- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Venezia: una città da visitare con i cinque sensi

venezia_pettine_100-1Universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, seconda in Italia (dopo Roma) per la sua peculiarità urbanistica e per le bellezze artistiche, Venezia attrae ogni anno milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo.

E’ famosa a livello internazionale perchè non ha strade, ma canali d’acqua ed è percorribile principalmente a piedi.
I più romantici potranno apprezzare la magnificenza dei Palazzi, delle residenze signorili e delle chiese navigando sulla laguna, tra i vari canali, con i vaporetti o con le tradizionali gondole, tipiche imbarcazioni veneziane.Il centro storico di Venezia sorge in mezzo alla laguna su oltre un centinaio di isolette, consolidate nel tempo grazie a palificazioni in legno che ne hanno consentito l’urbanizzazione.Queste isolette sono separate da canali navigabili e collegate tra loro da più di 400 ponti ad uso esclusivamente pedonale. Per la sua unicità, Venezia e la sua laguna sono parte del Patrimonio Mondiale Unesco dal  1987.

Nota anche con i vari appellativi di Serenissima, Regina dell’Adriatico e la Dominante, Venezia è una meta ambita in qualsiasi  momento dell’anno. La principale stagione turistica va da aprile a novembre; in inverno la nebbia e l’acqua alta sono condizioni climatiche molto frequenti e disagevoli pur se suggestive, ma Venezia è affollata a Natale e a febbraio, per il famoso Carnevale, tra i più noti al mondo.Agli amanti del plein-air, che intendano tascorrere una bella vacanza alla scoperta delle tante bellezze presenti non solo in questa affascinante città sull’acqua, ma anche nei dintorni, segnaliamo la recente apertura della nuova area attrezzata camper “Venezia Porta Ovest  (via Ghebba 109, Oriago di Mira). In soli 18 minuti, con la metropolitana di superficie distante pochi passi dall’area, è possibile raggiungere il cuore storico di Venezia, proprio all’inizio del Canal Grande.
L’area camper Venezia Porta Ovest, oltre ai tradizionali servizi, offre attraverso il proprio sito “www.camminandoavenezia.com”, una selezione di itinerari da percorrere esclusivamente a piedi, come dei veri veneziani. 
Il portale,  previa iscrizione gratuita, offre utili suggerimenti ed informazioni che potranno essere scaricati in formato PDF per essere facilmente visualizzati su Smartphone, Tablet e PC.