October 23, 2019

Esordio al Caravan Salon per il nuovissimo Frankia I 8400 GD Platin Edition: allestito sul nuovo Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con motore 3.0V6 da 190cv disponibile sia in versione Euro5 che Euro6 (con maggiorazione di peso di 36 kg), questo nuovo integrale porta con sè tutte le novità introdotte dalla factory di Marktschorgast per la stagione 2014 arricchendole con una dotazione di serie particolarmente completa.

Lungo 858 cm, largo 230 e alto 315 cm, il nuovo Platin Edition I 8400 GD adotta una scocca di alto spessore con pareti autoportanti da 50 mm di spessore composte da rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in RTM ad alta densità e interno in lastra di alluminio rivestito in apposita microfibra imbottita. Non manca il doppio pavimento, passante e dedicato a contenere la totalità degli impianti di bordo e diversi vani di stivaggio, mentre l’esterno si caratterizza per il nuovo e piacevole frontale monoblocco in vetroresina e per la carrozzeria in tinta champagne metallizzato.

Disponibile sin da ora anche in versione I 8400 QD (con letto posteriore centrale nautico su garage) e nel prossimo futuro anche con lunghezza più contenuta (serie I 7900), la nuova Platin Edition si caratterizza, come detto, per una dotazione di serie particolarmente completa. A partire dall’impianto elettrico, infatti, il nuovo arrivato offre un nuovo impianto Buttner con tre batterie servizi AGM da 110 AH, quattro pannelli solari da 90Ah, Booster da 45Ah e inverter sinusoidale da 1500W collegato a tutte le prese di bordo. L’impianto, collocato all’interno di un apposito vano accessibile tramite un portello esterno, è pensato per offrire la massima autonomia energetica in qualsiasi momento.

Altrettanto interessanti sono poi le dotazioni di bordo: oltre, infatti, alle normali dotazioni solitamente presenti sugli integrali Frankia allestiti su Mercedes-Benz Sprinter, il nuovo Platin Edition offre riscaldamento a convettori Alde, climatizzatore a tetto Dometic FreshJet 1700, climatizzatore interno al doppio pavimento Truma Saphir Comfort RC con pompa di calore e canalizzazione nell’abitacolo, impianto multimediale con antenna satellitare automatica Oyster 85 completa di decoder e di tv lcd a led da 22 pollici e impianto Dolby Surround, sellerie interne in pelle, veranda esterna Prostor da 550 cm di lunghezza, frigorifero di ampie dimensioni con ventole termostatate, illuminazione interna a led e, per quanto riguarda l’autotelaio, ABS, ASR, Adaptive ESP, BAS, climatizzatore automatico, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, luci diurne DRL, tempomat e cambio automatico a 7 rapporti TG-Tronic.

La pianta interna, un classico per la tipologia, prevede un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali con cucina a L con piano in Corian e colonna frigo separata, maxi toilette passante VarioBad con parete traslabile e doccia indipendente e, in coda, camera da letto posteriore con letti gemelli su garage.

Più compatto, ma sempre allestito sulla nuova e possente meccanica della casa di Stoccarda, il rinnovato T 7400 GD è uno dei pochi profilati del mercato ad approfittare di un telaio con ruote posteriori gemellate.

Disponibile sia su Sprinter 516CDI che con il più potente 519CDI, ripropone, in dimensioni più contenute (7,6 metri) i letti gemelli posteriori su garage e la toilette VarioBad con doccia indipendente, mentre è leggermente più compatto il living anteriore, caratterizzato dalla classica dinette trasversale capace di trasformarsi in pochi secondi in due comode poltrone singole frontemarcia complete di poggiatesta, braccioli e cinture di sicurezza a tre punti.

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.