigioso marchio tedesco. Diverso è, di conseguenza, l’andamento della fiancata, personalizzato da una nuova e accattivante grafica che ne slancia il profilo, mentre la parete posteriore recupera gli eleganti e riusciti gruppi ottici a doppio livello della classe B SL affiancandovi, nella parte alta, un nuovo cupolino preformato di raccordo con il tetto.

Allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC, i nuovi Hymer B-Klasse adottano la collaudata e apprezzata scocca Pual con pareti coibentate tramite schiuma poliuretanica iniettata, introducendo un nuovo pavimento con coibentazione in Styrofoam ad alta densità e rivestimento esterno in vetroresina, un nuovo concetto di doppio pavimento e un nuovo tetto a conchiglia in vetroresina antigrandine.

Disponibile in otto versioni con lunghezze complessive comprese tra 599 e 750 cm, il nuovo B-Klasse è stato studiato con grande attenzione nei confronti dei pesi e, conseguentemente, della portata utile: forte della grande esperienza maturata con la serie Exsis-I, Hymer ha lavorato alacremente riuscendo a regalare, a ogni veicolo, tra 80 e 100 kg in più di margine rispetto alla generazione attuale. Il tutto incrementando l’altezza del doppio pavimento, ora più capiente e meglio sfruttabile per lo stivaggio e per la collocazione dell’impiantistica. Questa, in particolare, può contare sulla maggiorazione dell’impianto di riscaldamento, affidato alla nuova Truma Combi 6 CP Plus con termostato digitale, illuminazione interamente a led e impianto idrico completamente in posizione antigelo.

Molto completa sarà, inoltre, la dotazione di serie per la meccanica di base, proposta con tutte le dotazioni di serie oggi disponibili (ABS, doppio Airbag, TractionPlus con ASR, ESP e Hill-Holder).

La gamma ammiraglia Hymer, la classe B-SL, si arricchisce di un nuovo modello, il 624: questo integrale, lungo 763 cm e allestito su Fiat Ducato AL-KO e 4500 kg di massa complessiva a pieno carico, si caratterizza per la pianta interna con letto matrimoniale centrale posteriore disposto trasversalmente sul garage e dotato di rete traslabile elettricamente per favorire la circolazione interna.

Altre novità riguarderanno la gamma di profilati Tramp CL, che si arrichisce dei modelli 514 (letto trasversale su garage, 669 cm di lunghezza), 588 (letti gemelli su garage, 720 cm di lunghezza) e 668 cm (letti gemelli centrali con maxi toilette trasversale posteriore, 749 cm di lunghezza): per tutti, nuove finestre Dometic S7 e possibilità di nuovo mobilio interno essenza Pero Trentino.

 

L’apprezzatissima gamma di integrali compatti Exsis-I si arricchisce di nuove varianti: nascono, infatti, i modelli Exsis-I 414 (599 cm di lunghezza con letto trasversale su garage), 524 (letti a castello trasversali posteriori) e 668 (letti gemelli su garage), mentre sempre tra i veicoli compatti, ma tra i profilati Compact fa il proprio ingresso in gamma il nuovo 474.

Altra grande novità Hymer è rappresentata dal nuovissimo HymerCar Cape Town, il polivalente su Volkswagen Transporter dotato di tetto a soffietto.

Lungo 489 cm, largo 191 e alto 200, adotta il motore 2.0TDI da 140 cv proponendo un interno con quattro posti letto grazie a quattro poltrone anteriori full-time, trasformabili in due letti singoli, e al classico matrimoniale inserito nel tetto a soffietto, mentre la parte posteriore è dedicata ai servizi, con blocco cucina completo di frigorifero a compressore da 49 litri, adeguatamente alimentato da una batteria dei servizi da 160 Ah. Il riscaldamento, inoltre, è affidato a un riscaldatore autonomo a gasolio Eberspaecher Airtronic, mentre per quanto riguarda l’autonomia idrica, questa può contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 35 litri e su uno di recupero da 2o litri. Il nuovo HymerCar Cape Town sarà disponibile anche con trazione integrale 4Motion.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.