April 16, 2024

Alla Kermesse parmense il costruttore piemontese presenta una selezione delle sue realizzazioni furgonate che rifuggono dagli schemi consolidati. I veicoli Helix sono ricchi di soluzioni ingegnose dedicate a una clientela esperta ed esigente che predilige la massima mobilità senza, per questo, rinunciare al comfort e alla completezza delle dotazioni. Protagonisti al Salone del Camper, tre realizzazioni sulla base Renault Master, con lunghezze di 505 e 555 cm e un polivalente su Renault Trafic.
Il compattissimo Nivolet 505, su un lunghezza da monovolume, propone un abitacolo “full time” capace di accogliere a bordo anche quattro persone, grazie alla presenza di due poltrone automobilistiche che, senza utilizzare i sedili n cabina, si possono trasformare in altrettanti letti singoli. Con l’inserimento di due tavoli si ricavano agevolmente quattro comodi posti pranzo; da segnalare come, sia in funzione notte come in quella giorno, nonostante le dimensioni ridottissime dell’abitacolo, il corridoio centrale rimane sempre agibile, così come la possibilità di utilizzare il portellone posteriore
Il letto basculante aggiunge altri due posti letto praticamente sempre pronti; l’abitacolo si completa con blocco cucina, frigorifero a compressore e toilette posteriore trasversale che ingloba anche l’armadio appendiabiti ed è provvisto di piatto doccia.

L’Isoard 555 S sfrutta il furgonato Renault Master da 555 cm per offrire un layout in grado di fornire tre posti sempre pronti per la notte, con un letto longitudinale posteriore fisso in unione con il basculante matrimoniale, più uno eventualmente ricavabile dalla trasformazione della dinette. La cucina, ampia e completa, è a sbalzo sul portellone posteriore, mentre la toilette adotta la stessa configurazione a tutta larghezza del Nivolet 505.

I modelli presenti a Parma sono solo un esempio del catalogo Helix, forte di ben 17 layout diversi che possono ovviamente essere fortemente personalizzati, sia nella configurazione sia nelle dotazioni, secondo le esigenze del cliente.
Da segnalare, infine, che da questa stagione Helix Camper propone anche alcuni allestimenti per la gamma di furgonati Fiat Ducato/Citroën Jumper: un esempio di quanto l’Azienda di Scalenghe è in grado di realizzare su queste popolari basi meccaniche è il nuovo Iseran 636, capace di fornire ben sei posti letto e viaggio sul furgonato d 636 cm.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.