March 19, 2024

Tante le novità in casa Fleurette: il prestigioso marchio francese, da sempre specializzato nella realizzazione di veicoli ricreazionali con scocca in vetroresina, ha infatti scelto il Caravan Salon di Duesseldorf per presentare al pubblico il restyling della gamma di profilati Migrateur e la nuova generazione di motorhome Discover.

Un’eccellenza conosciuta e riconosciuta, quella di Fleurette, capace di unire altissime competenze artigianali e realizzare una gamma di prodotti di alta qualità e costruiti interamente in proprio. L’azienda di Benet, infatti, è tra le pochissime sul mercato a realizzare in proprio l’intera scocca di ogni veicolo, dalle pareti sandwich che vengono letteralmente resinate per ottenere la massima robustezza a tutte le componenti in fibra di vetro (parti della carrozzeria stampate, elementi funzionali esterni e interni e raccordi), così come il mobilio, con una fornitissima falegnameria interna che, grazie all’abile lavoro di veri e propri ebanisti, realizza ogni componente dell’arredamento interno dei Migrateur e dei Discover.

Molto conosciuta e apprezzata in Francia e in Germania, Fleurette propone una ricca gamma di profilati (Migrateur) e integrali (Discover), tutti allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC (doppio pavimento per i Discover): a fianco alla produzione tradizionale, l’azienda ha introdotto il marchio Florium che, con quattro linee di prodotto (MacLister, Mayflower, Landcaster e Wincester) risponde alle esigenze di chi ricerca un prodotto di alta qualità e con un design interno più minimalista e lineare, offrendo anche diverse proposte di grandi dimensioni (gli integrali Wincester con doppio asse posteriore) e di tipologie costruttive, con una cospicua offerta di profilati con basculante.

In vista della stagione 2014, Fleurette ha concentrato la propria attenzione su Migrateur e Discover: la prima, una completa gamma di profilati classici con altezza particolarmente contenuta (appena 265 cm), è pensata principalmente per la coppia e offre un ampio bouquet di proposte in grado di coprire le diverse esigenze in tema di spazi interni, ingombri esterni e varianti di allestimento. La gamma 2014, in particolare, riceve nuove grafiche esterne, più accattivanti e personali, nuove finestre ultrapiatte Seitz Dometic DeLuxe con cornice in poliuretano mentre all’interno cambiano le colorazioni del mobilio, ora leggermente più scuro, e sono introdotti nuovi elettrodomestici (su tutti i frigoriferi Dometic di ultima generazione con porta bombata e pannello in alluminio spazzolato) e l’illuminazione interamente a led.

Da sempre tra i best sellers della gamma, l’apprezzatissimo Migrateur 60 LG è dedicato a tutte le coppie alla ricerca di un veicolo caratterizzato da ingombri contenuti (lunghezza esterna di soli 599 cm, altezza di 265 cm), ottime prestazioni stradali grazie all’abbinamento tra le motorizzazioni Fiat Multijet II da 130, 148 e 177 cv al telaio ribassato AL-KO AMC, e grande abitabilità interna: la pianta, infatti, prevede un conviviale living anteriore con dinette trasversale e tavolo centrale che, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, è in grado di ospitare tranquillamente quattro persone. Il blocco cucina, posizionato centralmente, si sviluppa a L, mentre la zona posteriore è dedicata al classico letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato da toilette con doccia separata e armadio guardaroba.

Tutta nuova è invece la gamma di integrali Discover: nuova nel frontale, con luci DRL di derivazione automobilistica, profondamente rivista negli interni, eleganti e pensati per coniugare ergonomia e design, i Discover 2014 sfruttano come i predecessori il telaio AL-KO AMC per realizzare un doppio pavimento passante pur a fronte di un’altezza complessiva contenuta a 285 cm. Esordio al Caravan Salon per il nuovissimo Discover 73 LJ, lungo 746 cm e caratterizzato dalla sempre richiesta pianta con letti gemelli posteriori su garage.

La toilette, passante, è dotata di doccia indipendente, mentre il blocco cucina, sviluppato a L, può contare sulla classica colonna frigo separata. Completa l’allestimento la zona living anteriore, con semidinette a L, tavolo ellittico ampliabile a libro e divano contrapposto per poter ospitare, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, complete di piastre girevoli, fino a sei commensali.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.