March 29, 2024

Già disponibile in Germania e in Francia, e prossimamente anche nel nostro paese, la nuova generazione di Malibu si è confermata, anche al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi una tra le novità 2014 più gradite dal pubblico. Allestiti con la consueta qualità ed eleganza di tutti i veicoli dell’azienda di Aulendorf, i nuovi van si caratterizzano per rifiniture molto curate, ambientazioni calorose e per soluzioni intelligenti volte a sfruttare al massimo gli spazi disponibili.

Allestiti su Fiat Ducato 33L e 35L con passo da 403,5 cm e lunghezze di 599 cm (Malibu 600) e 636 cm (Malibu 630), i due nuovi veicoli sono proposti, di serie, con motore 2.3 Multijet da 130 cv con possibilità di optare, in optional, per le motorizzazioni più potenti offerte dal catalogo Fiat (148 e 177 cv, anche con cambio automatizzato). Per tutti i Malibu, la scocca è quella del Ducato furgone con tetto rialzato, mentre come optional, i due nuovi veicoli possono essere richiesti con l’inedito e personalissimo paraurti anteriore personalizzato Carthago. Grande cura, come da tradizione per i prodotti della factory di Aulendorf, è stata posta per la coibentazione, con pianale e tetto che sfruttano la pregiata e robusta Styrofoam RTM, mentre le pareti si affidano a un rivestimento integrale di una apposita guaina poliuretanica autoadesiva ad alto potere coibente.

Gli interni, proposti nell’essenza Pero Selvatico, richiamano volutamente la serie Chic C-Line di Carthago e prevedono un living anteriore con semidinette integrata alle poltrone cabina, blocco cucina centrale opposto alla toilette e, in coda, letto matrimoniale trasversale (Malibu 600) o letti gemelli (Malibu 630).

Il living anteriore, composto dalla classica panchetta, è fornibile sia con poltroncine singole sia in versione ribaltabile per offrire un posto letto aggiuntivo dedicato ai bambini: opposta alla dinette, la porta scorrevole beneficia invece beneficiare di una pratica zanzariera.

La toilette, accessibile tramite una porta scorrevole, offre una dotazione completa con wc, lavabo e doccia: in particolare, per aumentare la volumetria disponibile da dedicare proprio alla doccia, il wc può essere traslato all’esterno del vano, rientrando in un apposito incavo collocato sotto al letto matrimoniale posteriore. Di fronte alla toilette, la cucina offre invece lavello, fornello a due fuochi e frigorifero da 80 litri.

In coda, Malibu 600 si caratterizza per il classico letto matrimoniale trasversale: abbondante nelle dimensioni, con lunghezza utile di 195 cm e larghezza variabile tra un massimo di 158 cm e un minimo di 140, è scomponibile per favorire lo sfruttamento del vano di carico sfruttabile grazie alle due porte posteriori a battente.

Per ciò che concerne l’impiantistica, i nuovi Malibu offrono batteria dei servizi da 80Ah al gel, illuminazione a led, serbatoio dell’acqua potabile interno da 100 litri, serbatoio di recupero esterno da 92 litri coibentabile in opzione, riscaldamento e boiler Truma Combi CP Plus 6, oscuranti plissettati Remis Remifront per la cabina di guida e gradino esterno elettrico.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.