November 26, 2020

Era una delle novità più attese e non ha deluso le aspettative: la nuova serie Morelo Home è stata ufficialmente presentata al Caravan Salon di Duesseldorf. Composta da quattro modelli, tutti allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC (di cui tre, 79LX, 83LBX e 83 MX con doppio asse posteriore e portata complessiva di 5 tonnellate), la nuova Home rappresenta il gradino di accesso al mondo del prestigioso costruttore tedesco, collocandosi sotto ai recentissimi Loft, lanciati a Gennaio in occasione del CMT di Stoccarda, e alla nuova famiglia Palace (composta dalle gamme Palace, Palace Alkoven e Palace Liner).

Anche in dimensioni più compatte e con masse complessive più limitate, l’intento dei progettisti Morelo era quello di riproporre tutti gli argomenti tecnici vincenti espressione autentica dei valori del marchio. Per questo, nel progettare la nuova serie Home, Morelo ha deciso di conservare in pieno tutte le caratteristiche e le peculiarità della scocca, che può quindi vantare doppio pavimento passante dedicato sia allo stivaggio che all’impiantistica di bordo, pareti autoportanti ad alto spessore (42 mm) con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio da 1 mm e coibentazione in RTM ad alta densità, tetto con rivestimento antigrandine in vetroresina e un’estetica personale a metà strada tra classico e moderno. Anche i nuovi Home, quindi, optano per un frontale e per una parete posteriore monoblocco in vetroresina, con forme e stilemi che ricordano molto da vicino le gamme Loft e Palace grazie all’adozione di un ampio parabrezza anteriore, collocato al di sopra di una generosa calandra e inglobato in un’ampia fascia scura che percorre tutto il veicolo assottigliandosi verso la coda al fine di spezzare i volumi della fiancata.

Nuovi, e molto simili a quelli appena introdotti sui rinnovati Palace sono poi i gruppi ottici anteriori, moderni e personali, mentre gli interni propongono uno stile leggermente più moderno e lineare per meglio adatattarsi alla larghezza esterna più contenuta.

Due i prototipi presentati al Caravan Salon, entrambi riferiti alla versione maggiore della gamma, Home 83 MX.

Con una lunghezza di 8,3 metri, il nuovo Home 83MX sfrutta appieno le possibilità offerte dalla meccanica di base Fiat Ducato 40H con telaio AL-KO AMC biasse, proponendo un interno pensato per offrire il massimo comfort alla coppia così come alla famiglia di quattro persone. La disposizione interna, infatti, prevede un ampio e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale traslabile e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, maxi toilette passante con locale doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage.

Come detto, i due Home presentati al Caravan Salon rappresentano i primissimi prototipi prodotti: come è logico, alcune componenti non sono ancora definitive e sono destinate a essere sostituite in vista della produzione in serie. In particolare, i veicoli prodotti in serie potranno contare su un diverso aspetto dei gruppi ottici anteriori, che saranno inseriti in un apposito carter nero lucido per una maggiore personalità, mentre saranno rivisti e maggiorati i finestrini laterali a servizio della cabina di guida, peraltro già provvisti di elementi Mekuwa con doppio vetro.

Altre modifiche riguarderanno il sovracruscotto, che sarà maggiormente curato sia per aspetto che per materiali, e la parte inferiore del letto basculante, ora ancora piuttosto spoglia e assolutamente non definitiva.

Un gradino più in alto rispetto ai nuovi Home, Morelo propone la recentissima gamma Loft: ideale sostituto della scomparsa Manor, la nuova Loft rappresenta l’anello di congiunzione tra Home e Palace, adottando molte delle caratteristiche e delle peculiarità della serie ammiraglia ma proponendo anche versioni di dimensioni più contenute (a partire da 7,4 metri). Allestita su Iveco Daily 60 e 65C, la serie Loft si caratterizza per un nuovo arredamento interno, più moderno, e per una ricca dotazione di serie pensata per offrire una grande autonomia all’equipaggio in viaggio. Estremamente personalizzabile negli accessori, Loft può essere richiesta con l’elegante cruscotto anteriore Morelo, lo stesso adottato di serie sulla serie Palace, comprensivo anche dell’ingegnoso volante amovibile Morelo Sport per consentire la massima libertà di sfruttamento della poltrona guida in sosta. Ecco, allora, il nuovo Morelo Loft 84 MBX, lungo 856 cm e caratterizzato da una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico.

Meritatamente al vertice dell’offerta Morelo, la gamma Palace si divide tra i mansardati Palace Alkoven (allestiti unicamente su telaio M.A.N.), i classici integrali Palace (su Iveco Daily 65C e 70C) e i grandi Palace Liner (su Iveco Eurocargo e M.A.N.).

Tutti i modelli motorhome vedono un consistente restyling del frontale, con nuovi e più accattivanti gruppi ottici, l’adozione di nuovi e più funzionali specchi retrovisori esterni mentre grandi cambiamenti concernono gli interni.

L’intera serie Palace, infatti, vede evolvere il mobilio sia in temini di forme che di tonalità interne, ora più scure e moderne. Cambiano, in particolare, le forme dei pensili, con stipetti di dimensioni e capienza maggiorata, nuove maniglie (elegantemente inserite in apposite modanature in vera pelle), e mensole inferiori più discrete.

Allo stesso tempo, l’eliminazione del tunnel centrale a soffitto ha consentito di aumentare sensibilmente l’altezza utile interna, argomento importante specie sui veicoli con garage per auto posteriore e letto centrale soprastante, mentre sono state notevolmente aumentate le possibilità di personalizzazione di ogni veicolo. Il cliente, in particolare, può ora scegliere il rivestimento del pavimento, la colorazione e la tipologia di tavolo, la colorazione e il materiale con cui sono realizzati il piano cucina e il lavabo toilette, la composizione del bagno (che può essere passante o con locale wc separato), le sellerie, le moquette e, da quest’anno, anche la colorazione delle ante dei pensili per comporre, selezionando i vari elementi, l’ambientazione interna più confacente ai gusti personali.

New entry nel catalogo Palace, il nuovo 81F rappresenta il modello più compatto della gamma: lungo 828 cm e affidato al telaio Iveco Daily 65C, presenta una nuova pianta interna con ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto (sostituibile , in opzione, con la variante bar presente sul veicolo esposto), blocco cucina lineare con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale trasversale su garage.

Più grande, e posizionato ai vertici dell’offerta Morelo, Palace Liner 103GS è un maxi motorhome completo di garage posteriore per Fiat 500. Lungo 1076 cm e affidato alla robusta meccanica Iveco Eurocargo o M.A.N. TGL con massa complessiva di 11990 kg, vanta una larghezza di 250 cm e si propone a tutti coloro che ricercano, in ogni occasione, il massimo del comfort e della comodità. La pianta interna, pensata per la coppia ma capace di ospitare senza alcun problema anche equipaggi più numerosi, propone infatti una vera e propria camera da letto posteriore con letto centrale nautico su garage per auto, maxi toilette passante con doccia ad angolo di dimensioni domestiche, blocco cucina centrale con colonna frigo separata e grande e conviviale living anteriore.

Su questo veicolo, in particolare, Morelo ha installato un doppio tetto apribile a soffitto, dotato di apertura elettrica, per aumentare significativamente la luminosità della zona giorno.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.