- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale Salone del Camper 2013 – Sterckeman: varietà, dotazioni e “value for money”

Lo Storico marchio del gruppo Trigano si avvicina alla nuova stagione con un catalogo forte di 26 modelli suddivisi tra la gamma di primo accesso Starlett, la media Alizé e i top di gamma Espace, caravan dalle originali soluzioni abitative declinate su tre varianti. Per tutta la produzione, aggiornamenti stilistici e tecnici, introduzione di nuove varianti e un forte accento sul favorevole rapporto prezzo/qualità. Al salone parmense erano presenti alcuni dei modelli più interessanti rivolti sia al turismo familiare sia a quello agile di coppia.
Proprio a quest’ultima categoria appartiene la super compatta Starlett 330 compact, “forte” dei suoi soli cinque metri di lunghezza con timone, appena 3,93 di scocca e 700 kg di peso in ordine di marcia. Nonostante queste limitazioni, offre un abitacolo dove domina un’ariosa zona living con due divani lunghi affiancati, trasformabile in letto matrimoniale. L’armadio appendiabiti è centrale, mentre i servizi in coda contano su una toilette con piatto doccia in termoformato e cucina lineare di buon sviluppo.


Sempre nella gamma Starlett, spicca un “classico” della gamma, e cioè la Starlett 470 PE che, come il resto della serie, ha ricevuto aggiornamenti come nuove essenze di mobilio e laminati, elementi d’illuminazione a led e piedini di stazionamento allungati. Questa caravan per famiglie è capace di ben sei posti letto in una lunghezza al timone di 6,4 metri (533 cm di scocca) e presenta una pianta con letti a castello, dinette centrale e letto matrimoniale fisso in testa in posizione trasversale. La toilette è in configurazione con lavabo ribaltabile.


La gamma Alizé è quella che ha ricevuto gli aggiornamenti più significativi, in particolare per quanto riguarda la nuova forma della scocca con parte anteriore bombata e finestra sagomata, paraurti posteriore con luci a led, nuova grafica e montanti com maniglie integrate. Internamente, inserita una nuova gamba del tavolo per i salotti a “u” e particolari d’illuminazione, un’essenza noce naturale per il mobilio, nuovi rivestimenti per i materassi e antine dei pensili bombate. La Alizé 490 PE, con i suoi sette metri al timone, è uno dei modelli più grandi della gamma e anche uno di quelli che monta l’esclusivo frigorifero a compressore “X:Freeze”, strutturato come cassetto scorrevole del blocco cucina. La pianta prevede letti a castello in coda, ampia dinette centrale e matrimoniale fisso trasversale in testa.

Fotogallery