April 18, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 120 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e posizionato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore, accessibile attraverso una botola da 70×32 cm.

Collegato direttamente al bocchettone di carico e dotato di sfiato, il serbatoio è dotato di tappo a vite per l’ispezione e la pulizia interna ed è servito da una pompa a pressostato Shurflo Trail King 7 da 7 litri/minuto posizionata in un incavo dello stesso.

Realizzato sfruttando tubi in rilsan divisi per contenuto e colore, l’impianto idrico adotta raccorderie tipo John Guest e conduce l’acqua fino alle utenze. Queste possono contare su rubinetti monocomando in acciaio inox, su pilette di scarico inox da 50 mm, mentre non sono previsti i classici sifoni.

I tubi di scarico, corrugati semirigidi, conducono le acque reflue verso il serbatoio di recupero da 110 litri posizionato centralmente nella parte anteriore del veicolo per un corretto bilanciamento dei pesi. Servito da una valvola a ghigliottina con tubo di rimando laterale rigido, la cui estremità inferiore si trova a 22 cm da terra e azionabile dal lato sinistro tramite un apposita leva di comando, il serbatoio è dotato di coibentazione e riscaldamento tramite resistenza a 12V comandabile tramite un apposito interruttore posizionato a destra della porta di ingresso.

Il wc, infine, è un Thetford C260 con tazza girevole e cassetta da 18 litri, mentre è da segnalare, sulla fiancata sinistra, la presenza dell’attacco esterno per la doccia (caldo/freddo).

L’impianto elettrico è raggruppato all’interno della cassapanca del divanetto laterale destro: accessibile superiormente tramite un portello da 42×42 cm, può contare su un trasformatore e caricabatterie Nordelettronica NE 186 ancorato alla paretina verticale anteriore e affiancato dal box deputato a contenere la batteria sei servizi, opzionale. Non manca lo staccabatteria, sistemato esternamente al vano, alle spalle della poltrona passeggero in cabina di guida, insieme al quadro di distribuzione completo di fusibili.

Modernissimo, il pannello di comando delle utenze elettriche, fornito sempre da NordElettronica trova posto centralmente sopra la porta di ingresso: dotato di pannello lcd multifunzioni a colori, consente di monitorare l’autonomia idrica ed elettrica, le temperature interne ed esterne, data e ora e, naturalmente, di comandare le varie utenze di bordo selezionandone le varie funzioni attraverso otto pulsanti.

A fianco alla centralina, sul lato sinistro, trova posto un pulsante blu: serve ad azionare le luci blu notturne a led, inserite nella parte superiore dei pensili.

L’illuminazione, particolarmente scenografica e interamente a led, può contare su sette spot inseriti nell’elegante sottobasculante dedicati al living anteriore (quattro) e alla cabina di guida (tre), coadiuvati da due night blue collocati nella parte superiore dei pensili e da sue strisce a led inserite alla base degli stessi armadietti, particolarmente utili come luci di lettura.

L’ingresso si affida a due spot inseriti a coronamento della porta di ingresso, alla maniglia di cortesia, retroilluminata, al gancio appendiabiti e alla luce marcapasso inferiore, entrambi personalizzati con il logo Mobilvetta e retroilluminati a led. Il blocco cucina, collocato centralmente, offre due spot a soffitto, una colonna verticale da 100 led inserita nella spalliera dell’adiacente divano frontemarcia del living anteriore, sue file da 34 led collocate trasversalmente sopra alla colonna frigo, una colonna verticale da 63 led inserita nella parte convessa della parete esterna del vano toilette e una plafoniera a soffitto da 12 led.

La parte posteriore dell’abitacolo si caratterizza per la presenza di tre spot dedicati alla toilette, tutti inseriti nell’elegante controsoffito in legno, di sei spot perimetrali a tetto per il locale doccia mentre la camera da letto beneficia di una plafoniera centrale da 12 led, su due spot di lettura a collo di cigno orientabili e su una plafoniera a led blu inserita sotto ai pensili di coda.

Non mancano, in tutto il veicolo, pratici ed eleganti led marcapasso blu a pavimento (un totale di 12 sorgenti luminose), la luce ad accensione automatica nell’armadio guardaroba, la plafoniera dedicata al garage, due spot a collo di cigno dedicati al letto anteriore basculante e la pratica lampada esterna dedicata all’eventuale veranda.

Ancora per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Kea P 67 si segnala per l’abbondanza di prese interne: sono infatti disponibili ben cinque prese a 220V (dedicate a zona living, cucina, toilette, letto posteriore, mobile tv e garage) e tre a 12 V (living, letto posteriore e mobile tv).

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla collaudata Truma Combi 6: alimentata a gas, dotata di boiler integrato e caratterizzata da una potenza massima di 6kW a fronte di una potenza massima della ventola di 327 metri cubi/ora, distribuisce il calore prodotto tramite una canalizzazione di otto bocchette posizionate in tutto l’abitacolo.

La stufa, collocata alla base dell’armadio guardaroba, è accessibile dall’interno tramite un portello da 50×50 cm: nella stessa posizione è inserita anche la valvola di scarico automatica del boiler Truma FrostControl. La sonda termostatica dell’impianto è collocata accanto al pannello di comando delle utenze elettriche, sopra la porta di ingresso, mentre il pannello di comando dell’impianto si trova lateralmente al letto posteriore, sulla parete che separa questo ambiente dall’adiacente toilette.

L’impianto a gas, servito dalle consuete due bombole da 10 kg, conta riduttore di pressione da 30Mbar Cavagna Group e su quattro rubinetti sezionatori posizionati nella parte inferiore del blocco cucina, sotto ai cassetti, e facilmente accessibili.

Mobili e tappezzerie

Moderni ed eleganti, gli interni sono realizzati in multistrato nobilitato con spessori di 14 mm per i pensili, di 25 per i montanti verticali e di 30 per i piani, tutti laminati antigraffio.

Decisamente accurati nella lavorazione, i mobili giocano su un piacevole contrasto cromatico tra parti legno e parti laccate, con le ante superiori dei pensili e il blocco cassetti in cucina personalizzati da una piacevole decorazione con venature del legno molto molto chiare, finitura superficiale lucida e, per ciò che concerne i soli pensili superiori, l’inserimento di tre bande orizzontali cromate che ne alleggeriscono il profilo.

Dotati di doppia aerazione anticondensa (posteriore e superiore, tramite apposite ferìtoie), i pensili offrono mensole interne con bordo anticaduta da 50 mm (anche le mensole sono complete di feritoie anticondensa) e sfruttano, per le ante di maggiori dimensioni, doppi pistoncini a gas per il mantenimento delle stesse in posizione aperta.

Diversi sono i segnali che indicano una elevata cura costruttiva: a soffitto, l’unione tra mobilio e tetto è curata da un apposito profilo antivibrazioni in gomma, mentre il living e i letti sempre pronti possono contare su pannelli anticondensa rifiniti in microfibra o in ecopelle. Quest’ultimo materiale riveste poi la totalità delle cuscinerie del living, composte da elementi ergonomici con spessori variabili tra 14 e 18 cm, e l’unione tra cabina e abitacolo, affidata a pannelli adeguatamente imbottiti. Degno di nota, sempre per ciò che concerne le cuscinerie, sono i nuovi poggiatesta, regolabili in altezza e molto automobilistici nella concezione.

I letti, dotati di reti a doghe, beneficiano di materassi in schiuma da 10 cm di spessore (matrimoniale posteriore) e 7 cm (basculante): il letto in coda, in particolare, è servito da una bocchetta del riscaldamento dedicata mentre l’accesso è garantito dagli appositi gradini inseriti nella parte terminale della penisola.

Da segnalare sono poi gli allestimenti di cucina e toilette, entrambi completi di un pregevole piano in pietra minerale acrilica abbinato a elementi funzionali e di arredo in acciaio inossidabile cromato.

Michel

Comments are closed.