April 23, 2024

Il soggiorno

La zona anteriore dell’abitacolo del Kea P 67 è dedicata al living: si compone di una semidinette a L (laterale 56×45, frontale 95×48 cm) affiancata da un divanetto laterale destro da 72/60×50 cm.

Tutte le sedute, servite da cuscinerie da 14 cm (17 per gli schienali), si trovano a 54 cm da terra e sono servite da un tavolo da 102/97×68 cm: dotato di rivestimento laminato antigraffio ed elegantemente bordato di bianco a richiamare il rivestimento dei pensili, il piano si trova a 78 cm dal pavimento lasciando a disposizione delle gambe degli occupanti una ventina di cm ed è opportunamente sorretto da una monogamba cilindrica Nuova Mapa completa di piano superiore traslabile onnidirezionalmente con movimentazione frizionata completamente nascosta all’interno dello spessore del piano del tavolo per una maggiore ergonomia.

Il living, che grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli e di fodere coordinate con l’allestimento può ospitare in sosta fino a cinque persone, è pensato per ospitare, in viaggio, quattro passeggeri: al fine di offrire adeguati spazi, la porzione laterale del divanetto sinistro è facilmente abbattibile liberando in questo modo i centimetri necessari a ospitare le gambe del quattro passeggero autorizzato in sede di omologazione.

La zona anteriore, inoltre, beneficia dell’illuminazione naturale fornita, oltre che dall’ampia vetratura anteriore della meccanica di base, da quella garantita dal sun-roof panoramico da 120×60 cm, inserito nel cupolino anteriore e apribile per un efficace ricambio dell’aria a cui si aggiungono una finestra Dometic DeLuxe da 90×50 cm inserita sul lato sinistro del veicolo e la finestra fissa della porta di ingresso, mentre molto ricco e scenografico si rivela l’impianto illuminotecnico, realizzato interamente a led e capace di offrire un gran numero di sorgenti luminose, con sette spot inseriti nel solo stampo del sottobasculante (di cui tre anteriori in fila pensati anche per la cabina di guida e quattro disposti a rombo per il living), due tubi night blue led inseriti sopra ai pensili ed efficacemente sottolineati da una superficie a specchio e altri tubi led bianchi collocati sotto ai pensili stessi come luci di lettura.

Lo stivaggio può contare su due pensili a soffitto, inseriti sotto al basculante: quello di sinistra, servito da un’anta da 97×32 cm, offre un vano utile da 89x23x45 cm, mentre quello sul lato opposto, più corto a causa della vicinanza della porta di ingresso, misura 47x25x35 cm e può contare su un’anta da 46×32 cm.

A questi spazi si aggiungono, poi, i già citati vani a giorno all’interno del cupolino, in cabina di guida (frontale 176x26x34 cm, laterali 84x26x48 cm), mentre altri stipetti sono disponibili nella parte inferiore. Se, infatti, la cassapanca frontemarcia è interamente dedicata a ospitare l’impianto idrico, con serbatoio e pompa dell’acqua, quella di destra, seppure parzialmente occupata dalla batteria dei servizi e dal caricabatterie, offre comunque la possibilità di stivare provviste e derrate alimentari. Accessibile tramite un portello superiore da 42×42 cm, la cassapanca offre infatti un volume interno complessivo di 58x42x38 cm, mentre quello realmente utilizzabile è di 58x18x38 cm.

La parte frontale del divanetto laterali sinistro, verso la cabina di guida, ospita poi, al proprio interno, i rubinetti di scarico del serbatoio dell’acqua potabile e la tubazione della canalizzazione dell’aria calda diretta verso la cabina di guida: entrambi questi elementi sono accessibili superiormente, rimuovendo un pannello sagomato da 29×11 cm.

Non manca, infine, una pratica presa a 220V inserita nella parte inferiore del divano laterale sinistro pensata per alimentare o ricaricare un computer portatile.

Sempre dal living, poi, è possibile sfruttare adeguatamente le potenzialità del vano tv: inserito a lato della porta di ingresso, accanto alla colonna frigo, il vano realizzato a giorno misura 49x47x16 cm, è completo di slitta estraibile con supporto orientabile e offre le classiche prese a 12/220V, tv e tv satellitare.

I servizi

Collocato centralmente, il blocco cucina a L si sviluppa lungo la fiancata di sinistra, appena alle spalle del living: sfrutta uno spazio di 93×56 cm (longitudinale) e 95×45,5 cm (trasversale) offrendo un pregevole piano in pietra minerale acrilica con bordo antigoccia da 30 mm di spessore collocato a 90,5 cm dal pavimento.

Completo di lavello circolare in acciaio inossidabile lucidato Can da 36 cm di diametro e 14 di profondità servito da un elegante rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico maggiorata a 50 mm, il blocco cucina si caratterizza per la presenza di un piano cottura Dometic a sviluppo triangolare: dotato di coperchio in cristallo temperato con funzione di paraschizzi e parafiamma ad apertura frazionata, misura 49×49 cm, è realizzato in acciaio inossidabile e offre tre erogatori cilindrici da 60, 75 e 45 cm di diametro completi di accensione piezoelettrica integrata e collocati tra loro a una distanza misurata al centro di 21, 31 e 35 cm.

La parte interna della penisola del blocco cucina ospita poi il vano dedicato alla raccolta differenziata: accessibile tramite un apposito portello superiore cilindrico da 28 cm di diametro, ospita al proprio interno un contenitore cilindrico da 28×24 cm di facile estrazione.

L’aerazione può contare sull’abbinamento tra una finestra Dometic DeLuxe da 75×40 cm, la cappa aspirante, inserita alla base dei pensili superiori, e un potente oblò a tetto Fiamma Turbovent da 40×40 cm completo di elettroventola: allo stesso modo, lo stivaggio appare ampio e ben articolato.

La parte superiore del blocco cucina offre infatti un’anta da 94×32 cm all’interno della quale sono disponibili due vani, uno sulla sinistra da 55x38x33 cm (parzialmente occupato dal camino di estrazione della cappa aspirante a parete, 19x23x20 cm) e uno sulla destra diviso in una porzione superiore da 37x37x20 cm e in una inferiore da 37x37x17 cm. Sopra a questi, tra il pensile superiore e il tetto è disponibile un ulteriore vano a giorno da 95x38x18 cm dotato di bordo anticaduta cromato.

La cucina, che è completa di diversi utili accessori tra cui portaspezie e porta asciugamani e presine, vanta poi diversi spazi inferiori: sotto al fornello, in particolare, sono collocati il classico cassetto per le posate (40x40x10 cm), un secondo cassetto (40x40x10 cm) e un vano a L da 51x14x34 e 20x28x34 cm servito da un’anta a ribaltina da 47×33 cm. Proprio all’interno di questo stipetto, sulla sinistra, sono collocati i rubinetti sezionatori dell’impianto gas.

Diverse sono poi le possibilità di stivaggio all’interno della parte a penisola: accessibile tramite un’anta convessa da 62×68 cm, il vano si divide in una parte posteriore sottolavello da 63x43x31/17 cm, in una inferiore da 53x43x28/62 cm e in una ribaltina laterale destra da 38x11x 14 cm a cui si aggiungono due mensole da 36x9x17 e 36x9x45 cm inserite all’interno dell’anta stessa di chiusura.

Opposto al blocco cucina ecco il frigorifero Thetford N3000: con una capacità di 150 litri, è dotato di cella freezer separata, scelta automatica della fonte di alimentazione ed è sormontato da un vano da 43x53x48 cm servito da un’anta da 53×46 cm che, per una maggiore integrazione stilistica rispetto al frigo stesso, adotta un elegante rivestimento esterno nero lucido.

Sopra a questo vano è disponibile un ulteriore vano a giorno con sponda anticaduta da 54x57x18 cm, mentre a fianco al frigo, verso la porta di ingresso e proprio sotto al vano tv, i tecnici Mobilvetta hanno collocato due pratici cestelli estraibili da 28x10x24 e 28x10x40 cm.

 

Non manca, poi, un vano a pavimento: proprio di fronte alla cucina, infatti, una botola da 56×40 cm consente di accedere a un vano stampato in abs da 48x32x14 cm. Coibentato, è pensato per ospitare al proprio interno sei bottiglie eventualmente refrigerativi utilizzando le classiche “placche” da freezer.

L’illuminazione può contare su due spot led a soffitto, su un tubo da 90 cm inserito alla base del pensile superiore e su diversi tubi led che percorrono scenograficamente la spalliera del living, la parete laterale della toilette e l’intera colonna frigo. Presente, infine, una pratica presa a 220V.

A fianco al blocco cucina, verso la coda del veicolo, ecco una pratica porta scorrevole: utile per separare la zona notte dal resto dell’abitacolo, misura 186×63 cm ed è dotata di quattro eleganti pannelli in metacrilato traslucido fumé in gradi di assicurare al contempo luminosità e privacy all’ambiente posteriore, con la camera da letto e la toilette che sono rialzate di 14 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo.

Accessibile tramite una porta scorrevole a serrandina da 187×60 cm, la toilette vanta un pregevole arredamento in legno e si sviluppa in un ambiente da 93×84 cm.

Servito da una finestra Dometic DeLuxe da 50×50 cm e da un oblò a tetto Fiamma da 28×28 cm completo di elettroventola, il locale offre, sulla sinistra, il classico wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 18 litri mentre sulla destra è collocato il lavabo, realizzato in acciaio inox lucidato (diametro 26 cm, profondità 11 cm), servito da piletta di scarico da 50 mm, rubinetto monocomando in metallo cromato e inserito in un elegante e robusto piano in pietra minerale acrilica identico per stile e concezione rispetto a quello già illustrato per il blocco cucina.

Il bagno può contare su due specchi ad angolo da 33×84 e 32×101 cm a cui si aggiunge una porzione inclinata di 33×28,5 cm mentre lo stivaggio si affida a un pensile superiore (vano50x16x31 cm, anta 50×28 cm) e a diversi spazi inferiori.

Sotto al lavabo, in particolare, un’anta convessa da 68×44 consente di accedere a due stipetti da 37x38x14 e 37x38x38 cm affiancati, alle spalle del wc, da un vano a giorno da 50x11x21 cm.

Non mancano diversi utili complementi di arredo, mentre per ciò che concerne l’illuminazione, la toilette del Kea P 67 offre tre spot led a soffitto. Presente, inoltre, una comoda presa a 220V inserita a lato al pensile superiore.

Opposta alla toilette, la doccia indipendente è separata da un’elegante porta in metacrilato fumé semicircolare (168×56 cm) ed è interamente arredata in termoformato.

Collocata in prossimità del passaruota posteriore sinistro, misura 70x70x195 cm ed è completa di colonna attrezzata con pannello nautico che riprende lo stile del controsoffitto, miscelatore monocomando con erogatore a telefono, oblò Fiamma da 28×28 cm con elettroventola per l’evacuazione dei vapori, illuminazione a soffitto tramite sei led, pedana nautica in legno e piletta di scarico centrale maggiorata.

Zone letto e armadi

Situata in coda al veicolo, la camera da letto si sviluppa in maniera originale, fondendo i concetti del classico matrimoniale trasversale centrale con quello centrale nautico, guadagnando l’ottima capacità di stivaggio per il sottostante garage tipica della prima soluzione e la comoda accessibilità al letto della seconda proposta.

Separata, insieme alla toilette passante con doccia indipendente, dalla già citata porta scorrevole, la camera posteriore offre quindi un matrimoniale trasversale “a giro” da 186×137 cm.

Dotato di rete doghe e materasso in gommapiuma da 10 cm di spessore, il letto si trova a 105 cm da terra e offre un cielo utile di 82 cm potendo contare su una comoda accessibilità laterale garantita dalla presenza di due gradini ad angolo (56/70×54/25×18 cm e 111/65×30/42×15 cm), aspetto, questo, che abbassa la soglia di accesso a 72 cm.

Il letto servito da due finestre Dometic DeLuxe (posteriore 85×30 cm, laterale sinistra 85×55 cm), beneficia della presenza di un oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm e offre un allestimento elegante e curato.

Sono infatti presenti la classica testiera imbottita completa di doppia tasca portaoggetti in tessuto, due spot di lettura a led con collo orientabile, l’illuminazione notturna night blue led, le prese per 12/220V, tv e tv satellitare e diverse possibilità di stivaggio. Sopra alla testiera imbottita, è infatti presente un vano a giorno da 116x20x20 cm completo di sponda anticaduta sagomata, mentre la parete di coda ospita due pensili da 89x25x30 cm serviti da ante da 88×26 cm.

L’angolo posteriore sinistro, poi, è attrezzato con due mensole a giorno (31x17x21 cm) collocate sopra a un ampio comodino (72×30 cm con piano a 56 cm dal piano di calpestio dell’ultimo gradino): la fiancata sinistra, invece, è servita da una lunga mensola a giorno con bordo anticaduta (179x8x17 cm).

Il letto, dotato di bocchetta del riscaldamento dedicato, è collocato sopra al garage (accessibile dall’interno tramite un apposito portello da 56×82 cm) e a fianco all’armadio guardaroba: questo, dotato di illuminazione interna ad accensione automatica, misura 138x58x59/48 cm, è servito da un’anta da 120×50 cm ed è completo del classico bastone appendiabiti e, nella parte inferiore, dell’interruttore salvavita dell’impianto elettrico.

Sotto all’armadio, poi, il Kea P67 ospita la stufa Truma Combi 6, accessibile tramite un apposita anta frontale da 50×50 cm.

Altri due posti letto sono disponibili nella zona anteriore grazie al letto basculante: dotato di movimentazione elettrica Project2000 con pulsante di comando inserito all’interno del vano a giorno sopra alla colonna frigo, il letto scende in pochi secondi sopra la zona living e l’ingresso offrendo una superficie utile di 190 cm in lunghezza mentre la larghezza oscilla tra i 110 cm riscontrati alle estremità del letto e i 129 cm della parte centrale.

Facile da allestire, il letto scende fino a 136 cm da terra beneficiando di un cielo utile di 73 cm e lasciando sotto a sé un’altezza utile di 123 cm: è dotato di rete a doghe e materasso in gommapiuma da 7 cm, mentre non mancano il classico oblò a tetto Fiamma da 40×40 cm, due spot di lettura collocati sul lato sinistro, e diversi vani di stivaggio, tutti a giorno.

In particolare, sul lato sinistro sono disponibili quattro stipetti da 61x9x26 cm, mentre sul lato destro ve ne sono due da 53x12x25 cm. Tutti questi spazi sono fruibili solo con letto abbassato: in configurazione giorno, infatti, rimangono celati dalla presenza dei classici pensili sottobasculante.

Il letto discendente, che quando allestito va a occupare completamente la zona di ingresso, è poi dotato di tenda frontale di separazione e di rete anticaduta, pensate per offrire le necessarie privacy e sicurezza, mentre la collocazione laterale della vano tv, collocato a fianco al frigo, fa sì che questo sia accessibile e sfruttabile sia in configurazione giorno che in configurazione notte.

Michel

Comments are closed.