June 20, 2019

Cavallo che vince non si cambia: dopo una positiva stagione 2013, Knaus si appresta a iniziare il 2014 confermando gran parte della propria completa produzione arricchendola tramite modelli mirati. Nessuno stravolgimento, quindi, ma un continuo affinamento reso possibile sia da una ormai più che consolidata maturità del prodotto, sia da una costante ricerca sul design, sui materiali e sulle tecniche di assemblaggio che ora vede protagonista assoluto il nuovo pacchetto Freedom of Design.

Realizzato in collaborazione con Euramax, Freedom of Design ha fatto la propria prima uscita ufficiale lo scorso gennaio, al CMT di Stoccarda, personalizzando una delle caravan ammiraglie Eurostar ed è ora disponibile anche per le gamme di integrali Knaus Sky I e sulla nuovissima Sky I Plus. Un design particolare, frutto non di serigrafie applicate, ma di vere e proprie aerografie digitali capaci di personalizzare il veicolo rendendolo ancor più unico e distinguibile per il look prettamente automobilistico.

La produzione Knaus 2014 si articola su un totale di 37 proposte capaci di coprire ogni tipologia di prodotto (mansardato, profilato compatto, profilato, profilato con basculante, integrale compatto, integrale e furgonato) grazie a nove gamme, tutte allestite su base Fiat Ducato con telaio Camping Car Special, pensate per incontrare le esigenze tanto della coppia quanto della famiglia, anche numerosa.

Base di partenza della produzione Knaus è rappresentata dagli apprezzatissimi furgoni attrezzati Box Star: la gamma, completamente confermata, si articola su cinque diverse proposte con lunghezze tra 541 e 636 cm. Base di partenza è rappresentata dal Box Star Road 540, lungo appena 541 cm e pensato per la coppia: offre, infatti, un letto matrimoniale trasversale posteriore. La stessa pianta, ma con maggiore spazio dato dalla lunghezza di sei metri, è offerta anche dal tradizionale Box Star Street 600 e dall’interessante Box Star Solution 600, dotato di tetto alto e di letto basculante anteriore e capace, pertanto, di offrire quattro posti letto sempre pronti. Sempre quattro posti letto, ma organizzati su due letti matrimoniali posteriori a castello contraddistinguono il Box Star Family 600, mentre il modello maggiore della gamma, il Box Star Freeway 630 si caratterizza per la presenza dei letti gemelli posteriori.

Un gradino più in alto, la gamma Van Ti risponde alle esigenze di tutti coloro che desiderano poter disporre di un veicolo particolarmente agile ma anche comodo e abitabile: ai già noti e conosciuti Van Ti 550MD (599 cm di lunghezza, letto matrimoniale trasversale su garage), Van Ti 600 ME (668 cm, letti posteriori gemelli su garage), Van Ti 600 MG (668 cm, letto matrimoniale trasversale su garage con living composto da semidinette e divanetto contrapposto) si aggiunge infatti il nuovissimo Van Ti 600 MEG. Il nuovo arrivato, che farà il proprio ersordio al Caravan Salon di Duesseldorf (31 Agosto – 8 Settembre), si caratterizza per una pianta con ingresso anteriore, living composto da semidinette integrata con la cabina di guida grazie alla presenza delle tradizionali piastre girevoli per le poltrone, blocco cucina avanzato e completo di colonna frigo separata, vano toilette compatto comprensivo di doccia separabile e, in coda, letti gemelli su garage e su doppio armadio guardaroba.

Più grande e tradizionale, e con una larghezza complessiva di 232 cm, la gamma di profilati di gamma media Sky Ti ha registrato un confortante successo e, in vista della prossima stagione commerciale, vede l’ingresso di due nuovi modelli che portano a otto il totale di varianti disponibili. Infatti, accanto ai già noti e apprezzati Sky Ti 600 MG (649 cm di lunghezza, letto matrimoniale trasversale su garage), Sky Ti 650MEG (699 cm, letti gemelli su garage), Sky Ti 650 MF (699 cm, matrimoniale longitudinale alla francese con blocco cucina centrale a L), Sky Ti 650 MG (699 cm, letti matrimoniale trasversale su garage con toilette passante completa di doccia cilindrica indipendente e blocco cucina a L), Sky Ti 700 MEG (747 cm, letti gemelli su garage con toilette passante e doccia indipendente) e Sky Ti 700 MX (747 cm, matrimoniale centrale nautico con toilette passante e doccia indipendente), fanno il proprio ingresso nel catalogo Knaus i nuovissimi Sky Ti 500 MF e Sky Ti 700 MEB.

Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio Camping Car Special e passo da 380 cm, il nuovo Sky Ti 550 MF, lungo appena 599 cm,  rappresenta il modello più compatto dell’omonima gamma: pensato per la coppia alla ricerca di un veicolo agile e accogliente, propone una pianta pensata per accogliere due o tre persone in un ambiente caratterizzato da una zona anteriore con living (semidinette con tavolo allungabile integrata con la cabina di guida dotata di poltrone girevoli) e blocco cucina a sviluppo lineare, ingresso centrale, armadio guardaroba e toilette con doccia centrale e wc sul fondo sul lato destro e letto matrimoniale longitudinale su gavone sul lato opposto.

Più grande e pensato con un occhio di riguardo ai mercati del Nord Europa, Sky Ti 700 MEB è dedicato essenzialmente alla coppia matura che predilige la comodità della zona notte: le ampie dimensioni dell’abitacolo, garantite dalla lunghezza complessiva di 747 cm, infatti, ospitano una vera e propria camera da letto posteriore con letti gemelli in posizione centrale mentre la toilette, dotata di doccia di grandi dimensioni e di lavabo centrale, si sviluppa a tutta larghezza in coda. Non mancano, nella zona centrale del veicolo, il blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna con frigo di grandi dimensioni, l’armadio guardaroba e, nella parte anteriore, il classico e panoramico living con semidinette, tavolo allungabile e divanetto contrapposto.

Tutti gli Sky Ti MY 2014 adottano il nuovo riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus (Combi 4 CP Plus) con pannello di comando digitale e termostato per l’impostazione della temperatura ambiente, serbatoio dell’acqua potabile da 100 litri, recupero da 95 litri e batteria servizi da 80Ah al gel.

Completamente confermata, la gamma di profilati di gamma alta Sun Ti si differenzia per la presenza del doppio pavimento passante, per una maggiore ricercatezza degli arredamenti interni e per la possibilità di adottare, come optional, il pregiato riscaldamento a convettori Alde Compact 3010. Allestita su Fiat Ducato 35L e 40H con telaio CCS, la serie ripropone le cinque abituali versioni, di cui tre da 699 cm di lunghezza (Sun Ti 650 LG, letto matrimoniale trasversale su garage; Sun Ti 650 MF, letto longitudinale alla francese; Sun Ti 650 LEG, letti gemelli su garage), e due da 747 cm (Sun Ti 700 LEG, letti gemelli su garage con toilette passante e doccia indipendente; Sun Ti 700 MX (letto matrimoniale centrale nautico con toilette passante e doccia indipendente).

L’offerta di profilati Knaus si completa poi con i basculanti Sky-Wave, riproposti senza significative modifiche e disponibili in quattro modelli (650 MF, 199 cm di lunghezza, letto matrimoniale longitudinale alla francese, 650 MG (699 cm, letto matrimoniale trasversale su garage), 700 MEG (747 cm, letti gemelli su garage) e 700 MX (747 cm, letto matrimoniale centrale posteriore con toilette passante e doccia indipendente). Questi veicoli, pensati per un utilizzo familiare, sono affiancati dai tradizionali e apprezzati mansardati Sky Traveller, da sempre uno dei cavalli di battaglia di casa Knaus. Quattro i modelli proposti, a partire dal piccolo 500 D, lungo appena 561 cm e dotato di dinette classica e di maxi toilette posteriore per arrivare al grande 650DG da 699 cm di lunghezza caratterizzato dall’abbinamento tra dinette classica e letto matrimoniale trasversale posteriore. Due le versioni “intermedie”, entrambe da 649 cm di lunghezza: si tratta degli Sky Traveller 600 D, con maxi living anteriore formato da dinette e divano e servizi raggruppati in coda, e del familiare 600 DKG con letti a castello trasversali posteriori e gavone garage a volume variabile.

Ben tre sono, poi, le linee di integrali: agli originali Sky I, lanciati nel corso del 2012, Knaus ha recentemente affiancato i compatti Van I, declinazione integrale degli apprezzati profilati Van Ti, mentre al vertice dell’offerta si posiziona la nuovissima gamma Sky I Plus.

La gamma Van I, caratterizzata dalla lunghezza contenuta a 220 cm, offre tre varianti: Van I 550 MD, lungo 599 cm ma capace di quattro posti letto sempre pronti grazie all’abbinamento tra matrimoniale trasversale posteriore su garage e letto basculante anteriore, Van I 600 ME (672 cm, letti gemelli posteriori su garage) e Van I 600 MG (672 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore su garage), tutte ricondotte senza modifiche.

Più grandi e larghi (234 cm), gli integrali Sky I offrono doppio pavimento e possibilità di riscaldamento Alde: disponibili con il pregiato pacchetto estetico “Freedom of Design”, sono proposti in quattro versioni: 650 LEG, da 696 cm di lunghezza, con letti gemelli posteriori su garage, 650 LG, sempre da 696 cm, con letto matrimoniale trasversale su garage, 700 LX, con letto matrimoniale centrale nautico e toilette passante con doccia indipendente e nella richiestissima 700 LEG.

Questo integrale, lungo 744 cm, è pensato per offrire comfort in ogni condizione climatica a un equipaggio di quattro persone: dotato di doppio pavimento, prevede una pianta interna con living anteriore formato da semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su grande garage portamoto o portabici.

I quattro integrali Sky I sono disponibili anche nella nuovissima gamma Sky I Plus: arricchita da un design esterno specifico (carrozzeria argento metallizzato, calandra cromata, cerchi in lega), offre un nuovo rivestimento integrale del tetto in vetroresina antigrandine e si contraddistingue, all’interno, per soffitto e pareti rivestite in moquette e per le antine e i piani di living e cucina con rivestimenti specifici. Ecco il nuovo Sky I Plus 700 LEG.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.