March 29, 2024

L’azienda emiliana si è presentata per la prima volta al Salone del Camper ma è stata subito oggetto di particolare interesse da parte dei visitatori. Il motivo di questo successo è da ricercarsi nell’innovativo sistema estinguente messo a punto dalla propria sezione automotive destinato a proteggere in modo automatico ed efficace le zone di un veicolo ricreazionale più sensibili a pericoli d’incendio.


Il sistema Firet Vehicle è, di fatto, un impianto antincendio automatico dedicato alla protezione dei vani tecnici dei camper e caravan da collocare in modo fisso nei luoghi a più alto rischio a bordo del camper, come il vano posteriore del frigorifero (per la contemporanea presenza di gas ed elettricità) e il vano batterie. Il dispositivo è costituto da una bombole corredata da sensore: il principio di attivazione è basato su una tecnologia brevettata che si affida a un sistema di rilevamento della temperatura e attivazione. Quando il sensore rileva una temperatura che eccede gli intervalli di esercizio settati in fabbrica ed eccede quelli di attivazione prederminata, provvede automaticamente a erogare l’agente estinguente, un gas refrigerante che satura il volume del vano e sottrae l’ossigeno all’incendio spegnendolo velocemente. Non è dannoso per parti elettriche e meccaniche, non è pericoloso per le persone e non sporca, e la quantità di gas utilizzata tiene in considerazione la ventilazione delle griglie di aerazione.
Nel caso in cui non ci sia lo spazio per installare il dispositivo direttamente nel vano, oppure si vogliano proteggere due vani contemporaneamente, Firet mette e disposizione il sistema costituito da una bombola da sistemare dove c’è posto e attraverso 1 o  2 prolunghe di portare solo l’ugello sensibile ed erogatore all’interno del vano e dei vani da proteggere. Il Firet Vehicle può inoltre essere dotato di un pressostato che attraverso la chiusura di un contatto può essere collegato con l’impianto del camper e interrompere l’erogazione del gas o altro comando e segnale non appena viene rilevato un principio d’incendio.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.