April 18, 2024

La cucina, la musica e la vita monastica, tre ingredienti per un salto all’indietro in un passato che a Serra de’ Conti è più vivo che mai.

Sabato 3 agosto, sarà tutto dedicato al Barocco il secondo appuntamento con le “Cene Musicali” proposte dal vivace centro in provincia di Ancona: un salto all’indietro nel ‘600 all’interno di una cornice davvero particolare, il Museo delle Arti Monastiche col suo giardino panoramico sulle circostanti colline e il Chiostro di San Francesco. Con le “Cene Musicali”, promosse dal Comune di Serra de’ Conti e dalla direzione del Museo, e organizzate dalla Pro-Loco in collaborazione con Slow Food, Serra de’ Conti dedica tre serate a differenti periodi storici, e propone i piatti tipici di allora accompagnati dalla musica del tempo, con strumenti e repertori che ripropongono le sonorità dei corrispondenti periodi.

Il 3 agosto, mentre risuoneranno le note del violino barocco e della spinetta, i visitatori potranno gustare lagane asciutte con ragù di fagioli, erbe aromatiche e pecorino, pollastro alla moresca con fette di prosciutto e spezie, schiacciata di cicoria, ova e pecorino e dolce conclusione con i baci delle monache.

La storia di Serra de’ Conti, infatti, è legata a doppio filo al convento di clausura di Santa Maria Maddalena, chiuso quattro anni fa. Le monache che lo hanno abitato per tanti secoli hanno sempre intrattenuto rapporti molto diretti con gli abitanti del luogo: preparavano medicinali, cucinavano per chi non poteva permettersi di mangiare e, all’occorrenza, si trasformavano in baby sitter per accudire i figli dei serrani. Ecco perché qui è nato il Museo della Arti Monastiche, una struttura unica nel suo genere che “racconta” oltre cinque secoli di vita claustrale, attraverso gli oggetti della vita quotidiana e delle attività manuali – dalla colorazione degli abiti al cucito – oltre, naturalmente, alla vita spirituale delle monache. Nei giorni delle “Cene Musicali”, oltre al Museo, merita una visita l’intero centro storico di Serra de’ Conti, un significativo esempio di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna sotto la spinta dei mutamenti economici-sociali. Lungo il perimetro della città antica, situata su una cresta collinare lungo la valle del fiume Misa, corre la cinta muraria spezzata da dieci torrioni e da una monumentale porta fortificata.

Le “Notti Musicali” di Serra de’ Conti tornano il 10 agosto, per l’ultima serata con il Settecento protagonista in musica e in tavola.

Info: si consiglia la prenotazione : al 3408505381 oppure alla mail info@museoartimonastiche.it  oppure telefonando allo 0731871739

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Andrea

Comments are closed.