- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Presepe gigante di Marchetto, Mosso

E’ in calendario dal 16 dicembre al 10 gennaio la 26ª edizione del Presepe Gigante di  Marchetto , che sarà allestito come lo scorso anno nel centro storico di Mosso (comune di Biella, in Piemonte). Sono cominciati i lavori del gruppo che si occupa delle varie fasi della preparazione e, con l’aiuto delle varie associazioni del paese, si dà nuovo impulso ai lavori.

Le varie scene a grandezza naturale saranno distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell’antico mercato , mentre la Natività sarà allestita nello spazio del centro anziani opportunamente illuminato.
Sono previste molte novità nell’allestimento: esso riporterà alla luce alcuni antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera e farà rivivere l’atmosfera del mercato delle granaglie ospitato appunto nella piazzetta.

Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto – Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia. Un centinaio di personaggi a grandezza naturale, di particolare espressività, formano numerose scene ispirate alla Natività tradizionale, ma anche alla vita e al lavoro della gente biellese. L’allestimento sfrutta gli angoli caratteristici del centro storico, cortili ed androni, ricostruisce ambienti della memoria popolare.

Proprio per questa caratteristica di museo etnografico all’aperto invitiamo istituti scolastici e le associazioni a portare i bambini a visitare questo luogo della memoria i mmerso in una delicata atmosfera natalizia.
Esso rievoca infatti in modo storico, ma allo stesso tempo struggente, la vita povera e umile delle passate generazioni e, immerso in una delicata atmosfera natalizia, ci rimanda anche la fede semplice e insieme profonda di un tempo.
Entrata libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.

Scheda:

Per maggiori informazioni:

Luisella Aimone, assessore alla cultura, Tel. 334 6142971 – presepegigante@gmail.com

Per conoscere le possibilità di sosta in zona fare clic su SOSTA – Aree di sosta camper.