March 29, 2024

Debutto al Caravan Salon per la nuova gamma di profilati Laika Ecovip: proposti in uno stand completamente rinnovato e molto frequentato, i nuovi veicoli della prestigiosa casa toscana hanno incontrato un ampio gradimento da parte del pubblico che ha potuto apprezzarli a fianco agli integrali Kreos e Rexosline e ai profilati delle serie Kreos 3000, 4000 e 5000.

Caratterizzata da un equilibrato rapporto tra prezzo e qualità, la nuova generazione Ecovip scrive una nuova pagina per ciò che concerne l’offerta di ambientazioni interne: per la prima volta, infatti, Laika rende disponibili tre differenti varianti di interno, ognuna fortemente caratterizzante. Chi desidera un abitacolo piacevolmente classico e luminoso può infatti optare per l’interior design Rovere Trentino; coloro che preferiscono un maggiore carattere, dato dall’alternanza tra legnami più scuri e componenti chiare, guarderà con attenzione la variante Noce Italiano, mentre la nuovissima essenza Olmo Toscano rappresenta una prima volta per Laika e strizza l’occhio a tutti coloro che sul proprio veicolo ricreazionale desiderano un ambiente moderno e luminoso. Sempre nell’ottica della personalizzazione del modello in base ai gusti e alle esigenze individuali, Ecovip offrirà due tipologie di living (con semidinette classica o con il più conviviale living a L), mentrea livello di stoffe l’offerta sarà di quattro varianti, tutte con trattamento antimacchia effettuato sfruttando nanotecnologie.

La nuova gamma, tutta allestita su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, si compone di otto modelli con lunghezze comprese tra 599 e 749 cm per poter rispondere a tutte le tipologie di esigenza in tema di dimensioni e disposizioni interne, con quattro modelli caratterizzati dalla presenza, in coda, del letto matrimoniale trasversale su garage (Ecovip 300, 310, 390 e 410), due con letti gemelli posteriori su garage (Ecovip 309 e 409) e altrettanti con camera posteriore e letto centrale nautico (Ecovip 312 e 412), tutti disponibili con letto basculante anteriore Laika Magic a movimentazione elettrica inserito a soffitto nella parte anteriore del veicolo.

Modello più compatto della gamma, con una lunghezza di appena 599 cm, Ecovip 300 è pensato prevalentemente per la coppia e presenta una pianta con living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina opposto alla nuova toilette con doccia cilindrica integrata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage e su armadio guardaroba. Quest’ultimo, particolarmente ampio, può essere raggiunto anche dall’alto grazie alla possibilità di sollevare la rete a doghe del letto, servita da pistoni a gas, mentre il garage, per quanto di dimensioni non esagerate, vanta una portata di ben 220 kg ed è intelligentemente organizzato con un fondo a pozzetto schermabile tramite tre coperchi incernierati per maggiorarne la facilità di carico. Opzionale, il letto basculante anteriore può portare a tre il numero di posti letto sempre pronti: confermata in toto l’impiantistica Laika, con riscaldamento Truma Combi C6, impianto elettrico NordElettronica con centralina di nuova concezione, illuminazione interna Tecnoled e impianto idrico in posizione antigelo. Ecco il nuovo Ecovip 300 con interni Rovere Trentino.

Più grande (699 cm) e sempre proposto con essenza interna Rovere Trentino, l’Ecovip 390 sviluppa la pianta con matrimoniale trasversale posteriore su garage: offre un living con semidinette, tavolo e divanetto contrapposto affiancato dalla porta di ingresso, blocco cucina centrale a L (completo di cappa aspirante), toilette passante con doccia indipendente e locale bagno con doppio accesso (a battente e scorrevole) e, in coda, il già citato matrimoniale sempre pronto.

Ai vertici della gamma per dimensioni (749 cm di lunghezza), Ecovip 412 è un profilato eclettico disegnato per rappresentare il compagno di viaggio ideale di coloro che desiderano poter contare su una vera e propria camera da letto posteriore senza penalizzare stivaggio e fruibilità degli altri ambienti. Pensato per la coppia così come per la famiglia di 3 o 4 persone, è proposto nella piacevole e moderna essenza Olmo Toscano e vanta una pianta con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con piano di lavoro a scomparsa e colonna frigo separata, toilette Excelsior passante con doppio ingresso e doccia cilindrica indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico regolabile in altezza per offrire, secondo la necessità, un letto basso e di facile accesso o un matrimoniale più alto collocato su un capiente garage.

Debutto assoluto al Caravan Salon per il nuovissimo Ecovip 409: lungo 749 cm e proposto in essenza “Noce Italiano”, questo modello si caratterizza per la pianta con letti gemelli posteriori su garage. La toilette, passante, è dotata di doccia indipendente, mentre il blocco cucina offre uno sviluppo a L comprensivo di colonna frigo separata mentre la zona living può contare su una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto. Non manca, a soffitto, il letto basculante.

A fianco ai nuovi Ecovip, Laika ha proposto un’ampia rappresentativa delle collezioni di profilati con doppio pavimento Kreos 3000, 4000 e 5000 e degli integrali Kreos e Rexosline.

Interessanti novità riguardano proprio la gamma di motorhome Kreos, che vede l’uscita di scena della versione 6009 e importanti modifiche interne per i modelli 6010, 7009, 7010, 7012, 7019, 8009 e 8010: su tutti questi modelli, infatti, i progettisti Laika hanno provveduto ad aumentare di dieci cm lo sviluppo del living anteriore, ora dotato di nuove cuscinerie con poggiatesta di tipo automobilistico, mentre è stata riveduta la forma del blocco cucina, ora con una L più marcata. Ecco, allora, il Kreos 7010 in versione 2014.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.