March 29, 2024

Buerstner compie 55 anni: fondata nel 1958, la storica azienda tedesca si conferma leader nel mercato dei veicoli ricreazionali celebrando adeguatamente l’importantissima ricorrenza attraverso il lancio di una gamma, quella della stagione 2014, ricca di novità e capace di spaziare in tutte le tipologie costruttive, dal van al profilato compatto, dal mansardato all’integrale senza dimenticare i sempre più diffusi profilati con basculante, le caravan e le case mobili. Numeri importanti, quelli dell’azienda di Kehl, che chiude la stagione commerciale 2013 con un fatturato di oltre 280 milioni di Euro e una produzione di 4800 camper, 2200 caravan e 200 case mobili, puntando a una ulteriore crescita di numeri e bilanci per la prossima stagione.

Con un 2013 vissuto da protagonista e segnato dall’introduzione delle gamme Brevio e Grand Panorama, Buerstner si presenta ai blocchi di partenza della stagione 2014 introducendo importanti novità sulla propria produzione pensata per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di clientela e di gusto in ambito europeo. Una gamma rinnovata e riorganizzata, basata su 41 diverse proposte, realizzata e modificata in base ai feedback ricevuti dalla clientela e che porta con sé diverse novità: la prima riguarda il rivestimento esterno del tetto che, per tutti i veicoli 2014 (a eccezione, naturalmente, dei furgonati City Car), abbandona il tradizionale alluminio a favore della vetroresina a garanzia di una maggiore resistenza alla grandine. Sempre per ciò che riguarda la scocca, le gamme Brevio, Viseo, Elegance e Grand Panorama ricevono nuove e più resistenti pareti laterali realizzate sfruttando le maggiori proprietà isolanti del nuovo materiale XPS. Gran parte della produzione, tra cui la totalità dei veicoli celebrativi Fifty Five, dei nuovissimi Viseo e dell’ammiraglia Grand Panorama riceve poi una nuova e più larga porta di ingresso (70 cm), realizzata da Hartal e capace di garantire un più agevole accesso ai veicoli.

Sempre per ciò che concerne gli esterni, le gamme City Car, Viseo, Aviano ed Elegance vedono evolvere il look esterno, mentre all’interno i tecnici Buerstner hanno ridisegnato le zone living della totalità dei modelli delle serie Nexxo, Viseo, Aviano e Argos, ora ancora più comode ed ergonomiche. Sempre in questo ambito, la produzione 2014 si segnala per la doppia possibilità di ambientazione interna (Mora Pine e Aceto) e per l’introduzione di nuove cuscinerie, componibili e ampiamente personalizzabili per consentire a ogni equipaggio di creare l’ambiente più corrispondente ai propri gusti e alle proprie esigenze. Basate su quattro rivestimenti base, due rivestimenti con trattamento Nova Quality e altrettanti in vera pelle, le cuscinerie possono essere combinate tra loro in vari colori e design permettendo la realizzazione di ambienti unici e continuamente rinnovabili, anche in aftermarket.

Ulteriori migliorie riguardano poi i letti sempre pronti, ora dotati di nuovi materassi in schiuma fredda, mentre per ciò che riguarda l’intrattenimento a bordo del veicolo, i vani tv sono stati ingranditi per poter ospitare schermi lcd da 21 pollici. Inoltre, la crescente richiesta di veicoli particolarmente attrezzati per l’inverno ha spinto Buerstner a offrire la possibilità di richiedere come optional il riscaldamento a convettori Alde Compact 3010 sulla totalità della gamma Nexxo e Aviano (a eccezione dell’Aviano I695), mentre ne è confermata la presenza di serie sulle gamme Argos, Elegance, Grand Panorama e sull’Aviano I840.

La prima novità 2014 è rappresentata dalla gamma celebrativa Fifty Five: composta da quattro veicoli, si caratterizza per un equipaggiamento particolarmente completo a fronte di un prezzo di acquisto decisamente favorevole. Riconoscibili all’esterno per il look accattivante dato dalla cabina di guida antracite metallizzato e dalla grafica specifica, i modelli Fifty Five offrono, di serie, cerchi in lega bruniti, luci diurne a led DRL, telecamera posteriore con monitor interno a colori, impianto multimediale e navigatore satellitare Zenec comprensivo di informazioni su campeggi, aree sosta ed eventuali restrizioni al transito, motorizzazioni Fiat Multijet 2.3 da 130 cv con ESP e TractionPlus, doppio airbag, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, volante e pomello del cambio in pelle, applicazioni a cruscotto in alluminio, Tempomat e climatizzatore manuale. Proposti con interno in essenza “Mora Pine”, i quattro modelli Fifty Five possono contare anche sulla presenza, sempre di serie, della veranda, dell’oblò panoramico a tetto e del frigorifero Dometic RMD 8505 da 165 litri con cella freezer separata.

Quattro, come detto, le versioni proposte: Nexxto t685 Fifty Five è un profilato da 698 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con telaio CCS e passo da 3800 mm che offre una pianta con living anteriore formato da semidinette con divanetto laterale, blocco cucina centrale a L opposto alla toilette e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico spostato leggermente sul lato destro del veicolo per consentire la collocazione, sul lato opposto, della doccia indipendente.

Più compatto (689 cm), Nexxo t690 Fifty Five propone invece i letti gemelli posteriori su garage e doppio armadio guardaroba: la toilette, collocata centralmente, vede la presenza di una interessante paretina sagomata traslabile per la creazione del vano doccia, mentre la cucina, a sviluppo lineare, vede la presenza della consueta colonna con frigo di grandi dimensioni e congelatore separato. Il living, infine, si affida alla classica semidinette integrata con la cabina di guida grazie al tavolo con piano allungabile e ruotabile.

Due le proposte con letto matrimoniale basculante: Ixeo Time it710 G Fifty Five è un profilato da 714 cm di lunghezza allestito su Ducato CCS 35L con passo da 4035 mm caratterizzato da living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo separata opposta alla toilette con doccia separabile e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

Più grande (739 cm), Ixeo Time it726 G Fifty Five riprende in parte l’impostazione dell’abitacolo dell’it 710 G sostituendo però il letto matrimoniale trasversale con gli apprezzati letti gemelli su garage: cambia, di conseguenza, la collocazione dell’armadio guardaroba, sistemato alla base dei letti di coda.

Base di partenza e gradino di ingresso al mondo Buerstner è rappresentata dalla nuova serie di camper puri City Car che fa il proprio ritorno a listino dopo un anno di assenza. Allestita su Fiat Ducato furgone (da 541, 599 e 636 cm), e completamente rinnovata, è disponibile in tre versioni allestite su Ducato 35 con motorizzazioni da 130, 148 e 177 cv.

Modello più compatto della serie, City Car 550 è pensato per tutti coloro che desiderano un veicolo ricreazionale capace di sostituire anche l’auto di tutti i giorni: lungo 541 cm, offre una pianta con semidinette anteriore, blocco cucina laterale e, in coda, grande toilette a tutta larghezza comprensiva anche di locale doccia. Due i posti letto grazie alla presenza di un letto matrimoniale trasversale componibile alle spalle della semidinette che sfrutta, come base, anche parte del blocco cucina.

Più convenzionale, City Car 600 sfrutta le maggiori dimensioni per offrire la classica pianta interna con letto matrimoniale  posteriore trasversale: scomponibile per favorire lo sfruttamento del vano di carico, è separato da una toilette mentre nella zona centrale dell’abitacolo trovano collocazione il blocco cucina e la zona living, con semidinette integrata alla cabina di guida.

City Car 640, lungo 636 cm, sfrutta invece il Ducato 35L con passo lungo e sbalzo posteriore allungato: identico nella parte anteriore al 600, sceglie per la parte posteriore i letti gemelli, eventualmente unibili per la creazione di un maxi letto matrimoniale a tutta larghezza. Da notare, su questo modello, la collocazione centrale della doccia, separata da una apposita porta a serrandina sagomata.

Lanciata lo scorso anno e accolta da un confortante successo, la serie Brevio è oggetto di significative evoluzioni: il compatto Brevio t600 lascia infatti spazio al nuovo t605, simile al precedente ma ancora più facile da sfruttare grazie al letto basculante posteriore elettrico che evita qualsiasi trasformazione giorno/notte consentendo l’utlizzo del veicolo come camper contemporaneamente allo sfruttamento del vano di carico posteriore. Lungo 599 cm, il Brevio t605 rappresenta una allettante alternativa al City Van 600 di cui riprende le dimensioni ma rispetto al quale è in grado di offrire maggiore abitabilità e versatilità grazie al maxi-portello posteriore automobilistico con apertura ad ali di gabbiano.

I nuovi Brevio, così come tutti i motorizzati Buerstner MY 2014 possono contare sul nuovo tetto antigrandine in vetroresina: così è anche  per il nuovo Brevio t645, evoluzione del precedente t640 che, esattamente come il t605, opta per un letto basculante elettrico posteriore che viene a posizionarsi in pochi secondi sopra alla classica e comoda dinette a U scomponibile. Dotato di movimentazione elettrica, il letto offre quindi la possibilità di disporre di un massimo di quattro posti letto salvaguardando in toto l’agibilità del living anteriore, caratterizzato dalla presenza della tradizionale semidinette coadiuvata dalle poltrone cabina, girevoli, e da uno strapuntino laterale.

Più tradizionali, i Travel Van sono riproposti nelle versioni t571 G (616 cm di lunghezza, pianta interna con letto matrimoniale trasversale su garage) e t620 G (660 cm – letti gemelli su garage) con alcune migliorie di carattere generale: oltre al nuovo tetto in vetroresina, infatti, i Travel Van MY 2014 offrono materassi in schiuma fredda e prese interne USB per la ricarica diretta di apparecchiature mobili. Ecco, allora, il Travel Van t620 G.

La gamma Nexxo è una tra le più vendute in casa Buerstner: oltre ai già citati modelli proposti in edizione celebrativa Fifty Five, questa serie si articola su cinque differenti proposte, tutte in versione profilato e tutte accomunate da diverse migliorie. I modelli 2014, infatti, optano per tetto in vetroresina antigrandine e prese interne USB dedicate alla zona living, mentre i vani dedicati alla tv possono ora ospitare schermi lcd da 21 pollici. Tutti i modelli sono ora disponibili con riscaldamento a convettori Alde Compact 3010, mentre i modelli di maggiori dimensioni vedono l’introduzione della nuova porta di ingresso Hartal da 70 cm di larghezza abbinata al nuovo gradino integrato che sostituisce il precedente esterno. La gamma si articola nei modelli t569 (569 cm, letto longitudinale posteriore sul lato sinistro), t660 (679 cm -letto longitudinale posteriore sul lato destro), t720 (744 cm – letti gemelli centrali con maxi toilette passante posteriore), t728 G (744 cm – letti gemelli su garage) e t729 (letti gemelli su gavone): su questi due ultimi modelli, in particolare, Buerstner ha migliorato l’accessibilità alla camera da letto posteriore grazie all’introduzione di appositi gradini di salita antiscivolo. Ecco il modello più compatto della gamma Nexxo 2014, il piccolo t569.

Gamma di accesso al mondo dei profilati con basculante Buerstner, Ixeo Time è disponibile in quattro varianti a cui si aggiuntono le due inserite nella serie celebrativa Fifty Five: allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping Car Special, gli Ixeo Time MY 2014 beneficiano di tetto in vetroresina antigrandine, letti sempre pronti con materassi in schiuma fredda, presa USB dedicata al living e, soprattutto, si arricchiscono di un nuovo modello: a fianco ai conosciuti Ixeo Time it 590 (599 cm – maxi living anteriore con servizi posteriori e toilette a tutta larghezza), Ixeo Time it 650 (654 cm – dinette classica e matrimoniale longitudinale sul lato sinistro con servizi sul lato opposto) e Ixeo Time it 695 (704 cm, letto matrimoniale longitudinale alla francese), nasce infatti il nuovo Ixeo Time it 586.

Lungo 599 cm, il nuovo arrivato rappresenta un’alternativa al già conosciuto e apprezzato it 590 di cui ripropone l’ampio e conviviale living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ma sceglie una diversa configurazione per la zona posteriore con toilette longitudinale, colonna frigo centrale e blocco cucina a L nell’angolo posteriore destro.

La gamma di accesso di casa Buerstner si completa poi con i mansardati Argos Time: allestiti su Fiat Ducato e disponibili in tre versioni A 650 (648 cm, letto matrimoniale posteriore longitudinale sul lato sinistro, dinette classica e servizi sulla parete di destra), A 660 (660 cm, dinette classica e letti a castello trasversali con gavone garage a volume variabile) e A 670 G (678 cm, semidinette con divanetto contrapposto, servizi centrali e matrimoniale posteriore trasversale su garage), ricevono tetto in vetroresina e materassi in schiuma fredda: ecco l‘Argos Time A 660.

Vero e proprio ideatore dell’attuale concetto di profilati con letto basculante, Ixeo è riproposto con l’introduzione del tetto in vetroresina e di una presa USB dedicata al living. La gamma, che vede l’uscita di scena degli Ixeo Plus, si articola nelle versioni  Ixeo it 664 (674 cm di lunghezza, pianta interna classica del profilé alla francese con letto matrimoniale longitudinale posteriore), Ixeo it 700 (stessa disposizione del 674 ma con spazi maggiori garantiti dalla lunghezza di 704 cm) e Ixeo it 735 (739 cm di lunghezza, letto matrimoniale centrale posteriore con toilette passante e doccia indipendente. Ecco l’Ixeo it 664…

…e il più grande Ixeo it 735, entrambi in versione 2014.

Tra i motorizzati, però, la grande novità 2014 è sicuramente rappresentata dal completo restyling della gamma Viseo: interamente rivista negli esterni, con nuovo ed elegante frontale in vetroresina, così come negli interni e nelle varianti, la nuova serie di motorhome di accesso di casa Buerstner è stata pensata per rappresentare l’approdo ideale di coloro che cercano un integrale dal vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo e dalla grande agilità garantita dalla larghezza esterna contenuta a 220 cm. Tutti i veicoli, allestiti su Fiat Ducato con telaio longheronato alto e carreggiata posteriore allargata, beneficiano di nuovi specchi retrovisori a doppia ottica e di nuovo mobilio interno.

Tre i modelli che compongono la gamma: il compatto Viseo i 690G,  lungo 696 cm, propone un living anteriore con semidinette, tavolo allungabile, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata, toilette laterale con doccia separabile e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba.

Stessa lunghezza, 696 cm, ma pianta interna completamente diversa e originale per il nuovo Viseo i 700: se, infatti, la parte anteriore dell’abitacolo ricalca quella del 690G, quella posteriore si caratterizza per una conviviale chaise longue a L con mobile bar centrale. Si tratta di un vero e proprio salotto, realiazzato in coda al veicolo, strettamente imparentato con la concezione sempre più domestica degli abitacoli e dedicato a tutti quegli equipaggi che acquistano il proprio veicolo ricreazionale per usarlo diversi mesi all’anno e che, pertanto, desiderano poter contare su ambientazioni e comodità molto vicine a quelle offerte dalle tradizionali abitazioni.

Più convenzionale e più lungo (725 cm), il Viseo i 720 offre invece una camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico servito da due comodini e altrettanti armadi guardaroba.

Un gradino più in alto, la gamma Aviano vede l’introduzione di nuovi eleganti specchi retrovisori discendenti e di un nuovo paraurti posteriore: con quattro modelli (di cui due completamente nuovi) allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, la nuova gamma può rispondere alle esigenze di coppie e famiglie grazie a disposizioni interne con letto matrimoniale centrale posteriore (Aviano i 695 e viano i 727) o letti gemelli su garage (Aviano i 728G e Aviano i840G).

New entry, Aviano i 695G è un integrale da 711 cm di lunghezza che declina una tra le piante emergenti della prossima stagione commerciale: prevede, infatti, un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata opposto alla toilette e, in coda, letto matrimoniale centrale affiancato dalla doccia indipendente e dall’armadio guardaroba.

Decisamente più grande e allestito su telaio biasse, il grande e nuovo Aviano i840 G offre una pianta classica per i motorhome di grandi dimensioni (840 cm), abbinando un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L completo di colonna frigo, maxi toilette passante “Raumbad” con doppia porta scorrevole e armadio guardaroba e, in coda, letti gemelli su garage.

Un gradino più in alto, Elegance è, storicamente, una delle gamme ammiraglie di casa Buerstner: proposta in tre versioni, i 800G (812 cm di lunghezza, pianta interna con letto matrimoniale centrale posteriore su garage), i 810 G (920 cm di lunghezza, letti gemelli posteriori su garage) e i 890 G (900 cm di lunghezza, camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico su garage e maxi toilette passante con doccia indipendente), offrono di serie doppio pavimento e riscaldamento a convettori Alde. I modelli 2014, come detto, ricevono nuove pareti migliorate nell’isolamento termoacustico e nella robustezza stessa dei pannelli, tetto in vetroresina antigrandine e nuovi specchi retrovisori discendenti: non è riproposta la versione Elegance i 895.

Meritatamente al vertice della produzione del marchio tedesco, lo scenografico Grand Panorama si segnala, come sottolienato dal naming stesso della serie, per il maxi parabrezza panoramico: insignito del prestigioso European Innovation Award, Grand Panorama è riconfermato senza sostanziali modifiche e vede l’introduzione di un nuovo impianto audio di alta qualità sviluppato da Buerstner in collaborazione con gli specialisti di Visatone e contraddistinto dalla presenza di appositi subwoofer a garanzia di una acustica di alto livello in ogni area del veicolo. Dotati della nuova porta Hartal a larghezza maggiorata, i veicoli sono dotati del nuovo tetto in vetroresina antigrandine e sono disponibili in tre versioni: i830 G (842 cm di lunghezza, letto matrimoniale centrale posteriore su garage), i 915 G (900 cm – letti gemelli su garage), i 920 G (900 cm, letto matrimoniale centrale nautico su garage) tutte equipaggiate di doppio pavimento, riscaldamento Alde a convettori e di letto matrimoniale anteriore basculante elettrico in posizione centrale.

La gamma Buerstner si completa poi con il maxi mansardato Argos A 747-2 G, lungo 886 cm e pensato per equipaggi numerosi: al vertice del gradimento tra i prodotti della factory di Kehl, adotta il nuovo tetto in vetroresina, nuovi interni in essenza Mora Pine e nuova zona living anteriore.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.