December 15, 2019

Anche se la novità assoluta Elnagh è senz’altro rappresentata dai nuovi mansardati e profilati Baron (presente con l’intera gamma al Salone del Camper dopo il debutto europeo assoluto avvenuto al Caravan Salon di Düsseldorf), alla Kermesse parmense fanno il loro esordio anche quattro modelli di mansardati Duke e profilati con basculante T-Loft che vanno a completare la variegata fascia media della storica Casa italiana. Si tratta di due mansardati (Duke 45 e 53) e due profilati (T-Loft 45 e 530). Anch’essi, come gli altri veicoli di entrambe le gamme, presentano importanti aggiornamenti: nello specifico, interni con fiancali in marrone scuro nel mobilio, nuovi laminati per tavolo e cucina, tappezzerie in tre varianti con rifiniture in ecopelle e, per quanto riguarda i semintegrali, il cupolino di nuovo design corredato di oblò Sky View. La meccanica di base è quella del Fiat Ducato, con telaio longheronato per i mansardati, ribassato CCS per i profilati.
Il mansardato Duke 53 si pone ai vertici della gamma per dimensioni esterne (è lungo 738 cm) e presenta una disposizione non usuale per un mezzo dedicato alla famiglia, quella con zona notte a letti singoli affiancati, unibili a formare un letto unico di grandi dimensioni. Nonostante questa particolarità, non rinuncia a offrire un capace gavone garage, mentre il resto dell’arredo offre toilette in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, cucina centrale a “L” con frigorifero a colonna, living con dinette a “L”, divano laterale e tavolo centrale su piantana, allestibile a formare un ulteriore letto singolo.

Sempre in tema di veicoli per famiglia, il Duke 45, poco più corto del 53 (736 cm), propone una disposizione classica con matrimoniale trasversale posteriore ad altezza variabile e gavone garage, toilette con box doccia separato e living con semidinette a “L” e divano laterale di ampie dimensioni.


Il semintegrale T-Loft 450 ripropone a grandi linee la disposizione del Duke 45, sviluppata, però, su una lunghezza di scocca contenuta in 699 cm. Il letto basculante, matrimoniale da 195×132 cm, è ad azionamento elettrico.

Lungo 7,38 metri, il T-Loft 530 propone una delle piante più “gettonate” a livello europeo per quanto riguarda i veicoli semintegrali, contraddistinta dalla zona notte con letti gemelli e toilette svilluppata in ambienti indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia. Completano lo sviluppo del layout, il living con dinette a “L” e divano e la cucina centrale, anch’essa sviluppata a “L” e accessoriata con grande frigorifero a colonna.

Fotogallery

 

Beppe Finello

Comments are closed.