April 26, 2024

Spettacoli, mostre, visite guidate, presentazioni e una speciale accoglienza a cura dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave con l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, che si terrà i giorni 8, 9 e 10 novembre 2013:non solo un grande rievocazione storica con mercato medievale e spettacoli scenografici, ma un programma culturale completo che include mostre, concerti, visite guidate, attenzione alla cucina e soprattutto all’accoglienza dei camperisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Come ogni anno infatti il “Progetto camper” è già ben delineato e ricco di interessanti e nuove proposte.Tutto avrà inizio venerdì 8 novembre alle ore 20.30, con la proiezione presso l’ex filanda del filmato “Viaggiatori europei”, a cura dei camper club trentino con cui l’Antica Fiera ha instaurato una collaborazione speciale.

La giornata di sabato 9 sarà dedicata alla scoperta di alcuni luoghi e edifici storici che hanno fatto la storia di questo territorio, a partire dalla visita alla prestigiosa Scuola Enologica di Conegliano, situata ai piedi delle colline del Prosecco. L’istituto statale G.B. Cerletti venne edificato nel 1876 per volontà del re d’Italia Vittorio Emanuele II. Attrae tuttora studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero ed è una delle realtà più prestigiose del settore. Gli ospiti avranno modo di visitare la scuola e degustare i migliori vini prodotti in loco nella cantina privata dell’Istituto, in particolare il Prosecco Docg.

Un altro passo verso la scoperta del patrimonio culturale coneglianese sarà la visita guidata al Duomo della città e all’incantevole sala dei Battuti. Essa si trova all’interno del porticato gotico adiacente al Duomo ed era anticamente il luogo d’incontro dell’ordine religioso dei Battuti. Gli affreschi della scuola veneto-lombarda del Cinquecento che la decorano, conferiscono alla sala un immenso valore artistico.

Nel pomeriggio gli ospiti avranno modo di visitare in carrozza Santa Lucia di Piave, luogo di nascita di Riccardo Granzotto, meglio noto come Beato Fra’ Claudio, e di apprezzarne le bellissime opere scultoree.Santa Lucia è un paesino a breve distanza dal fiume Piave, in epoca medievale sotto il controllo dei conti Collalto. La sua chiesa neogotica e i suoi numerosi parchi costituiscono una meta frequente per numerosi turisti. Alle 17.30 verrà rappresentato lo straordinario spettacolo di fuoco intitolato “La Striga”; alle ore 19.00 sarà distribuito, a modico prezzo, maiale cotto con una ricetta tipicamente medievale e alle 20.30 nel santuario parrocchiale si potrà assistere a un suggestivo concerto di ben 23 arpe.

La domenica 10 sarà invece dedicata all’apertura del mercato con i suoi prodotti originali e i suoi imperdibili spettacoli.

Ultimo, ma non meno importante servizio offerto, è l’attivazione di uno scarico camper ubicato a Santa Lucia in via Mareno, a pochi passi dal Campo Fiera. Il servizio dispone inoltre di un parcheggio per due o tre camper.

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.