March 28, 2024

L’Azienda transalpina è presente in forze al Salone di Parma con un frequentatissimo stand dove e’ esposto un vasto campionario della sua variegata gamma che comprende ogni tipologia di veicolo ricreazionale, dal motorhome al furgonato. Proprio in questa serie, già forte di ben sette varianti su Fiat Ducato con lunghezza da 541 a 636 cm, ha esordito la novità assoluta rappresentata dal Vany Start 2, una versione “speciale” e più conveniente del noto Vany 02. Allestito sul furgonato Fiat da 599 cm, è caratterizzato da un arredo chiaro e luminoso e da un allestimento leggermente semplificato, come gli elementi della cucina non a filo, l’assenza delle due finestre sui portelloni posteriori e cuscinerie più tradizionali. La pianta interna prevede il letto posteriore traversale, toilette centrale e living con semidinette e tavolo ancorato a parete.

Presente anche la nuova gamma celebrativa Birthday, allestita su Ford Transit, nata per celebrare i 35 anni del sodalizio di Challenger con questa Casa automobilistica. In particolare, merita un cenno il Birthday 43, mansardato che in appena 679 cm presenta un pianta completa di dinette doppia tradizionale e panchetta affiancata, letti a castello in coda e cucina completa di frigorifero a colonna: proprio questa caratteristica di veicolo per famiglia relativamente compatto e al tempo stesso capace di offrire fino a sei posti letto, gli è valsa la conquista del “Salone del Camper Award” nella categoria di mansardati sotto i 45.000 euro.

Anticonformisti e innovativi, i profilati Prium allestiti su Fiat Ducato con telaio CCS, conta su tre diverse varianti: il più lungo, e adatto a equipaggi numerosi, è il Prium XF, caratterizzato dalla presenza dei letti a castello in coda e della toilette sviluppata in ampi locali indipendenti per bagno e box doccia. Uguali agli altri modelli della gamma le parte centrali e anteriori, che prevedono l’ergonomica cucina a isola centrale e il soggiorno con sedile doppio frontemarcia centrale di stampo automobilistico (dotato anche di braccioli) completato da due divani laterali; il tutto sormontato da un ampio letto basculante ad azionamento elettrico capace di scendere, alla sua massima corsa, fino al livello delle sedute.

Al “top” dell’offerta Challenger si colloca la gamma di integrali Sirius, con quattro modelli che hanno ricevuto per la nuova stagione un nuovo e moderno design del frontale. Il Sirius 3097, lungo 738 cm e allestito, come gli altri della gamma, sullo scudato Fiat Ducato, propone la zona notte con letti gemelli, di grande successo sui mercati europei e sempre più richiesta anche dall’utenza nostrana.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.