April 20, 2024

Il soggiorno

La zona anteriore dell’Arto 76 E è dedicata al living: pensato per ospitare fino a cinque o sei persone grazie alla partecipazione delle poltrone cabina SKA, dotate di piastre girevoli, si compone di un divano a L (96×52 trasversali, 63×41 longitudinali) affiancato da un divanetto laterale destro da 88×54 cm, tutti situati a 51 cm da terra e serviti da un tavolo rotondo centrale. Questo, dal diametro di 83 cm, è sorretto da una monogamba completa di piano traslabile omnidirezionale, si trova a 77 cm dal pavimento lasciando 25 cm a disposizione delle gambe dei commensali.

In viaggio e in sosta, gli occupanti possono godere, oltre che della visuale offerta dall’ampia vetratura anteriore, di una finestra Dometic S7 da 90×50 cm sul lato sinistro, apribile a compasso, di una scorrevole da 65×50 sul lato destro e della finestra da 57×16 cm inserita nella porta di ingresso, mentre non manca, sempre per ciò che concerne l’aerazione, il maxioblò panoramico Dometic Heki 3 a soffitto. L’illuminazione, ampia e scenografica, può contare su luci indirette tra soffitto e pensili, su quattro spot a tetto, su due spot circolari sotto ai pensili sul lato sinistro, su due spot orientabili a collo di cigno nel sottobasculante e sulle sorgenti luminose inserite nella MediaTower.

Lo stivaggio offre un pensile a soffitto, posizionato sul lato sinistro sopra al divanetto a L e dotato di mensole interne riposizionabili a intervalli di 3,5 cm. Servito da un’anta da 101×38 cm, offre due vani superiori da 46x25x22 e 54x25x22 cm e altrettanti inferiori da 46x26x17 e 54x26x17 cm ed è affiancato, sul lato di destra, da due mensole a giorno e con bordo anticaduta da 53x7x20 cm, 40x7x20 cm, quest’ultima sfruttabile maggiormente quando il letto basculante è abbassato.

Non mancano, poi, le paretine anticondensa da 8 cm di spessore, pensate per assecondare le esigenze di aerazione dell’impianto di riscaldamento Alde, distribuito sia lungo le pareti sia a pavimento, con elementi radianti collocati alle spalle delle poltrone di guida.

Ulteriori vani di stivaggio sono disponibili nella parte inferiore del living: partendo dal divano a L, questo offre, nella parte anteriore, un vano da 53/53x31x24 cm accessibile tramite un portello superiore incernierato da 35×38 cm.

A fianco a questo, verso il divano frontemarcia, una porzione di divano è scomponibile in pochi secondi per creare lo spazio necessario alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione: facile da manipolare grazie a un doppio sistema di cerniere, racchiude un vano da 44x33x33 cm che può tranquillamente essere utilizzato per lo stivaggio rimanendo accessibile superiormente tramite una botola da 20×20 cm.

Sotto al divano frontemarcia, lungo la parete di sinistra, i tecnici Niesmann+Bischoff hanno collocato la caldaia dell’impianto di riscaldamento Alde, raggiungibile mediante un portello rimuovibile da 53×57 cm, mentre a fianco a questa, un piano incernierato da 47×40 cm consente di accedere a uno stipetto a 46x58x24 cm.

Altri spazi di stivaggio sono poi disponibili sotto al divanetto di destra: accessibili superiormente (82×39 cm), o lateralmente (44×17 cm), possono contare su un vano da 79x56x23 cm.

La presenza del doppio pavimento passante, inoltre, regala ampi spazi nell’intercapedine: di fronte al divanetto laterale destro, una botola da 32×23 cm consente di accedere a un vano da 100x29x28 cm che al proprio interno ospita, in posizione protetta, lo scambiatore di calore Alde. Dall’ingresso, invece, un’altra botola (45×61 cm), consente di accedere a due vani: quello, già citato, dedicato all’impianto elettrico, con batterie e quadro di distribuzione (50x44x28 cm), e un vano parallelo, completamente libero per lo stivaggio, da 108x54x28 cm in cui è possibile collocare il subwoofer dell’impianto audio come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.

Sempre nella zona di ingresso, l’elegante MediaTower ospita, nella parte superiore, i pannelli di comando dell’impianto elettrico e del riscaldamento (vano 47,5x20x7 cm), l’alloggiamento per la tv lcd da 22 pollici con supporto orientabile (47,5x54x7 cm), il vano per i telecomandi e per l’eventuale decoder (47x5x20x7,5 cm) e, nella parte inferiore, un pratico portascarpe estraibile (47,5x38x14/8 cm).

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina si sviluppa a L e misura 90×53 cm (longitudinale) e 97×48 cm (trasversale).

Dotato di un pregevole piano stampato in vetroresina pigmentata da 4 mm di spessore, si trova a 93 cm da terra e ospita un piano cottura Dometic da 50×42 cm completo di copertura in cristallo temperato con apertura sdoppiata 1/3 e  2/3, tre erogatori da 6 cm di diametro situati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 24, 24 e 20 cm e accensione piezoelettrica integrata.

A fianco a questo, stampato direttamente nella vetroresina, ecco il lavello da 38/28×35/40 cm: profondo 12 cm, è servito da un elegante rubinetto monocomando in metallo cromato, piletta di scarico in acciaio inox da 35 mm di diametro, sifone e da un pratico gocciolatoio (sempre stampato in resina) da 30/34×25 cm corredato da un pozzetto da 30/27x9x6 cm, anch’esso corredato di piletta di scarico da 35 mm e sifone.

Lavello e gocciolatoio, provvisti di coperchio di chiusura laminato in vetroresina, possono poi contare su un piano di lavoro da 43/49×33 cm. E’ presente, sul lato sinistro del fornello, il cristallo di protezione per la parete in legno dell’adiacente doccia, mentre il fondo del piano cucina è elegantemente rifinito con un pannello in alluminio spazzolato facilmente lavabile dietro al quale, opportunamente integrata, è presente una finestra S7 da 80×45 cm: l’aerazione, inoltre può essere coadiuvata dall’oblò con aspiratore/ventilatore a controllo termostatico FanTastic Vent a soffitto, disponibile in opzione e non presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.

L’illuminazione si affida, oltre alle luci indirette a soffitto, su due spot integrati alla parte inferiore dei pensili, su un’elegante e scenografica luce diffusa sotto al piano di lavoro in resina pigmentata e opportunamente sottolineata da profili cromati e a due spot a soffitto pensati per servire anche l’adiacente corridoio.

Lo stivaggio offre, nella parte superiore, due pensili divisi da mensole riposizionabili in porzioni superiori da 50x25x23 cm e 40x25x23 e in altrettante inferiori da 50x25x18 cm e 40x25x18 cm, tutte servite da un’anta da 92×38 cm sorretta da tre cerniere in acciaio inox e con apertura servoassistita da due pistoncini a gas Stabilo.

Altri spazi di stivaggio sono disponibili nella parte inferiore: la penisola trasversale, infatti, è sfruttata come dispensa estraibile e può contare su un totale di tre cestelli in acciaio da 86/77x35x25 cm (inferiore) e due da 67x35x22 e 67x5x13 cm, ognuno dotato di proprio binario di scorrimento individuale.

Sopra a questi, inferiormente al lavello, sono invece collocati i rubinetti sezionatori dell’impianto gas. Sotto al lavello, inoltre, un apposito piano è pensato per ospitare, quando non utilizzati, i coperchi del lavello e della vaschetta scolapiatti.

Sotto al fornello, la parte longitudinale del mobile vede invece la presenza del cassetto portaposate (40x33x9 cm) e di due ulteriori cassetti (da 40x33x17 e 40x33x24 cm) di cui quello inferiore vanta, nell’angolo frontale destro, il contenitore per la raccolta differenziata (17x21x24 cm).

Tutti i cassetti, come tradizione Niesmann+Bischoff, sono dotati di sistema di chiusura centralizzata e rientro assistito. Verso la zona posteriore, poi, il blocco cucina è affiancato da una pratica colonna semicircolare a tutta altezza, a cui spetta il compito di raccordare l’arredamento verso l’adiacente doccia indipendente: ospita cinque vani a giorno, tutti completi di elegante sponda anticaduta cromata, da 13x7x29 cm.

Opposta al blocco cucina e collocata a fianco alla Media Tower ecco la colonna frigo: ospita un Dometic RMDT 8505 da 165 litri completo di scelta automatica della fonte di energia, tecnologia led e cella freezer separata.

Sopra a questa ecco il forno a gas, dotato di coperchio in cristallo temperato bombato, mentre sotto al frigorifero lo spazio disponibile è stato sfruttato inserendo un cassetto da 49x41x13 cm.

Un ulteriore vano di stivaggio è poi disponibile a pavimento: una botola da 45×40 cm consente infatti di accedere sia al serbatoio dell’acqua potabile sia a un vano interno al doppio pavimento da 45x95x28 cm.

La zona posteriore dell’abitacolo è fisicamente separata da un gradino di 6 cm, dotato di illuminazione inferiore a led e collocato in prossimità della colonna portaoggetti del blocco cucina e della colonna frigo, rappresentando la base ideale per la porta di separazione tra zona anteriore e posteriore (186×64 cm) che, grazie alla doppia possibilità di battuta, serve anche la toilette.

Personalizzabile tramite un elegante pannello GreenGrass retroilluminato a led e completo di veri fili d’erba integrati, la porta permette quindi di accedere al locale bagno, sviluppato in modo passante e completo di doccia indipendente.

La toilette, da 93×87/58 cm si sviluppa lungo la fiancata di destra offrendo un pregevole arredamento in legno capace di abbinare i tocchi moderni dati dall’unione di materiali quali vera ardesia naturale e acciaio inox.

A sviluppo trapezoidale, il locale offre, sulla sinistra, il classico wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri, mentre sulla destra trova collocazione il lavello, realizzato in acciaio inossidabile lucidato da 30 cm di diametro e 16 di profondità, servito da piletta di scarico maggiorata a 50 mm, sifone ispezionabile e rubinetto monocomando in metallo cromato.

Il lavabo, situato a 85 cm dal pavimento, è inserito in un elegante mobile sagomato a L e corredato di inserti verticali in vera ardesia (Black Stone, nera, o Jeera Green, verde) ed è servito da diversi specchi: uno frontale, da 69×67 cm, uno angolare, inclinato a 45° (25×66 cm) e due laterali (17×66 e 23×101 cm). La toilette beneficia, a tetto, di un oblò da 28×28 cm con apertura a pantografo, mentre per ciò che concerne lo stivaggio, lo specchio angolare cela, dietro a sé, quattro mensole riposizionabili a sviluppo triangolare da 18x21x17 cm.

A fianco a queste sono poi disponibili altri quattro vani a giorno, ognuno da 25x8x17 cm, mentre lo specchio a sviluppo verticale da 23×101 cm nasconde alle proprie spalle tre mensole da 22x7x22 cm.

Non mancano diversi complementi d’arredo, con pratici porta asciugamani, mentre la parete verso la colonna frigo è attrezzata con una pratica tasca portaoggetti in tessuto dotata di quattro scompartimenti. L’illuminazione si affida a tre spot led a soffitto, mentre non manca una comoda presa elettrica a 220V.

Opposta alla toilette, la doccia indipendente misura 82×76 cm e offre un diametro interno del piatto di 66 cm: questo, realizzato in vetroresina, è servito da due pilette di scarico da 35 mm, entrambe complete di sifone, e di riscaldamento a pavimento tramite un’apposita serpentina Alde ed è raggiungibile sfruttando due comode porte semicircolari in metacrilato dotate di fermi di sicurezza che, scorrendo su apposite guide liberano un accesso di 183×51 cm.

La doccia, completa di colonna attrezzata, rubinetto miscelatore monocomando ed erogatore a telefono e pedana nautica in legno massello, può contare, per ciò che concerne l’aerazione, su un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm, mentre non mancano uno spot led di illuminazione e un pratico bastone appendiabiti utile anche come armadio di emergenza.

Zone letto e armadi 

Situata in coda, la camera da letto padronale offre due letti gemelli: posizionati su garage, misurano 195×78/58 cm (destro) e 188×77/66 cm (sinistro) e possono essere uniti da un cuscino centrale da 137×46 cm (opzionale, 198 Euro).

Posizionati a 98 cm da terra, vantano un cielo utile di 91 cm e sono serviti da materassi in schiuma fredda da 14 cm di spessore supportati da speciali reti Froli.

I letti, che beneficiano, ognuno, di una finestra Dometic S7 da 80×50 cm, possono contare su un maxioblò Dometic Heki 3 a soffitto, riscaldamento perimetrale tramite convettori Alde, testiera imbottita con retroilluminazione GreenGrass (opzionale), doppio sistema di illuminazione (due spot a soffitto e altrettanti orientabili di cortesia) e sono facilmente raggiungibili grazie alla presenza di due scalini trapezoidali (inferiore 74/59x25x42,5 cm, superiore 58/44x25x42,5 cm) che consentono di elevare la soglia di accesso ai letti a soli 53 cm e offrono al proprio interno due vani liberi per lo stivaggio (47x40x25 e 41x23x23 cm) raggiungibili tramite altrettanti portelli superiori incernierati (entrambi da 42×22 cm).

In prossimità del gradino inferiore, poi, una botola a pavimento da 34×25,5 cm consente di accedere al serbatoio di recupero delle acque grigie.

Lo stivaggio, particolarmente abbondante, può contare su diversi pensili a soffitto: due posteriori (con ante da 73×28,5 cm, due vani da 41x20x35 cm e altrettanti da 30x20x35 cm), due laterali sulla fiancata di destra e altrettanti su quella di sinistra, ognuno con ante da 80×28,5 cm, due vani da 44x20x35 e altrettanti da 34x20x35 cm su ciascun lato.

La parte inferiore dei letti ospita, sotto a sé, i due armadi guardaroba: sotto al letto di destra, infatti, è presente un armadio da 83/75xx55x80 cm, accessibile sia lateralmente, attraverso un portello a ghigliottina da 30×50 cm, sia sollevando la rete a doghe del letto, provvista di apposita doppia molla (varco 75/67x37cm), dotato di bastone appendiabiti e illuminazione interna a led.

Analoga la situazione sotto al letto di sinistra: l’armadio, di forma trapezoidale, misura 77/62x55x80 cm ed è accessibile lateralmente (30×50 cm) o superiormente (77/60×54 cm), anche in questo caso sollevando parzialmente la rete a doghe.

La camera da letto, infine, può essere separata dal resto dell’abitacolo anche tramite una classica tenda con guida a soffitto: una soluzione, questa, che si somma alla già citata porta di separazione della toilette a doppia battuta.

Anteriormente, il letto matrimoniale basculante è disponibile sia con movimentazione manuale, con un nuovo sistema di doppio arresto laterale e comando centrale unificato, sia con movimentazione elettrica: proprio quest’ultimo sistema equipaggia il veicolo oggetto di questo CamperOnTest.

Il letto, protetto dalla serranda elettrica anteriore e dagli oscuranti plissettati laterali, per essere approntato necessita solo del reclinamento delle poltrone anteriori della cabina di guida, operazione semplice e veloce grazie al sistema di sblocco rapido in dotazione alle stesse.

Protetto da una elegante tenda perimetrale, il letto si abbassa in pochi secondi fino a 122 cm da terra offrendo un cielo utile di 78 cm: completo di rete Froli e materassi in schiuma fredda da 13 cm di spessore, offre una superficie utile di 190×130 cm ed è corredato di oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm e di luci di lettura a led collocate a lato rispetto al pensile laterale sinistro.

Non mancano gli spazi di stivaggio, con due mensole laterali da 33x7x19 cm sul lato sinistro e una da 55x8x20 cm su quello destro, mentre in caso di avaria del sistema elettrico, il letto può essere utilizzato sfruttando un sistema di movimentazione manuale azionabile tramite un apposito girabacchino.

Michel

Comments are closed.