December 3, 2020

Parte integrante del Gruppo Trigano, la spagnola Benimar ha sputo ritagliarsi il proprio spazio grazie a prodotti spesso originali nelle disposizioni interne e capaci di proporre un convincente rapporto tra prezzo e qualità. Orientata oggi a coprire le fasce medio/alta, media e medio/bassa del mercato, l’azienda di Peniscola è sempre riuscita a connotare fortemente i propri veicoli, dando loro una spiccata personalità e rendendoli facili da riconoscere, tanto all’esterno quanto all’interno: una caratteristica, questa, mantenuta e ulteriormente ampliata nella gamma 2014 che, articolata un 21 diversi modelli, si propone di rispondere a tutte le tipologie di esigenza grazie a un ampio range di proposte e a tante novità.

Tre tipologie costruttive (mansardato, profilato e profilato con basculante) coperte da cinque diverse gamme, tutte allestite su base Fiat Ducato ad eccezione dell’ultra economica Tessoro, realizzata su base Ford Transit, con un bouquet completo e originale: l’offerta Benimar 2014 concentra le proprie energie introducendo significative novità sulla gamma centrale Mileo, disponibile in versione profilata sia con che senza basculante, rivisitando completamente i Tessoro, unici a mantenere la meccanica Ford Transit e proposti a partire da meno di 36.000 Euro, e modificando sensibilmente la gamma ammiraglia Perseo che guadagna ulteriormente in stile e dotazioni.

Base dell’offerta del catalogo Benimar 2014 è rappresentata, come detto, dalla rinnovata gamma Tessoro: profondamente rivista nello stile esterno, vanta ora una larghezza complessiva di 230 cm a garanzia di una maggiore abitabilità interna. Tutti i modelli, allestiti su Ford Transit trazione anteriore con carreggiata posteriore allargata e motorizzazione 2.2Tdci Euro5 da 125cv, si caratterizzano per interni chiari e luminosi personalizzati dalla laccatura rossa del blocco cucina. Giovani nell’ambientazione, pensati per essere facili da guidare e da utilizzare, i nuovi Tessoro lanciano la sfida nel campo dei veicoli di primissimo prezzo: i quattro modelli della gamma, infatti, sono proposti tra 35.998 e 38.590 Euro.

Modello più compatto della gamma, il rinnovato Tessoro 402 è un profilato da 599 cm di lunghezza pensato per la coppia dinamica: la pianta interna, infatti, opta per un letto matrimoniale trasversale su garage con servizi centrali (blocco cucina lineare opposto alla toilette, completa di doccia cilindrica separabile, mentre la parte anteriore è dedicata al living con dinettina trasversale trasformabile in un terzo posto letto.

New entry, Tessoro 446 riprende la pianta del precedente Mileo 246: lungo 699 cm, largo 230 e alto 289, offre un living con semidinette, tavolo allungabile e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L opposto alla toilette e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage per un totale di quattro posti letto.

Nuovo è anche il Tessoro 462: lungo 659 cm, offre tre posti letto grazie a una pianta con living anteriore formato da semidinette con poltroncina contrapposta, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette e, in coda, letti gemelli su garage e armadi guardaroba.

Modello maggiore della gamma, Tessoro 492 è un profilato da 726 cm di lunghezza: pensato per la coppia matura, offre una vera e propria camera da letto posteriore con letto matrimoniale centrale nautico, toilette passante con doccia cilindrica indipendente, blocco cucina centrale a L e, nella parte anteriore, living formato da semidinette con divanetto contrapposto.

Tutti i Tessoro 2014 offrono, di serie, Cruise Control, ABS, Airbag conducente, poltrone cabina girevoli e con braccioli, chiusura centralizzata con telecomando, volante rivestito in pelle, parabrezza riscaldato, riscaldamento a gasolio da 3,5kW, illuminazione a led, frigorifero da 100 litri e cassetti con rientro assistito soft-close.

Un gradino più in alto, la gamma Mileo rappresenta il cuore dell’offerta Benimar: composta da 11 profilati (di cui ben nove con letto anteriore basculante), sceglie come base meccanica il Fiat Ducato 35 L e vede evolvere verso l’alto la dotazione dei veicoli grazie all’introduzione di nuovi piani cucina, nuovi piani dei tavoli a spessore maggiorato, pannello di comando dell’impianto elettrico CBE, porte dei locali toilette più spesse e robuste, mobile bar, serrature portelli esterni di nuova concezione, porta abitacolo completa di finestra e nuova zanzariera scorrevole all’interno. Sempre per ciò che concerne le dotazioni, i Mileo 2014 possono vantare un nuovo e pratico portascarpe all’interno, vedono l’introduzione di maniglie rinnovate all’interno mentre all’esterno cambia la forma dei parafanghi posteriori.

A fianco alle riconfermate versioni con basculante Mileo 201 (599 cm, letto matrimoniale trasversale su garage), Mileo 212 (622 cm, letti posteriori a castello trasversali con gavone a volume variabile), Mileo 236 (669 cm, matrimoniale longitudinale alla francese), Mileo 242 (letto matrimoniale trasversale su garage), Mileo 263 (732 cm, letti gemelli posteriori su garage con toilette passante e doccia indipendente), Mileo 292 (732 cm, letto matrimoniale centrale nautico con toilette passante e con doccia indipendente), la gamma 2014 si arricchisce dei nuovissimi Mileo 202, 243, 262 e 293.

Lungo 599 cm, Mileo 202 è dedicato alle coppie che, alla comodità di un letto sempre pronto preferiscono la convivialità di un ampio living anteriore e di servizi grandi e facili da sfruttare. La zona anteriore, infatti, opta per una dinette a L con tavolo centrale e divano contrapposto per poter ospitare, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, fino a sei commensali, mentre la zona posteriore è dedicata ai servizi, con toilette lineare collocata lungo la parete di sinistra e dotata di doccia cilindrica separata, colonna frigo posteriore centrale e ampio blocco cucina a L completo di piano di lavoro di cospicue dimensioni. Non manca, nella zona anteriore, il classico letto basculante, dotato di movimentazione elettrica.

Più grande (699 cm di lunghezza), il nuovo Mileo 243 rappresenta un’originale rivisitazione del conosciuto e apprezzato 242: la pianta interna, con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L completo di colonna frigo, toilette con doccia separabile e matrimoniale trasversale in coda è infatti stata modificata spostando il consuento letto matrimoniale basculante dall’ambiente anteriore a quello posteriore, che viene così a offrire due letti matrimoniali a castello, entrambi regolabili in altezza e posizionati sopra al classico garage.

Modello maggiore della gamma, con una lunghezza di 732 cm, il nuovo Mileo 293 sceglie una tra le piante più gettonate nella prossima stagione, rivisitando il classico matrimoniale centrale posteriore spostando il letto verso la parete destra, salvaguardandone la facile accessibilità ma consentendo ai progettisti di inserirvi a fianco la doccia indipendente. La toilette viene quindi a trovarsi centralmente, addossata alla parete destra, mentre sul lato opposto ecco l’armadio guardaroba e la colonna frigo. L’allestimento si completa poi con il blocco cucina, sviluppato a L, e con il living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto.

Due sono poi i Mileo offerti in versione profilato “classico”, senza letto basculante anteriore. New entry, il Mileo 231 rivede la classica pianta del profilé compatto per la coppia (599 cm di lunghezza) ottimizzando gli spazi interni disponibili: la pianta, infatti, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale con colonna frigo opposta e, in coda, toilette con doccia centrale sul lato destro e letto matrimoniale longitudinale sul lato opposto. La particolarità dell’allestimento sta nella possibilità concessa al letto di scorrere verso la coda del veicolo, trasformando il letto in una sorta di sofà comodo per la lettura e consentendo lo sfruttamento di una capace cassettiera inserita proprio ai piedi del letto stesso.

Più lungo, e ugualmente dedicato alla coppia, il nuovo Mileo 262 offre, in 654 cm di lunghezza, la sempre più richiesta pianta con letti gemelli posteriori su garage.

Lo stesso livello di finitura e dotazioni della linea Mileo contraddistinguono i mansardati Sport: interamente rivista ed espressamente dedicata alla famiglia, si compone di due veicoli, entrambi dotati di letti a castello posteriori trasversali con gavone a volume variabile e dinette classica: si tratta dei nuovi Sport 302 (599 cm di lunghezza) e Sport 312 (649 cm di lunghezza), tutti allestiti su Fiat Ducato e completi di frigo da 150 litri con cella freezer separata e riscaldamento a gasolio da 3,5kW.

Al vertice dell’offerta Benimar si conferma la gamma Perseo, completamente rinnovata negli interni, disegnati dall’Architetto Andrea Castell e ispirati alle più moderne imbarcazioni da diporto: caratterizzati da un favorevole rapporto tra qualità e prezzo e proposti a partire da 53.900 Euro, i nuovi Perseo sono disponibili in quattro versioni, tutte da 739 cm di lunghezza e tutte dotate di letto matrimoniale basculante a movimentazione elettrica.

New entry 2014, il nuovissimo Perseo 502 sfrutta gli ampi spazi sviluppando una pianta nuova e particolarmente adatta a tutti coloro che in un veicolo ricreazionale desiderano poter disporre di tutte le comodità proprie di un’abitazione, senza dimenticare un vero e proprio soggiorno con sofà e mobile tv dedicato. La pianta interna, infatti, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali, con blocco cucina a sviluppo lineare con colonna frigo separata opposto alla toilette, dotata di doccia cilindrica, mentre in coda l’area posteriore offre un conviviale divano a L, completo di cuscini comodi ed ergonomici, servito da un pratico mobile tv, addossato alla parete destra e dotato di supporto a scomparsa per schermo lcd di grandi dimensioni, mentre non manca il classico tavolino centrale, basso come ogni tavolo di cortesia da salotto deve essere, completo di piano sollevabile a pantografo per lo sfruttamento di un intelligente spazio di stivaggio. L’area posteriore, poi, è sovrastata da un ampio letto basculante, dotato di movimentazione elettrica, aspetto che porta a quattro il numero dei posti letto disponibili.

Più classico ma ugualmente ampio e abitabile, Perseo 542 offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente, doppio armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Non manca la possibilità di dividere l’abitacolo in più porzioni (posterire, anteriore, toilette) grazie a un intelligente gioco di porte scorrevoli.

Perseo 562 e Perseo 592 riprendono gran parte dell’abitacolo del Perseo 542 variando però gli ambienti posteriori: Perso 562 sceglie, infatti, i letti gemelli su garage, mentre il 592 opta per il sempre più richiesto matrimoniale centrale nautico contornato da due armadi guardaroba e altrettanti comodini.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.