March 19, 2024

Dethleffs al Caravan Salon 2013

Protagonista nel Salone “di casa”, Dethleffs ha monopolizzato il padiglione 11 delle kermesse tedesca tra conferme, modifiche e innovazioni che hanno interessato tutta la produzione 2014 di motorizzati e caravan, dai mezzi più compatti, alle fasce medie per arrivare agli esempi più prestigiosi, senza dimenticare le proposte più originali e anticonvenzionali. Fa parte di quest’ultima categoria l’Evan che, dopo essere stato presentato come “Concept” al CMT di Stoccarda dello scorso anno, ha debuttato al Caravan Salon come una vera e propria gamma strutturata.
L’Evan rappresenta, per la Casa di Isny, l’anello di congiunzione tra l’auto abitabile e polifunzionale e il camper vero e proprio, presentandosi nella veste di integrale super compatto (565 cm) allestito sulla meccanica di base dello scudato Fiat Ducato con telaio ribassato CCS. L’abitacolo è caratterizzato da soluzioni come il gruppo sedute dotato di sedili individuali spostabili e con schienale reclinabile, la parte posteriore a configurazione variabile che permette, tramite un portellone e grazie alla configurazione del mobilio, l’agevole carico di oggetti ingombranti, l’adozione di un arredo chiaro e finalizzato a creare spazi liberi di movimento e la presenza delle doppie porte in cabina in aggiunta a una porta cellula principale di ampie dimensioni. La serie è articolata su tre versioni di allestimento e due diverse disposizioni, 560B e 560D, che condividono la parte posteriore e la possibilità di essere dotate di letto basculante in cabina (oltre che di un tetto a soffietto con un matrimoniale aggiuntivo), ma mentre il 560B ha un soggiorno con gruppo seduta avanzato (e la contemporanea dotazione di un grande armadio supplementare), il 560D offre sei posti viaggio grazie all’aggiunta di due sedili contromarcia a formare una sorta di dinette di tipo classico. I tre allestimenti, invece, denominati Active, Sport e Performance, si differenziano (in perfetto stile “automotive”), oltre che nelle dotazioni di serie, nella meccanica di base: 2lt/110 CV per Active, 2,3 lt/130 CV per Sport e 2,3 lt/148 CV per il Performance.

Tra i prodotti più interessanti per il mercato italiano va annoverata senza dubbio la gamma di profilati con letto basculante Globe4 su Fiat Ducato CCS che ricevono un nuovo design esterno (uguale al modello celebrativo “30 years”) caratterizzato da un cupolino ad andamento curvilineo, posteriore con luci a led, mascherina anteriore personalizzata con luci diurne, un mobilio completamente rivisto e il letto basculante a discesa verticale per ottimizzare gli spazi. Tra i nuovi modelli si distingue il T 6801-4 che presenta un’originale interpretazione del classico layout “alla francese” dove il letto longitudinale ha uno sviluppo obliquo che permette l’agevole accesso da ambo i lati, mentre la toilette ha una conformazione “aperta” studiata per favorire gli spazi di movimento, con box doccia isolabile tramite una parete mobile e chiusura globale con serrandina scorrevole.

La gamma Advantage, rappresentante della fascia media Dethleffs, si è presentata al Caravan Salon in una interessante versione denominata “All-in” caratterizzata da dotazioni particolarmente complete, comprensive, tra l’altro, di ESP, doppio Airbag, climatizzatore automatico, Tempomat, frigorifero da 190 litri e pacchetto multimediale con lettore DVD, navigatore satellitare e retrocamera. Il tutto proposto a un prezzo particolarmente vantaggioso. Tre i modelli disponibili, proposti sia in versione profilata sia in configurazione integrale. Oltre al T/I 6511 con letti gemelli, da segnalare i compatti T/I 5871 che in 6,4 metri (6,36 per il profilato) presentano un abitacolo con letto matrimoniale trasversale posteriore e ampio gavone garage.

A completare l’offerta delle versioni Advantage “All-in” i T/I 6701 che reinterpreta il “sempreverde” e richiesto layout con letto longitudinale e toilette affiancata ponendo quest’ultima in posizione leggermente avanzata in modo da permettere la realizzazione di un gavone passante posteriore di altezza superiore alla norma per questa tipologia.

La nuova gamma posta alla base dell’offerta Dethleffs è la Trend, che va a prendere il posto, come serie di primo accesso, dei precedenti Globe S, segnalandosi per interni ed esterni direttamente derivati dalle serie Trend Edition. Cinque i modelli, tutti su Fiat Ducato e articolati tra due mansardati e tre profilati. Tra i primi, oltre al A6977 con matrimoniale posteriore e garage, è da segnalare il A 5887, che in una lunghezza limitata a 643 cm propone la dinette classica e i letti a castello trasversali in coda.

I semintegrali Trend, oltre alle versioni T 6617 con letti gemelli e T 6857 con matrimoniale nautico centrale, hanno il loro punto di forza nel versatile T 6777, che associa la dinette tradizionale al matrimoniale trasversale posteriore con ampio gavone garage.

I semintegrali e i motorhome Magic Edition ricevono un nuovo design esterno, aggiornamenti interni e una costruzione che permette di ridurre i pesi. Gli integrali, in particolare, adottano un nuovo design del frontale direttamente derivato dall’Evan. La gamma è articolata su tre piante disponibili in entrambe le tipologia (DB con matrimoniale trasversale e garage, BDM con letto nautico centrale, EB con letti gemelli) e due “look”, Black e White. Tra i modelli più interessanti per il nostro mercato, il T1 DB (qui in versione “White”).

Tra le gamme “Premium” spicca il nuovo modello del grande mansardato Globetrotter XXL A, specificatamente dedicato alle famiglie. Si tratta del 9000 2K, dotato di comoda camera per i bambini completa di propria dinette, armadi, vani di stivaggio e letti a castello.

Da segnalare, infine, le nuova definizione delle serie Esprit che si sdoppia e diventa divisa in due linee, Esprit ed Esprit Comfort, entrambi su telaio AL-KO. Gli Esprit Comfort hanno in più il doppio pavimento, un nuovo mobilio, scocca senza regoli in legno e rivestimento esterno del pavimento in vetroresina. Confermati per la prossima stagione anche i van Globebus, gli integrali Globetrotter XLI e prestigiosi Premium Liner.

 

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.