March 29, 2024

La Casa transalpina sta giocano un ruolo di assoluta protagonista all’interno dei padiglioni parmensi non solo grazie all’ormai celebre e pluripremiato 640, ma anche e soprattutto per un campionario altamente significativo del proprio catalogo, particolarmente ampio e ricco di novità ugualmente distribuite nelle varie gamme, articolato su 13 profilati, 19 integrali e 3 furgonati inseriti nelle serie Van, Serie 6, Serie 7, Serie 7DF, Serie 70FF, Serie 8F, Serie 8M, Serie 9DF, Serie 90DF e DFH, Serie 9MH e Serie 10.
Il compatto (6,4 metri) profilato 640 – premiato dapprima in Germania con l’ambito EIA (European Innovation Award), poi, pochi giorni fa, con il “Salone del Camper Award” – continua incessantemente ad attrarre il pubblico, incuriosito di sapere come, in una lunghezza così limitata, i progettisti Rapido siano riusciti a creare un abitacolo tanto confortevole e fruibile in ogni fase del soggiorno a bordo. Merito della particolare concezione della cucina, perpendicolare, e della zona notte con letto nautico affiancato da una toilette polifunzionale con box doccia separato e parte esterna con lavabo.


Declinazione integrale della Serie 6, la Serie 8 è sdoppiata nelle versioni F, allestite su Fiat Ducato 35L con telaio CCS ribassato, e nelle versioni M, su Mercedes-Benz Sprinter 316CDI con trazione posteriore. Il 866 F propone la popolare disposizione con letti gemelli, disponibile sia in versione bassa sia in quella standard con gavone garage.

Gamma ammiraglia per ciò che concerne i profilati, la Serie 70FF è sviluppata su Fiat Ducato con telaio AL-KO e passo da 430 cm. La gamma è articolata su tre varianti: il 7091FF presenta il letto matrimoniale nautico centrale ed è proposto anche nella prestigiosa ed elegante versione Design Edition.

Novità tra la gamma di semintegrali con letto basculante, il Rapido 676FF ripropone la pianta del precedente 776FF, con letto posteriore longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata, blocco cucina centrale a L e, nella zona anteriore, maxi living panoramico con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto. A Parma è esposto con il mobilio nella variante “Montalcino”, più chiara e luminosa; come gli altri modelli della serie 6 (nonché le gamme 7DF, 7FF, 8 e 9DF), può essere allestito anche con la più classica Elegance, contraddistinta dall’abbinamento tra profili in alluminio e pregiati inserti in legno massello.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.