April 6, 2020

La meccanica.

Il Magis 35 XT è allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special, carreggiata posteriore allargata a 198 cm e anteriore da 181 cm. Disponibile con tre diverse motorizzazioni, tutte in linea con le normative antinquinamento Euro 5+, è proposto, di serie, con propulsore Fiat 2.0 Multijet da 115 cv.

Questa unità, da 1956 cc, è abbinata a un cambio manuale a 5 rapporti e offre una coppia di 280 Nm; più potente, il classico 2.3 Multijet da 130 cv offre, oltre a una maggiore potenza, una coppia di 320 Nm ed è abbinabile sia al tradizionale cambio a sei marce (più retromarcia), sia all’automatizzato Comfort-Matic, mentre al vertice dell’offerta, Caravans International propone il potente 2.3 Multijet TGV (Turbina a Geometria Variabile) da 148 cv e 350 Nm di coppia. Anche questo motore, così come quello da 130 cv, è proposto sia in abbinamento al cambio manuale sia all’automatizzato Comfort-Matic. La lunghezza, di 599 cm, è ripartita tra uno sbalzo anteriore di 94,8 cm, il passo da 380 cm e uno sbalzo posteriore particolarmente contenuto, pari a 124,2 cm (corrispondente al 32,6 % del passo), aspetto, questo, che giova non poco alla stabilità del veicolo e alla sua maneggevolezza.

L’altezza massima del veicolo è di 280 cm: di questi, 200 sono disponibili all’interno mentre nella zona anteriore, sotto al letto matrimoniale basculante, l’altezza utile è di 184 cm. La larghezza, infine, è di 231 cm. Anteriormente, il Magis 35 XT presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 27 cm: 37 cm, invece, sono i centimetri che separano il paraurti posteriore da terra.

La scocca

L’adozione del telaio ribassato Fiat ha consentito ai tecnici della casa toscana di contenere l’altezza da terra del piano di calpestio: il pavimento del veicolo, un sandwich da 76,5 mm composto da un doppio strato esterno e interno in multistrato fenolico, coibentazione in polistirolo ad alta densità e piano di calpestio interno in linoleum, si trova infatti a soli 61 cm da terra.

Il pavimento, che poggia sul telaio della meccanica torinese al quale è collegato tramite apposite piastre in gomma, è collegato alle pareti, realizzate sfruttando il procedimento EXPS – Extreme Protection System: abbinano un rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam Texsa e rivestimento interno in multistrato rifinito in Arkorcell per complessivi 31 mm. Da notare, in particolare, come la struttura interna alla parete sia realizzata sfruttando un estruso plastico ad alta densità che sostituisce i tradizionali regoli in legno. Immarcescibile, questo materiale impedisce l’ingresso di acqua. La protezione antinfiltrazioni riguarda la parte inferiore della scocca: la parte interna, infatti, è rivestita in laminato plastico, evitando così ogni possibile contatto tra la struttura della parete e gli agenti atmosferici. Grazie a questi accorgimenti, la garanzia contro le infiltrazioni di acqua è pari a 6 anni.

Realizzato accoppiando rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno laminato, il tetto ha uno spessore di 31 mm. Particolare nella forma, studiata per contenere, nella parte anteriore, il matrimoniale basculante, è giuntato alle pareti tramite appositi cantonali da 6×5 cm. Questi, divisi in tre sezioni, sono realizzati in ABS (parti anteriori e centrali), mentre la calata di raccordo posteriore vede la presenza di cantonali in alluminio dotati di profilo coprivite.

Sempre in ABS (da 2 mm di spessore e 33 cm di altezza) sono realizzate le bandelle laterali champagne metallizzato mantenute in sede tramite apposite staffe inferiori rivettate e fissate al telaio Fiat, e il cupolino anteriore, realizzato tramite l’utilizzo di tre componenti (centrale e due laterali).

Michel

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