- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale Salone del Camper 2013 – Knaus presenta le nuove caravan Sport, l’ammiraglia Eurostar e gli apprezzati motorizzati BoxStar e Sky I

Storico marchio tedesco da sempre molto apprezzato anche in Italia, Knaus ha scelto il Salone del Camper di Parma per presentare un’ampia rappresentativa delle collezioni 2014 di caravan e di motorizzati. Uno stand ampio, elegante e ben illuminato, infatti, ha accolto i tanti visitatori proponendo loro un saggio della produzione della factory di Jandelsbrunn, incentrata sulle caravan Sport, Sudwind ed Eurostar, e sui motorizzati delle gamme BoxStar, Sky Ti, Sky TR, Sky I, SkyWave, VanTi e VanI.

Grande successo, tra le caravan, per la rinnovata gamma Sport: contraddistinta da un equilibrato rapporto tra prezzo e qualità, questa serie offre un completo bouquet di proposte dedicate alla coppia così come alla famiglia, anche numerosa.

Tra i modelli più compatti, la nuova Sport 400 LKK è una caravan pensata per la famiglia con due bimbi: facile da trainare, con una lunghezza di 596 cm (400 quella interna) e con un peso complessivo disponibile da 1000 a 1300 kg, offre quattro posti letto grazie all’ampia dinette frontale, trasformabile in un matrimoniale da 210×136 cm, e ai letti a castello trasversali in coda (210×77 cm). I servizi,  invece, sono collocati centralmente, con blocco cucina lineare e ingresso sul lato destro, toilette con doccia integrata e armadio guardaroba su quello sinistro.

Più grande, la Sport 500 QDK, pensata sempre per la famiglia numerosa, offre una pianta tra le più gettonate: grazie, infatti, alla maggiore lunghezza (532 cm interni, 728 complessivi compreso il timone), la nuova 500 QDK può offrire cinque posti letto grazie al letto matrimoniale trasversale anteriore (198×137 cm), ai letti a castello trasversali posteriori (205×72 cm) e alla possibilità di trasformare la dinette centrale (192×97 cm). Ampi e ben sviluppati i servizi, con armadio guardaroba, blocco cucina e ingresso sulla parete di destra e vano toilette su quella di sinistra. Proposta a partire da 17.140 Euro, vanta una tara di 1060 kg e un peso massimo a pieno carico di 1200 o 1300 kg a seconda delle necessità di omologazione del committente.

Stesse dimensioni e stesso peso per la nuova Sport 500 FU: dedicata principalemente alla coppia amante della comodità, questa caravan sfrutta gli ampi spazi interni per offrire una vera e propria camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale alla francese (199×137 cm) affiancato dalla toilette con locale doccia/wc e lavabo esterno, mentre centralmente trovano collocazione il doppio armadio guardaroba e un pratico e ben attrezzato blocco cucina. L’allestimento si completa, poi, con la sempre richiestissima dinette a U posteriore, trasformabile in un letto matrimoniale da ben 202×153 cm. La nuova Sport 500 FU è proposta a partire da 17.100 Euro.

Non presente il prototipo dell’avveniristica Caravisio, il ruolo di ammiraglia tra le caravan Knaus è toccato alla recentissima e apprezzatissima Eurostar: introdotta sul mercato in primavera, con la presentazione ufficiale al CMT di Stoccarda, la nuova Eurostar si distingue per il design automotive, per la ricchezza degli interni e per la ricercatezza delle rifiniture e delle soluzioni tecniche tra cui, lo ricordiamo, figura anche il doppio pavimento. Al Salone del Camper, la gamma Eurostar è stata rappresentata dalla 590 FUS: pensata per tutti coloro che desiderano il massimo comfort, offre una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dal locale toilette, servizi centrali con blocco cucina opposto all’armadio guardaroba e, nella zona posteriore, maxi living con dinette a G e tavolo centrale.

Tra i motorizzati, grande successo per il van BoxStar Solution 600: allestito su Fiat Ducato 35L H3 con passo da 403,5 cm per una lunghezza complessiva di 599 cm, è pensato per offrire quattro posti letto sempre pronti grazie al letto matrimoniale trasversale posteriore (194×140 cm), facilmente scomponibile per facilitare lo sfruttamento del vano di carico, e un ampio basculante longitudinale anteriore  (190×132 cm). L’allestimento, che si completa con un living anteriore con semidinette parzialmente integrata con la cabina, e con servizi centrali completi di toilette con doccia e blocco cucina ben attrezzato, stupisce per la ricchezza di vani di stivaggio e per l’ergonomia interna, capace di sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Molto curate, come da tradizione della casa, le rifiniture.

Più grande, e dedicato a coloro che amano godere della massima panoramicità in viaggio così come in sosta, lo Sky I 650 LG è uno tra gli integrali più compatti dell’omonima gamma. Lungo 696 cm, allestito su Ducato 35 L con telaio Camping-Car Special ribassato (AL-KO AMC in opzione) e dotato di doppio pavimento passante, offre la sempre richiestissima pianta con letto matrimoniale trasversale su garage.

L’allestimento si completa poi con la zona centrale dedicata ai servizi (toilette passante con doccia indipendente, blocco cucina a L completo di colonna frigo separata) mentre la zona anteriore offre la classica semidinette a L con tavolo centrale e divanetto laterale contrapposto.

Fotogallery