October 19, 2019

Carado, azienda tedesca del Gruppo Hymer rientra sul nostro mercato dopo qualche anno di assenza con la dichiarata intenzione di “fare breccia” nei gusti dell’utente italiano. Per fare questo propone una linea di motorizzati caratterizzati, come tradizione del Brand, da robustezza, affidabilità e un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma completamente rivisti e negli arredi e nelle dotazioni.

In special modo, il nuovo mobilio adotta un design lineare ma elegante, con un’essenza calda impreziosita da pannellerie crema, ed è corredato da un esteso e capillare sistema d’illuminazione notturna a led che combina spot fissi e orientabili ed elementi a diffusione ottenuti tramite luci sottopensili lineari.

La nuova gamma conta su un totale ben dodici modelli, tre mansardati (A361 e A 461 con letti castello, il primo con dinette tradizionale, il secondo con semidinette e divano, e A 464 con matrimoniale trasversale e garage) e nove profilati, dei quali quattro con letto basculante. I primi ad approdare in Italia, e che saranno protagonisti al Salone del Camper di Parma, sono cinque semintegrali.

Il più compatto, e adatto al turismo di coppia agile, è il T134, lungo 623 cm e caratterizzato dalla presenza del classico matrimoniale trasversale con grande gavone garage, servito da ampi portelloni su ambo i lati. Il resto della pianta prevede cucina lineare, toilette con box doccia ricavabile tramite una porta semicircolare e living con semidinette, tavolo ampliabile ancorato a parete e divanetto.

Il particolare T138 è lungo meno di sei metri ed è provvisto di ampio matrimoniale basculante a movimentazione manuale. La pianta prevede bagno angolare in coda con doccia separabile, cucina a “L” a fianco dell’ingresso e soggiorno con semidinette e divano; tra le dotazioni, il frigorifero a colonna da 1166 litri e un gavone in coda di buona capacità a doppio accesso esterno/interno.

Il T348, su una lunghezza di 6,8 metri, presenta la classica pianta “alla francese” con matrimoniale longitudinale (in questo caso allineato sul lato sinistro) e toilette affiancata dotato di doccia separata. È dotato di letto basculante e La cucina è a “L”, supportata da frigorifero da 166 litri.

Il T448 adotta la sempre più richiesta zona notte con letti gemelli associandola alla disponibilità del letto basculante. Anche per questo modello è previsto il vano toilette a configurazione variabile, con facile creazione del box doccia indipendente. La lunghezza è di 7,38 metri.

Il T449, infine, si caratterizza per configurazione con letto nautico centrale associato a zona toilette realizzata in ambienti indipendenti per box doccia (dotata di pedana in legno che rende il piano complanare all’abitacolo per facilitare l’accesso al letto) e zona lavabo/wc; il tutto su 743 cm di lunghezza.

Completano l’offerta il T135 con letto longitudinale  e toilette affiancata su soli 623 cm, il T337 e T 447 con letti gemelli su lunghezze rispettivamente di 693 e 743 cm (differenti nello sviluppo della zona living e nella collocazione del gruppo cucina) e il T345 con tipica zona notte “alla francese” (letto longitudinale in coda e toilette affiancata), simile a quella adottata nel T348 ma senza letto basculante e con cucina lineare. Per tutta la gamma la meccanica di base è quella del Fiat Ducato utilizzato con motorizzazioni da 2 e 2,3 litri, nelle versioni longheronata per mansardati e semintegrali e telaio ribassato CCS per i profilati con basculante.

Nonostante i nuovi Carado vantino prezzi particolarmente contenuti, hanno un equipaggiamento di serie di tutto rispetto che comprende, tra l’altro, riscaldamento con stufa Truma Combi 6, batteria servizi AGM da 95 Ah, predisposizione TV e retrocamera, gruppi cottura Thetford a tre fuochi con copertura in cristallo. Per il mercato italiano, inoltre, saranno disponibili due interessanti pacchetti accessori offerti al costo simbolico di 1 Euro: il pacchetto Chassis (climatizzatore, airbag passeggero, sedile passeggero regolabile in altezza, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, tempomat, predisposizione radio con altoparlanti e antenna integrata nello specchietto) e il pacchetto base, completo di Sky Roof nel cupolino, rivestimento e pedana in legno in doccia, oblò Mini Heki e garanzia di 5 anni contro le infiltrazioni.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.