April 19, 2024

Vero e proprio specialista nella realizzazione di componenti e accessori per veicoli ricreazionali e imbarcazioni, Dometic ha scelto il Salone del Camper di Parma per presentare diverse importanti novità.

Tra i frigoriferi portatili, debutto per il nuovissimo Waeco CoolFreeze CFX 65 DZ: si tratta di un frigorifero/freezer a compressore estremamente potente, dotato di ampia zona di refrigerazione con cella freezer separata da 17 litri: pensato per conservare cibi e bevande congelati alla giusta temperatura, è dotato di un display wireless che, entro una distanza di 15 metri dal frigorifero stesso, fornisce indicazioni sulla temperatura interna all’apparecchio, sull’alimentazione, sulla protezione batteria e consente l’impostazione degli allarmi di servizio. Inserito in classe energetica A+, il nuovo CoolFreeze CFX 65 DZ prevede due zone di temperatura (per raffreddamento e congelamento): rimuovendo lo scomparto divisorio, inoltre, sarà possibile utilizzare l’intero volume disponibile per la refrigerazione. Capace di raggiungere una temperatura interna di -22°C, il nuovo CFX 65 DZ è alimentabile a 12/24/220V, offre un funzionamento efficiente e silenzioso ed è dotato di porta USB.

Più grande, e destinato a un’installazione fissa, il Waeco Coolmatic CRD 50 è un frigorifero a cassetto con cella freezer: con un volume interno di 50 litri (di cui 4 dedicati al freezer, peraltro amovibile), è alimentato a 12/24 Volt e può essere collegato anche alla normale rete a 230V sfruttando un apposito adattatore di rete.

Il frigorifero a cassetto CRD 50 è progettato per un range di temperatura tra +10 °C e -15 °C e consuma pochissima energia con un assorbimento in ingresso di soli 40 watt. Inoltre, è dotato di protezione contro bassa tensione/inversione di polarità e di compressore ermetico con controllo elettronico integrato.

Altra importante novità è rappresentata dal nuovo Dometic MW 13, il primo forno a microonde da incasso per camper e caravan. Sviluppato appositamente per il montaggio su veicoli ricreazionali, è pensato per evitare cali di potenza offrendo al contempo elevata sicurezza e ingombri contenuti. Il nuovo MW 13, inoltre, è dotato di un sistema a doppia emissione 3D per un riscaldamento uniforme delle pietanze, senza ponti termici, mentre la funzione Cooling Down pensa a raffreddare automaticamente il forno dopo ogni utilizzo. Diverse le funzionalità particolarmente utili: il nuovo MW 13, infatti, è dotato di funzione pausa/stop per arrestare immediatamente il processo di cottura, di funzione grill per grigliare o rosolare i cibi, di timer con orologio e segnale acustico, di funzione di scongelamento rapido e di avvio rapido per il riscaldamento di bevande e cibi liquidi.

Tra i climatizzatori da tetto, l’apprezzata gamma Freshjet (disponibile nelle versioni 1100, 1700 e 2200), si dota di due diversi diffusori interni: oltre al modello classico, contraddistinto dalla possibilità di orientare il flusso di aria in quattro direzioni per una sua distribuzione ideale, Dometic offre oggi una nuova variante che si presenta con lo stesso stile degli eleganti oblò MidiHeki Style, con due diffusori pensati per la zona anteriore e per quella posteriore del veicolo.

Dometic Freshjet è, come detto, proposto in tre versioni (1100, 1700 e 2200) con potenze di 1000, 1700 e 22000 watt, pesi di 22, 29 e 32 kg e consumi di corrente contenuti a 2, 2,7 e 4,1 Ampere.

Tra le verande senza sostegni Dometic Premium, invece, esordio per il nuovo modello con montaggio a tetto: pensate per tutti i veicoli con spigoli superiori arrotondati, tra cui i sempre più diffusi furgonati, possono sfruttare appositi adattatori su misura per i vari veicoli. Disponibili dalla prossima primavera, le Dometic Premium sono infatti sorrette da un binario di fissaggio continuo per un serraggio perfetto rispetto al veicolo. Le versioni dotate di movimentazione elettrica, poi, inglobano il sensore di vento integrato (che richiude automaticamente la veranda salvaguardandone l’integrità in caso di pericolo) e sono dotate di telecomando.

Altra importante novità riguarda gli addittivi disgreganti Dometic Greencare Tabs: potenti ed ecologiche, le pastiglie sono rivestite in film autosolubile, sono eco-compatibili e sono pensate per l’utilizzo in tutte le toilette portatili. Pre-dosate, si sciolgono da sole nel serbatoio del wc prevenendo spiacevoli odori.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.