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CamperOnTest: Caravans International Magis 35 XT

Un nome nuovo per una serie che, profondamente rinnovata nei contenuti tecnici e stilistici, è concepita per presidiare proprio quella fascia di ingresso che vede, da sempre, Caravans International tra gli assoluti protagonisti: è questa la mission di Magis, la nuova gamma di accesso del celebre marchio toscano di casa Trigano. Erede dei mitici Turistico, Continental, Sirio, Gold e dei più recenti Carioca ed Elliot, Magis ha da subito cercato di affiancare al tradizionale e favorevole rapporto tra qualità e prezzo, tipico degli entry level di casa C.I., un ventaglio di proposte ampio e variegato, con tre diverse tipologie costruttive (mansardato, profilato e basculante) e una maggiore attenzione allo stile e alle dotazioni, realizzando un prodotto appetibile commercialmente e allo stesso tempo semplice e pratico da utilizzare, nel pieno rispetto della tradizione della factory di Cusona. Tra le 14 nuove proposte che contraddistinguono la gamma Magis, il nuovissimo 35 XT è uno dei veicoli più interessanti: compatto, con una lunghezza contenuta entro i sei metri, e pensato per la coppia dinamica, questo veicolo rinuncia al classico letto matrimoniale sempre pronto sfruttando lo spazio a disposizione a vantaggio di un grande e conviviale living anteriore lasciando a disposizione dei servizi l’intera area posteriore e coniugando il tutto con l’ormai immancabile letto matrimoniale basculante trasversale.

La meccanica.

Il Magis 35 XT è allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special, carreggiata posteriore allargata a 198 cm e anteriore da 181 cm. Disponibile con tre diverse motorizzazioni, tutte in linea con le normative antinquinamento Euro 5+, è proposto, di serie, con propulsore Fiat 2.0 Multijet da 115 cv.

Questa unità, da 1956 cc, è abbinata a un cambio manuale a 5 rapporti e offre una coppia di 280 Nm; più potente, il classico 2.3 Multijet da 130 cv offre, oltre a una maggiore potenza, una coppia di 320 Nm ed è abbinabile sia al tradizionale cambio a sei marce (più retromarcia), sia all’automatizzato Comfort-Matic, mentre al vertice dell’offerta, Caravans International propone il potente 2.3 Multijet TGV (Turbina a Geometria Variabile) da 148 cv e 350 Nm di coppia. Anche questo motore, così come quello da 130 cv, è proposto sia in abbinamento al cambio manuale sia all’automatizzato Comfort-Matic. La lunghezza, di 599 cm, è ripartita tra uno sbalzo anteriore di 94,8 cm, il passo da 380 cm e uno sbalzo posteriore particolarmente contenuto, pari a 124,2 cm (corrispondente al 32,6 % del passo), aspetto, questo, che giova non poco alla stabilità del veicolo e alla sua maneggevolezza.

L’altezza massima del veicolo è di 280 cm: di questi, 200 sono disponibili all’interno mentre nella zona anteriore, sotto al letto matrimoniale basculante, l’altezza utile è di 184 cm. La larghezza, infine, è di 231 cm. Anteriormente, il Magis 35 XT presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 27 cm: 37 cm, invece, sono i centimetri che separano il paraurti posteriore da terra.

La scocca

L’adozione del telaio ribassato Fiat ha consentito ai tecnici della casa toscana di contenere l’altezza da terra del piano di calpestio: il pavimento del veicolo, un sandwich da 76,5 mm composto da un doppio strato esterno e interno in multistrato fenolico, coibentazione in polistirolo ad alta densità e piano di calpestio interno in linoleum, si trova infatti a soli 61 cm da terra.

Il pavimento, che poggia sul telaio della meccanica torinese al quale è collegato tramite apposite piastre in gomma, è collegato alle pareti, realizzate sfruttando il procedimento EXPS – Extreme Protection System: abbinano un rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam Texsa e rivestimento interno in multistrato rifinito in Arkorcell per complessivi 31 mm. Da notare, in particolare, come la struttura interna alla parete sia realizzata sfruttando un estruso plastico ad alta densità che sostituisce i tradizionali regoli in legno. Immarcescibile, questo materiale impedisce l’ingresso di acqua. La protezione antinfiltrazioni riguarda la parte inferiore della scocca: la parte interna, infatti, è rivestita in laminato plastico, evitando così ogni possibile contatto tra la struttura della parete e gli agenti atmosferici. Grazie a questi accorgimenti, la garanzia contro le infiltrazioni di acqua è pari a 6 anni.

Realizzato accoppiando rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno laminato, il tetto ha uno spessore di 31 mm. Particolare nella forma, studiata per contenere, nella parte anteriore, il matrimoniale basculante, è giuntato alle pareti tramite appositi cantonali da 6×5 cm. Questi, divisi in tre sezioni, sono realizzati in ABS (parti anteriori e centrali), mentre la calata di raccordo posteriore vede la presenza di cantonali in alluminio dotati di profilo coprivite.

Sempre in ABS (da 2 mm di spessore e 33 cm di altezza) sono realizzate le bandelle laterali champagne metallizzato mantenute in sede tramite apposite staffe inferiori rivettate e fissate al telaio Fiat, e il cupolino anteriore, realizzato tramite l’utilizzo di tre componenti (centrale e due laterali).

L’esterno

Compatto negli ingombri esterni, con passo lungo e sbalzo posteriore contenuto, il Magis 35 XT si presenta come un veicolo piacevole ed equilibrato, caratterizzato da una linea fluida pensata per contenere, nella parte anteriore dell’abitacolo, l’ormai imprescindibile letto basculante mantenendo al contempo una consistente altezza utile per la sottostante zona living.

Il profilo del tetto, dotato di un evidente rialzo anteriore, si raccorda in maniera estremamente armonica rispetto alla cabina di guida del Ducato, riprendendone l’inclinazione del profilo anteriore pur minimizzando l’utilizzo di parti preformate: gran parte degli elementi che compongono il frontale sono infatti costituiti dalle pareti laterali e dal tetto del veicolo, con quest’ultimo elemento piacevolmente bombato e impreziosito dalla presenza di un ampio e panoramico sun-roof Polyplastic apribile a compasso (100×80 cm).

L’unione tra cabina e abitacolo, caratterizzata da un accenno di mansarda anteriore, sfrutta invece alcuni carter preformati: realizzati in abs, impiegano un elemento centrale affiancato da due montanti laterali che, nella parte anteriore, si caratterizzano per una riuscita scalfatura che riprende i dettami stilistici dei gruppi ottici del Ducato.

Sempre in abs sono poi le calate laterali tra cabina e scocca, piuttosto elaborate e riuscite nelle forme contraddistinte, nella parte superiore, da una riuscita svasatura concava pensata per raccordarsi al meglio al cupolino anteriore mentre in quella inferiore si abbinano con grande naturalezza alle forme del Ducato, riprendendone a dovere le forme e lasciando il necessario spazio all’inserimento delle sottostanti bandelle laterali. Realizzate in abs da 2 mm di spessore, percorrono l’intera fiancata abbassando la linea di cintura del veicolo conferendogli un aspetto piacevolmente sportivo.

Di forma regolare, con piccole smussature superiori e inferiori, le bandelle vanno poi a includere gli ampi parafanghi, contraddistinti da forme particolarmente morbide e avvolgenti, e a raccordarsi con il paraurti posteriore. Contraddistinto dai gruppi ottici circolari disposti a L, ospita nella parte centrale il classico portatarga, inglobato in una modanatura centrale a profilo sfuggente e presenta due pratici catadiottri angolari, collocati nella parte inferiore del profilo.

Il paraurti, sviluppato su un doppio livello con margini esterni più sviluppati in altezza è poi ripreso, nella parte superiore, da un carter centrale collocato in prossimità della giuntura tra tetto e parete posteriore e deputato a ospitare la terza luce di stop, realizzata a led, e l’eventuale obiettivo della retrocamera, disponibile in opzione.

Semplice ed elegante negli abbinamenti cromatici, il Magis 35 XT abbina, alla classica colorazione bianca delle pareti, un elegante champagne metallizzato dedicato alle bandelle e al paraurti anteriore della meccanica di base: questa, in particolare, è disponibile sia con corpo cabina bianco che in tinta Champagne metallizzato (Colour Pack), conferendo in questo modo maggiore personalità all’allestimento. La grafica, piuttosto discreta, si limita a qualche linea lungo la fiancata giocando, con le tinte champagne, argento e antracite, a sottolineare e a riprendere la curvatura del padiglione anteriore del veicolo, con un effetto leggero e allo stesso tempo piacevole e lasciando alla parte posteriore del veicolo il compito di ospitare il naming della serie, con il modello specifico esplicitato sulle portiere in cabina di guida e posteriormente, poco al di sopra del paraurti.

L’allestimento si completa poi con l’adozione della porta Hartal,  degli sportelli di servizio Metallarte con telaio in alluminio, di quattro finestre Polyplastic (di cui tre con apertura a compasso e una a scorrimento) e, a tetto, di un maxi oblò panoramico Polyplastic inserito nel cupolino anteriore, di un Dometic MidiHeki a servizio della zona servizi posteriore (cucina), e di un oblò Brutsaert da 40×40 cm dedicato alla toilette.

La cabina di guida.

La linea della cellula, caratterizzata dal rialzo anteriore deputato a ospitare il basculante, si integra piacevolmente con quella della meccanica di base. Il profilo anteriore, estremamente aerodinamico, del Fiat Ducato, trova corrispondenza in quello scelto da Caravans International per il cupolino di raccordo, adeguatamente inclinato all’esterno ma capace, all’interno, di offrire alcuni vani di stivaggio.

L’accoppiamento tra le parti è piuttosto curato, con le varie componenti di raccordo precise e ben posizionate sia nella parte alta che in quella bassa.

Come è facile immaginare, la cabina originale garantisce ottima accessibilità  agli organi meccanici attraverso il cofano motore da 176×53 cm. Altrettanto convincente la visibilità, identica a quella del cabinato originale e consentita tramite il parabrezza (da 176×100 cm), i cristalli laterali da 75×68,4 cm e gli specchi retrovisori a doppia ottica da 27×19 e 8×19 cm dotati di braccio adeguatamente allungato per non risentire della maggiorata larghezza della scocca. Il parabrezza è servito da due spazzole tergicristallo da 66 e 56 cm.

La meccanica di base è fornita, di serie, di ABS con EBD, airbag lato guida, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori regolabili elettricamente e completi di sbrinamento e poltrone complete di braccioli e piastre girevoli: l’esemplare oggetto di questo CamperOnTest è inoltre dotato di airbag passeggero, Cruise Control, climatizzatore manuale, termometro esterno e fodere cabina coordinate con l’allestimento. Sempre in opzione sono disponibili i dispositivi di sicurezza ESP (compensivo di assistente alla partenza Hill-Holder e di sistema di controllo della trazione TractionPlus), la telecamera posteriore (con monitor a colori integrato allo specchietto retrovisore), il cambio automatizzato Comfort-Matic (solo motori 2.3 Multijet) e, all’esterno, la vernice Champagne metallizzato.

Piuttosto curata, l’integrazione interna tra cabina di guida e abitacolo si affida, a pavimento, a un gradino a 7 cm di altezza dotato di angolare di rifinitura in alluminio assicurando un passaggio tra i due ambienti da 180×27 cm, mentre lateralmente il Magis 35 XT può contare su due colonne sagomate che servono anche da base per le guide del letto matrimoniale basculante, dotato di movimentazione elettrica.

Raccordato alla cabina tramite appositi stampi in abs che possono ospitare, nella parte inferiore, il binario guida della classica tenda a giro di separazione, disponibile in opzione,  il cupolino è completo di maxi-oblò panoramico Polyplastic da 100×80 cm, dotato di apertura a compasso e di unibloc oscurante/zanzariera, mentre lateralmente i tecnici Caravans International hanno ricavato due vani a giorno.

Sul lato sinistro, in particolare, sono disponibili due stipetti da 75X20x14 cm (inferiore) e 75x25x40/7 cm (superiore), mentre sul lato destro lo spazio disponibile è da 75x20x54/22 cm. Altri vani utili per lo stivaggio sono poi ricavati nella parte frontale, proprio sotto all’oblò, con due vani laterali da 40x18x9 cm uniti da uno scompartimento centrale da 64x18x8 cm.

Accessi e aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene centralmente, attraverso la porta cellula Hartal: dotata di serratura di sicurezza con aggancio centrale, misura 189×52,5 ed è completa di controstampo interno in abs personalizzato da due comode tasche portaoggetti a giorno inferiori e da un doppio appendiabiti superiore.

Dotabile, in opzione, di zanzariera scorrevole a pacchetto, opzionale e presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, la porta è servita da un doppio gradino interno integrato in abs che, grazie a due alzate da 65x15x13 e 54x17x13 cm complete di tappetini sagomati, abbassa la soglia di ingresso dai 60 cm del piano di calpestio del veicolo ad appena 35 cm da terra, rendendo di conseguenza superfluo un eventuale gradino esterno.

La porta, servita dal classico sistema di aggancio a pressione, è inoltre corredata di una pratica grondaietta superiore, di una bocchetta del riscaldamento dedicata e della classica maniglia di cortesia, utile per agevolare la salita al veicolo.

A destra della porta di ingresso, verso la cabina di guida, il Magis 35 XT vede la presenza del vano gas: pensato per ospitare una bombola da 15 kg (anche se lo spazio a disposizione può tranquillamente accogliere le due classiche bombole da 11 kg), il vano è accessibile tramite un portello esterno da 59×60 cm (soglia di carico a 30 cm dal suolo) e misura 34x68x71 cm.

Interamente realizzato in abs, vede la presenza, di serie, di un regolatore di pressione Cavagna Group da 30Mbar, dei classici ganci fermabombole mentre l’aerazione può contare sull’abbinamento tra otto feritoie a pavimento e un aeratore sul portello laterale.

A sinistra della porta, il Magis 35 XT vede la presenza delle griglie di aerazione e scarico del frigorifero Thetford mentre in coda ecco il gavone: sviluppato a colonna, nell’angolo posteriore destro, è accessibile dall’esterno tramite un portello da 60×107 cm completo di doppia chiusura di sicurezza.

Il vano, non troppo regolare nel proprio sviluppo, è ricavato a lato rispetto alla toilette e all’armadio guardaroba e offre, alla base, una profondità massima di 59 cm, minima di 27,5 cm e una larghezza variabile tra un minimo di 66 e un massimo di 101 cm, con il valore minore causato dalla concomitante presenza del passaruota posteriore destro: sopra a questo, i tecnici Caravans International hanno ricavato un vano a giorno di 28x31x15 cm.

L’altezza utile del gavone è di ben 199 cm: occorre però fare attenzione alla presenza dell’armadio guardaroba, che a 77 cm dal pavimento, va inevitabilmente a ridurre la larghezza utile del vano di carico a 55×59 cm.

Grazie a un piano incernierato delle stesse dimensioni, inoltre, la parte superiore del gavone può essere trasformata in pochi secondi in un pratico armadio guardaroba (66x49x59 cm) accessibile dall’interno tramite un’anta da 108×28 cm, mentre proprio questa apertura consente, nel caso di sfruttamento del vano di carico al massimo dello sviluppo disponibile, di potervi accedere anche dall’interno seppure con un’apertura che serve più che altro la parte superiore.

La parete posteriore del Magis offre, oltre alla finestra dedicata alla toilette, gli attacchi predisposti ad accogliere il portabiciclette e, nella parte inferiore, il portello dedicato all’estrazione del wc a cassetta Thetford C200, mentre la fiancata sinistra si limita a ospitare la presa di collegamento alla rete elettrica a 220V, il bocchettone di carico del serbatoio dell’acqua potabile e il camino di aspirazione/scarico dell’impianto di riscaldamento Truma Combi 4.


Impiantistica

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 100 litri realizzato in polietilene lineare alimentare posizionato sotto al blocco cucina, nella parte interna della penisola a L: non raggiungibile se non rimuovendo il fondo del vicino stipetto a sviluppo verticale, il serbatoio è servito dal classico bocchettone esterno di rifornimento, completo di sistema di sfiato. L’impianto, realizzato sfruttando tubazioni in rilsan con innesti tipo John Guest, può contare su una pompa a pressostato Shurflo Trail King 7 collocata nella parte inferiore del divano frontemarcia, facilmente accessibile.

L’acqua, erogata da rubinetti miscelatori moncomando in metallo cromato, è raccolta da pilette di scarico in acciaio inossidabile da 35 mm di diametro (in plastica da 20 mm per la doccia) e incanalata, tramite tubazioni corrugate, fino al serbatoio di recupero da 105 litri, collocato esternamente in coda al veicolo e servito dalla classica saracinesca di scarico.

Alcune tratte delle tubazioni di scarico sono esterne: se si prevede di utilizzare il veicolo durante la stagione invernale è pertanto consigliabile ordinare il Magis 35XT dotato del Thermo Pack comprensivo della coibentazione delle tubazioni esterne e del riscaldatore elettrico termostatato del serbatoio delle acque grigie.

Sempre per ciò che riguarda l’impianto idrico, il Magis 35 XT può contare su un wc a cassetta Thetford C200 completo di tazza girevole e serbatoio asportabile da 17 litri.

L’impianto elettrico conta sul trasformatore e caricabatteria Nordelettronica NE134P posizionato sotto alla poltrona del guidatore in cabina di guida: dotato di staccabatteria, il caricabatterie è collocato a fianco alla batteria dei servizi, opzionale (sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest è stata montata una Varta AGM da 95Ah).

Sempre fornito da Nordelettronica, il pannello di comando delle utenze elettriche è collocato sopra alla porta di ingresso: piuttosto semplice nell’utilizzo, consente, tramite 8 pulsanti touch screen, di comandare le varie utenze elettriche di bordo (generale 12V, illuminazione, pompa dell’acqua, eventuale luce esterna, eventuale termometro esterno) e di ottenere informazioni circa l’autonomia energetica (batteria motore e batteria servizi) e l’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero).

L’illuminazione interna, realizzata interamente a led, si affida a otto spot inseriti nel sottobasculante e disposti a ottagono pensati per illuminare la zona living: questo ambiente, inoltre, può contare anche su due spot incassati sul lato sinistro, sopra a divano a L, utili come luci di lettura.

La zona posteriore può contare su una doppia plafoniera a soffitto dotata di comando soft-touch, di regolazione dell’intensità luminosa e di una doppia luce (bianco superbright o blu scenografico) mentre il vicino blocco cucina si affida al classico tubo da 20 led incastonato alla base dei pensili superiori.

Ancora una plafoniera a doppia luce e comando soft-touch serve poi la toilette, mentre il letto basculante può contare su un tubo centrale da 20 led; a pavimento, infine, sono presenti quattro scenografici led marcapasso blu. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Magis 35 XT può contare su due prese a 12V (cabina di guida e vano tv) e su tre a 220V (cucina, vano tv e toilette).

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla Truma Combi 4: alimentata a gas, dotata di boiler ad accumulo integrato da 10 litri, collocata all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore e accessibile tramite un portello superiore da 90×50 cm, offre una potenza nominale di 4kW distribuiti tramite una ventola in grado di generare un flusso di 327 metri cubi di aria all’ora in una canalizzazione di sette bocchette distribuite su tutta la superficie del veicolo.

Il pannello di comando, così come la sonda termostatica, sono collocate sopra la porta di ingresso, accanto al pannello di comando delle utenze elettriche.

L’impianto gas conta su tre sezionatori sistemati all’interno del blocco cucina e facilmente accessibili: gestiscono il propellente stivato nella bombola da 15 kg (o nelle due da 10 kg) alloggiabili nell’apposito vano esterno ricavato nella parte anteriore destra del veicolo e servite dal riduttore di pressione Cavagna Group da 30Mbar.

Mobili e tappezzerie

Completamente restilizzati, moderni e personali, gli arredi sono realizzati in multistrato nobilitato da 12 mm di spessore. Di linea semplice, il mobilio opta per tinte chiare capaci di dilatare gli spazi e far risaltare l’ottima luminosità conferita all’ambiente dalle abbondanti superfici vetrate di finestre e oblò panoramici, abbinando pannelli dei pensili superiori laccati bianco lucido e contraddistinti a un piacevole doppio motivo cromato che ne spezza i volumi. Le linee dell’arredamento, volutamente molto tese, conferiscono all’allestimento un aspetto piacevolmente contemporaneo, impressione sottolineata anche dall’originale abbinamento del piano di calpestio in linoleum che riproduce un classico parquet ad assi sbiancate.

Il mobilio, come detto, sfrutta per la costruzione multistrati bilaminati da 12 mm di spessore a superficie piana, con cerniere Spreafico in acciaio inox e chiusura dei pensili tramite appositi arresti posteriori a scomparsa. Il mobilio, dotato di abbondanti areazioni anticondensa (sia posteriori che superiori), è provvisto di gommini antivibrazione per i cassetti e le ante dei pensili, mentre per ciò che concerne le maniglie, oltre ai classici push-lock cromati il Magis può contare anche su eleganti elementi in metallo cromato utili, nel blocco cucina, anche come porta asciugamani.

Non mancano, poi, alcuni complementi di arredo in acciaio inossidabile (tipicamente la mensola triangolare della parete posteriore della toilette) che, alla mera funzione estetica, abbina anche il compito di irrigidire la componente in questione, mentre la toilette e la doccia sfruttano un gran numero di elementi in metacrilato e in termoformato, leggero, abbastanza resistente e facile da pulire. I piani laminati antigraffio di cucina e zona living, infine, vantano uno spessore di 15 mm.

Le sellerie interne, disponibili in tre varianti (Cappuccino, presente sull’esemplare provato, Espresso e Ivory) sfruttano cuscinerie con spessori compresi tra i 12 cm delle sedute e i 22 degli schienali, con questi ultimi composti da un cuscino inferiore sagomato da 13 cm abbinato a un morbido e confortevole sovracuscino da 9 cm di spessore mantenuto in sede da una apposita applicazione in velcro.

Il letto basculante, invece, opta per un materasso in gommapiuma da 10 cm adeguatamente sorretto da una rete a doghe.

Il soggiorno

Vero e proprio cuore dell’allestimento, il grande living si compone di un divano a L sulla sinistra (95×42 cm trasversale, 85×43 cm longitudinale) affiancato, sul lato opposto, da un divano da 118×42 cm, entrambi serviti da un tavolo centrale da 100×91 cm sorretto da una monogamba traslabile omnidirezionale.

Pensato per ospitare comodamente in sosta fino a sei commensali grazie anche alla partecipazione delle poltrone di guida, complete di piastre girevoli, in viaggio la zona anteriore offre quattro posti frontemarcia, tutti completi di cinture di sicurezza a tre punti e di poggiatesta: oltre, infatti, ai due posti in cabina di guida, il Magis 35 XT offre un divano posteriore biposto che beneficia, in caso di necessità, della rimozione di un piano (e del relativo cuscino) da 33×43 cm del divanetto laterale sinistro e liberando, in questo modo, lo spazio necessario alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione.

La luminosità può fare affidamento, oltre che sull’ampia vetratura originale della cabina di guida, sul maxi sun-roof panoramico da 100×80 cm, inserito nel cupolino, e su due finestre Polyplastic da 110×60 cm (lato sinistro) e 90×45 cm (lato destro), quest’ultima con apertura scorrevole per evitare ogni possibile contatto con l’adiacente porta di ingresso.

L’assenza di pensili sottobasculante dettata dalla volontà di abbassare al massimo la soglia di accesso al letto discendente per facilitarne l’utilizzo, limita giocoforza la capacità di stivaggio: il Magis 35 XT può infatti contare sui soli vani superiori ricavati all’interno del cupolino anteriore (sinistra 75x20x14 e 75x20x40/7 cm, destra 75x20x54/22 cm, centrali 40x18x9 cm, 64x10x9 e 40x18x9 cm), a cui si aggiungono alcune porzioni delle cassapanche inferiori. Se, infatti,  la cassapanca del divano frontemarcia ospita, al proprio interno, l’impianto di riscaldamento Truma Combi 4 completo di valvola antigelo FrostControl, la cassapanca laterale sinistra risulta completamente agibile, accessibile tramite un pannello da 57×45 cm e caratterizzata da un vano da 57x45x38 cm percorso, nella parte inferiore, da una tratta della canalizzazione dell’aria calda diretta verso la cabina di guida.

Altri spazi di stivaggio sono poi disponibili sotto al divano laterale destro: nella parte anteriore, infatti, alle spalle del vano gas i tecnici Caravans International hanno ricavato un vano da 71x23x15 cm accessibile superiormente rimuovendo un pannello da 71×23 cm, mentre a fianco a questo, verso la porta di ingresso, ecco un cassetto da 44x44x21 cm ad estrazione laterale.

Non manca, poi, il vano tv, collocato sopra alla colonna frigo: dotato di prese a 12 e 220V, offre uno spazio di 57x43x36 cm accessibile sfruttando un’anta frontale da 52×37 cm, mentre verso la porta di ingresso è presente un pratico specchio di cortesia a sviluppo verticale (30×93/69 cm).

L’illuminazione, infine, può contare su otto spot a led inseriti a ottagono nel sottobasculante e su due spot di lettura fissi sul lato sinistro del veicolo.

I servizi

Posizionato alle spalle del living, il blocco cucina a L misura 101×59 cm (longitudinale) e 88,5×45 cm (trasversale).

Dotato di piano laminato antigraffio da 15 mm di spessore collocato a 95 cm dal pavimento, adotta un monoblocco Smev in acciaio inossidabile: sulla destra, il lavello rettangolare è celato da un coperchio in cristallo temperato da 39×30 cm, offre un volume utile interno di 35x24x11 cm ed è servito da un rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico inox da 35 mm di diametro.

A fianco a questo, il piano cottura misura 43×40 cm e offre tre erogatori da 6, 4,5 e 4,5 cm posizionati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 22,5, 19 e 17,5 cm.

Il fornello, inoltre, è corredato di coperchio in cristallo temperato, utile anche come paravento, e di parafiamma laterale a protezione dell’adiacente parete della toilette.

La scelta di optare per uno sviluppo a penisola regala poi un consistente piano di lavoro (39×44 cm), mentre l’aerazione si affila a una finestra Polyplastic da 70×50 cm coadiuvata, a tetto, da un maxi oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm.

Lo stivaggio può contare, nella parte superiore, su due pensili (sinistro 50/36×31/16×30 cm, destro 50/39×31/17×30 cm) serviti da un’anta da 102,5×34 cm, mentre altri spazi sono disponibili nella parte inferiore, specie nello spazio sottostante al gruppo fornello.

Qui, infatti, sono disponibili un pratico cassettone (52x39x30 cm) e uno stipetto su due livelli (22x57x36 e 30x57x26 cm) al cui interno sono raggruppati i rubinetti sezionatori dell’impianto gas, raggiungibili tramite un’anta da 57,5×40 cm.

La parte interna della penisola del blocco cucina ospita, al proprio interno, il serbatoio dell’acqua potabile: ciò, inevitabilmente, riduce la disponibilità di spazio per lo stivaggio, specie in profondità. In ogni caso, il Magis 35 XT può contare su un cassetto portaposate da 31x34x7 cm e, sotto a questo, su due vani da 21x40x28 cm raggiungibili tramite un’anta da 90×41 cm.

 

Lo stipetto inferiore, inoltre, ospita al proprio interno il contenitore plastico dedicato alla raccolta differenziata. Non manca una presa a 220V, mentre per ciò che concerne l’illuminazione sono disponibili un tubo da 20 led inserito alla base del pensile e una doppia plafoniera centrale a soffitto.

Opposto alla cucina, la colonna frigo ospita un Thetford N3000 da 175 litri, completo di cella freezer separata e scelta automatica della fonte di energia: sopra a questo, invece, i tecnici Caravans International hanno collocato il già citato vano porta tv.

La zona posteriore del veicolo è invece interamente dedicata alla toilette: sviluppata come una vera e propria dressing-room, è accessibile tramite una porta a battente da 190×49 cm e si sviluppa in uno spazio complessivo di 93×83 cm.

Perfettamente complanare rispetto al resto dell’abitacolo, il bagno è piacevolmente arredato in legno e ingloba, sulla destra, la doccia separata: accessibile tramite una porta a libro in metacrilato (191×53 cm), offre un ampio piatto doccia in termoformato (82×60 cm) completo di piletta di scarico da 20 mm di diametro.

La doccia, ricavata nell’angolo posteriore sinistro del veicolo, è inoltre corredata di rubinetto miscelatore monocomando e di erogatore a telefono collocato su una piantana regolabile, mentre la concomitante presenza del passaruota posteriore ha obbligato a creare una sorta di piccolo gradino utile a ovviare, in qualche modo, all’assenza della classica colonna attrezzata creando un piano di appoggio rialzato.

A fianco alla doccia, esattamente al centro della parte posteriore del veicolo, la toilette offre un mobile con lavabo ellittico in metacrilato da 35x24x11 cm, situato da 89 cm dal pavimento e servito da un elegante rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico da 35 mm.

Il lavabo è servito da uno specchio (71×41 cm) ed è affiancato, sulla sinistra, dal wc a cassetta Thetford C200 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 17 litri. L’aerazione è fornita da una finestra posteriore Polyplastic (50×35 cm) dotata di lastra opacizzata ma sprovvista di unibloc oscurante/zanzariera e coadiuvata, a tetto, da un oblò Brutsaert da 40×40 cm, mentre lo stivaggio si affida, nella parte superiore, a un pensile da 49x13x25 cm servito da un’anta da 51×28,5 cm.

Altri spazi utili sono disponibili nella parte inferiore, sia alle spalle del wc, con un vano a pozzetto da 51x22x22 cm, sia sotto al lavabo, con un’anta da 72×41 cm che consente di accedere a due stipetti da 30x20x25 e 30x20x37 cm.

Non manca, infine, una presa a 220V, collocata sul lato sinistro del locale, verso il gavone, mentre l’illuminazione si affida a una plafoniera a soffitto con comando soft-touch.

Il particolare sviluppo della coda del veicolo fa sì che l’angolo posteriore destro sia dedicato al gavone posteriore e all’armadio: il primo, accessibile anche dall’interno (anta 108×28 cm, varco utile 57×27 cm), può rapidamente essere trasformato in un guardaroba da 59x49x66 cm tramite un’apposita ribaltina inferiore, mentre l’armadio, da 52x60x118 cm è raggiungibile sfruttando un’anta da 108×28,5 cm ed è completo del classico bastone appendiabiti.

Zone letto

Posizionato anteriormente, il matrimoniale basculante è dotato di movimentazione elettrica Project2000 con comando inserito a lato al frigorifero: il letto, completo di rete a doghe e materasso in gommapiuma da 10 cm di spessore, offre una lunghezza utile di 192 cm mentre la larghezza varia tra un massimo di 136 e un minimo di 130 cm e scende in pochi secondi posizionandosi a 113 cm dal pavimento e offrendo, di conseguenza, un cielo utile, misurato al centro, di 104 cm.

Completo di doppia rete anticaduta (frontale e posteriore), il basculante beneficia di un tubo da 20 led collocato sul lato sinistro mentre per ciò che concerne aerazione e riscaldamento può sfruttare appieno le potenzialità già illustrate per la zona living. Questa, nel caso di equipaggio al completo, può facilmente essere trasformata in un secondo letto matrimoniale trasversale: l’operazione, piuttosto semplice, prevede l’abbassamento del tavolo sfruttando le potenzialità dell’apposita gamba telescopica e il riposizionamento delle cuscinerie, permettendo di creare rapidamente un letto da 208×155/119 cm composto da un totale di sei materassini.

Chiaramente, nel caso di utilizzo del veicolo con equipaggio al completo, il letto basculante non dovrà essere abbassato fino al valore minimo in modo da consentire anche agli occupanti del matrimoniale inferiore di poter godere di una soddisfacente ariosità.

Disposizione interna e dislocazione impianti

Dati tecnici

Caravans International Magis 35 XT
Dimensioni e posti
Tipologia Profilato
Dimensioni 599x230x280 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato 35L telaio ribassato Camping-Car Special, carreggiata posteriore allargata
Passo 380 cm
Sbalzo anteriore 94.8 cm
Sbalzo posteriore 124,2 cm
Motorizzazione base 2.0 Multijet Euro 5+ – 115 cv
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet Euro 5+ – 130 cv
2.3 Multijet TGV Euro 5+ – 148 cv
Trazione anteriore
Accessori di serie Carreggiata maggiorata, Fix&Go, pneumatici extraserie camping, chiusura centralizzata cabina con telecomando, alzacristalli elettrici, cristalli atermici, ABS, Airbag conducente, sedile conducente e passeggero con regolazione longitudinale e schienale reclinabile, sedile guida regolabile in altezza, poltrone cabina con doppio bracciolo e regolazione dell’altezza, paraurti verniciato. 
Massa complessiva a pieno
carico kg
3500
Massa dichiarata in ordine di
marcia kg
2695 Versione provata, comprensiva di: Motorizzazione 2.3 Multijet 130 cv (kg 15); Travel Pack (Climatizzatore manuale, doppio specchio retrovisore elettrico con sbrinamento, cruise control, Airbag Passeggero, antenna radio integrata nello specchietto) (kg 23); Pack Premium Magis XT (Zanzariera per porta ingresso, oblò panoramico Open-Sky sul cupolino, oblò panoramico 500x700mm, frigorifero trivalente automatico, fodere sedili) (kg 15). Totale veicolo in CamperOnTest kg 2748
Portata utile kg 805 (752)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pareti ExPS con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam, struttura interna in estruso plastico. Parte inferiore delle pareti rivestita internamente in estruso plastico antinfiltrazioni, parte superiore in multistrato rifinito in Arkorcell. Pavimento sandwich multistrato/polistirolo/multistrato/linoleum. Tetto sandwich vetroresina/polistirolo/multistrato, cupolino anteriore in vetroresina. Cantonali misti abs/alluminio, bandelle, calate e raccordi in abs.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
76,5/31/31,5
Garage Gavone posteriore a sviluppo verticale accessibile dall’esterno tramite un portello da 107×60 cm, soglia di carico a 74 cm da terra. Spazio sfruttabile di 59/275×66/101 cm con altezza variabile tra un minimo di 77 e un massimo di 199 cm. Accesso interno dalla toilette 57×27 cm con anta di 108×28 cm.
Porte e
finestre
Porta cellula Hartal completa di serratura di sicurezza, controstampo interno in abs con doppio portaoggetti a giorno, appendiabiti, zanzariera a pacchetto (Opt). Doppio gradino interno integrato in abs, quattro finestre Polyplastic con apertura a compasso (3) e scorrevole (1) e unibloc oscurante/zanzariera, sun-roof panoramico Polyplastic integrato nel cupolino. Due oblò a tetto di cui uno panoramico da 70×50 cm (Pack Premium) e un 40×40 cm. Portelli di servizio Metallarte con telaio in alluminio e serrature di sicurezza.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg (in alternativa 1 da 15 kg) con ganci fermabombola, riduttore di pressione Cavagna Group da 30Mbar, aerazione tramite apposite feritoie a pavimento e aeratore nel portello. Tre rubinetti sezionatori inseriti alla base del blocco cucina.
Riscaldamento e boiler Truma Combi 4 da 4kW di potenza, canalizzazione aria tramite 7 bocchette. Valvola antigelo FrostControl.
Elettricità Batteria supplementare opzionale, caricabatterie e trasformatore Nordelettronica NE134P inserito all’interno della base sedile guidatore in cabina di guida, pannello di comando Nordelettronica a led. Illuminazione interna a led, due presa a 12V, tre a 220V.
Acqua Serbatoio acqua potabile 100 litri interno, pompa a pressostato Shurflo Trail King 7, tubazioni in rilsan, innesti tipo John Guest, rubinetti monocomando cromati, pilette di scarico inox per cucina e toilette, in plastica per la doccia, serbatoio di recupero esterno da 105 litri. Wc Thetford C200 da 17 litri.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 42.942
Prezzo esemplare provato (Con I.V.A. FF).
Comprensivo di: motorizzazione 2.3 Multijet 130 cv Euro5+ (Euro 1.412); Travel Pack (Climatizzatore manuale, doppio specchio retrovisore elettrico con sbrinamento, cruise control, AIRBAG Passeggero, antenna radio integrata nello specchietto) – (Euro 1.764); Pack Premium Magis XT (Zanzariera per porta ingresso, oblò panoramico Open-Sky sul cupolino, oblò panoramico 500x700mm, frigorifero trivalente automatico, fodere sedili) – (Euro 1.160).Totale veicolo in CamperOnTest Euro 47.278

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35L con carreggiata posteriore allargata e telaio ribassato Camping-Car Special.
Sicurezza
Di serie ABS con EBD ed airbag guida. Airbag passeggero e Cruise Control inclusi nel Travel Pack. ESP e Traction Plus opzionali.
Volumetria e masse
Passo lungo, sbalzo posteriore corto, equilibrio dei pesi corretto.
Scocca e materiali
Scocca EXPS a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina e coibentazione in styrofoam per le pareti, in polistirolo per tetto e pavimento. Raccordi, bandelle e calate in abs, cantonali misti alluminio/abs.
Assemblaggio e rifiniture
Rifiniture abbastanza curate, perfettibili alcuni innesti tra le varie componenti in abs.
Componentistica
Finestre e sun-roof panoramico Polyplastic, porta cellula Hartal piuttosto semplice, portelli di servizio Metallarte.
Impianto idrico
Serbatoio acqua potabile da 100 litri, pompa dell’acqua di qualità, rubinetti miscelatori monocomando in metallo, pilette di scarico di dimensioni nella media, serbatoio di recupero esterno da 105 litri. Peccato per la mancanza dei sifoni anti-odori, non previsti. Di serie, il serbatoio di recupero delle acque grigie (esterno) e alcune tratte delle tubazioni di scarico (provenienti da doccia e lavello cucina) sono esterne e poco protette: nel caso si intenda utilizzare il veicolo anche durante la stagione invernale è consigliabile optare per il Thermo Pack.
Impianto elettrico
Batteria supplementare opzionale, componentistica Nordelettronica, illuminazione a led corretta ma non abbondante per numero di sorgenti luminose, buona disponibilità di prese elettriche interne.
Gas
Vano per due bombole da 10 kg (in alternativa una da 15 kg) esterno e di facile accesso, con fondo in abs e riduttore di pressione Cavagna Group. Rubinetti sezionatori facilmente accessibili.
Riscaldamento
Truma Combi 4 da 4kW correttamente dimensionata rispetto alla volumetria del veicolo e collocata in posizione centrale. Canalizzazione interna ben distribuita anche verso la zona anteriore, qualche tratta esterna. Coloro che intendono utilizzare assiduamente il Magis in inverno considerino l’acquisto del veicolo comprensivo del Thermo Pack (Tenda cabina coibentata, Isolamento/riscaldamento serbatoi acque grigie, Riscaldamento tubi scarico acqua esterni, Riscaldamento rubinetto scarico serbatoio posteriore, Isolamento passaruota, Truma Duo Control CS con Indicatore a distanza, Riscaldatore valvola scarico Combi “Frost-Control”, Gradino singolo coibentato, Presa 220 V esterna da 16 A) proposto a 1.613 Euro.
Mobilio e arredamento
Mobilio moderno e personale, luminoso e piacevole, provvisto anche di aerazioni anticondensa: evidenzia, però, una certa leggerezza delle componenti, diversi spigoli vivi a cui prestare attenzione e un assemblaggio che in alcune parti del veicolo appare sicuramente migliorabile per precisione e accuratezza.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Cuscinerie comode e consistenti disponibili in tre varianti (di cui una in ecopelle). Sedute ergonomiche con doppio cuscino di schienale, letto basculante completo di rete a doghe e materasso di spessore corretto.
In viaggio
Facilità di guida
Veicolo di dimensioni compatte, grazie al passo lungo e al conseguente sbalzo posteriore limitato è stabile e piacevole da guidare. Ottima la visuale, sia frontale che laterale, grazie alle ampie finestre del living, quasi simmetriche.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori originali dotate di fodere coordinate e braccioli, living confortevole.
Panoramicità
Buona sia per chi viaggia in cabina di guida che per coloro che utilizzeranno il divano frontemarcia del living, ben servito da due ampie finestre.
Climatizzazione
Il climatizzatore motore è solo opzionale: è incluso nell’irrinunciabile Travel Pack, proposto a 1.764 Euro. In inverno, l’assenza di un interruttore inerziale sull’impianto gas (installabile in aftermarket) non consente l’accensione della Truma Combi in viaggio.
In sosta
Living
Ampio, arioso e accogliente, è il vero cuore dell’allestimento e può facilmente ospitare anche sei commensali in un ambiente luminoso e panoramico.
Letti
Il matrimoniale basculante è abbastanza ben allestito anche se beneficerebbe non poco nel vedersi dotato di una tenda perimetrale di cortesia che lo isoli dalla cabina di guida. Le dimensioni, in ogni caso, sono corrette, così come la dotazione comprensiva di rete a doghe e materasso da 10 cm. La movimentazione elettrica Project2000, inoltre, permette di arrestare il letto all’altezza desiderata. Il living può trasformarsi abbastanza rapidamente in un secondo matrimoniale: si tratta chiaramente di un’operazione da eseguire saltuariamente, ma offre dimensioni e allestimento corretto.
In cucina
Anche se sviluppata a L, finisce inevitabilmente per patire la presenza, nella parte inferiore, del serbatoio dell’acqua potabile, della pompa dell’acqua e del passaruota posteriore, perdendo qualcosa a livello di possibilità di stivaggio. Aerazione e piano di lavoro corretti, frigorifero di grandi dimensioni, migliorabile l’illuminazione.
Toilette
Allestita come una vera e propria dressing-room, è pratica e ben conformata e offre tutto ciò che serve permettendo un corretto utilizzo delle dotazioni anche a persone di corporatura robusta. Più che buona l’offerta di vani di stivaggio, corretta l’aerazione (anche se la finestra è sprovvista di unibloc oscurante/zanzariera). Se l’illuminazione fosse un poco più efficace meriterebbe un giudizio ancora migliore.
Doccia
Separata, è ampia e ben sfruttabile: la separazione tramite le due porte a libro in metacrilato è funzionale e ben realizzata. Convincono meno, invece, l’assenza di una sorgente luminosa dedicata, della classica (e comoda) colonna attrezzata e, almeno sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, di un efficace sistema di ritenuta delle porte quando non utilizzate.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
L’unico gradino interno, da 7 cm, separa cabina e abitacolo. Per il resto tutta la cellula beneficia del medesimo piano di calpestio con evidenti vantaggi per ciò che concerne la semplicità di utilizzo. Collocazione centrale dell’ingresso, fuori dai percorsi di transito obbligato.
Capacità di stivaggio
L’assenza (discutibile) dei pensili sottobasculante priva inevitabilmente di spazi preziosi, obbligando a sfruttare a fondo le due cassapanche e il cassetto disponibile costringendo, spesso, a rimuovere le cuscinerie. Se il sistema di gavone “a volume variabile” trasformabile in armadio e accessibile dall’interno appare convincente, la risicata accessibilità all’armadio guardaroba consentita da un’anta di appena 28 cm di larghezza (peraltro raggiungibile solo dalla toilette) lascia più di una perplessità.
Gavoni e garage
Gavone laterale a sviluppo verticale, offre una volumetria interna piuttosto irregolare che obbligherà a organizzare al meglio lo stivaggio. Interessante la già citata possibilità di trasformazione della parte superiore in un armadio, attenzione al passaggio della canalizzazione dell’aria calda, poco protetta.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
Con i prestazionali motori da 2,3 litri e i vari pacchetti di accessori, il veicolo offre un margine che rasenta gli otto quintali: è più che rassicurante, anche con equipaggio al completo.
Autonomia
Capacità serbatoi nella media della tipologia: illuminazione a led parca nei consumi e nel numero delle sorgenti luminose, batteria servizi opzionale.
Facilità di manutenzione
Accessibilità organi meccanici originale. Impianto elettrico, riscaldamento e pompa acqua facili da raggiungere, serbatoio acqua potabile nascosto all’interno della base del blocco cucina.
Rapporto prezzo/prestazioni
Veicolo dedicato alla coppia, è senza dubbio originale in alcune soluzioni e nello sfruttamento degli spazi. Pensato per tutti coloro che privilegiano gli ambienti diurni alla comodità notturna, è facile da guidare e piuttosto semplice nella gestione, anche da parte di neofiti. Alcuni aspetti, però, meriterebbero un po’ più di attenzione.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Ci ha particolarmente convinto…

Partendo dagli esterni, l’aspetto è originale e ben equilibrato, con un accenno di mansarda anteriore fluida e ben armonizzata sia rispetto alle linee generali del prodotto sia rispetto all’automobilstica cabina di guida del Ducato. L’altezza esterna, contenuta entro i 280 cm, è infatti di soli 5 cm superiore a quella dei Magis privi di letto basculante, con innegabili vantaggi per ciò che concerne l’aerodinamicità del veicolo, mentre l’aspetto, specie in un veicolo compatto come questo, è molto accattivante, con passo lungo e sbalzo posteriore minimo per una grande stabilità in marcia. L’abbinamento con la meccanica di base è poi pressoché ottimale, con ampio carico utile residuo per viaggi in totale sicurezza.

La scocca EXPS, garantita sei anni contro le infiltrazioni, rappresenta un plus dell’allestimento, garantendo una coibentazione accurata dall’abbinamento tra Styrofoam (pareti) e polistirolo ad alta densità (pavimento e tetto) e un rivestimento integrale in vetroresina resistente a grandine e altri agenti atmosferici. Il nuovo rivestimento interno delle pareti, realizzato in Arkorcell, è moderno e personale e si armonizza bene alle linee contemporanee del mobilio. Questo, giocato su tinte chiare, anche grazie alle ampia luminosità regalata dall’abbinamento tra oblò e finestre, rende l’ambiente accogliente, piacevole e rilassante, armonizzando a dovere le componenti laccate rispetto all’essenza legno e all’originale rivestimento del pavimento.

La disposizione interna, senza dubbio originale, rinuncia alla classica camera da letto posteriore a tutto vantaggio di un grande living anteriore: conviviale e panoramico, è in grado di accogliere fino a sei persone rinunendole intorno al tavolo centrale, traslabile omnidirezionalmente per assicurarne la corretta fruibilità da ogni postazione. L’ambiente, molto luminoso, stupisce per l’ariosità data sia dalla presenza delle ampie finestre e oblò panoramici, sia dall’assenza dei pensili laterali, aspetto che però finisce inevitabilmente per incidere sulla capacità di stivaggio. In viaggio, inoltre, tutti i passeggeri possono beneficiare di una corretta visuale garantita, oltre che dalla vetratura in cabina di guida, dalle finestre laterali del soggiorno di cui quella di destra è correttamente apribile a scorrimento per evitare ogni possibile contatto con l’adiacente porta di ingresso.

I servizi, raggruppati in coda, sfruttano abbastanza bene i centimetri a disposizione: il blocco cucina a L patisce solo un po’ la limitazione di stivaggio nella parte inferiore data dalla concomitante presenza di serbatoio dell’acqua potabile, pompa dell’acqua e passaruota, garantendo in ogni caso la presenza di un frigo di grandi dimensioni, di un fornello a tre fuochi, lavello di buone dimensioni e di un considerevole piano di lavoro. Molto efficace, sempre in questo ambiente, l’aerazione, grazie all’abbinamento tra finestra e oblò panoramico. La vicina toilette, sviluppata a tutta larghezza in coda, appare funzionale e ben realizzata, con un arredamento piacevolmente curato e una doccia di dimensioni quasi domestiche. Interessante, sempre nella toilette, la possibilità di accedere al gavone dall’interno e di trasformarne la porzione superiore in un pratico armadio guardaroba.

A livello di impiantistica, la collocazione centrale dell’unità termica Truma Combi è pensata per massimizzare l’efficacia della distribuzione del calore all’interno del veicolo: allo stesso modo, la canalizzazione appare ben sviluppata e capace di gestire efficacemente la temperatura in ogni ambiente, anche nella cabina di guida.

Riteniamo migliorabile…

All’esterno, la precisione degli accoppiamenti di alcuni carter in abs delle bandelle laterali e del paraurti posteriore non è sempre esente da imperfezioni. Il gavone laterale, a sviluppo verticale, offre un volume interno piuttosto irregolare, cosa che non ne facilita lo sfruttamento: nello stesso ambiente, inoltre, occorrerà prestare attenzione alla tubazione della canalizzazione dell’aria calda dedicata alla toilette, piuttosto esposta e poco protetta. Questo problema, in particolare, riguarda il solo esemplare oggetto di questo CamperOnTest ed è già stato risolto sui modelli ora in produzione. Sempre la canalizzazione dell’aria calda sfrutta alcuni passaggi sottopianale rischiando di perdere inevitabilmente parte del calore specie in condizioni climatiche particolarmente severe.

Il mobilio, moderno, luminoso e personale, appare però un po’ leggero nella costruzione, con spessori di 12 mm, aspetto questo che ha obbligato a maggiorare il numero di viti di consolidamento: esemplare, a tal senso, è il pensile superiore della cucina, mentre in alcune zone, specie nel living anteriore, si riscontra la presenza di diversi spigoli vivi a cui occorrerà evidentemente prestare la necessaria attenzione. Sempre in questa zona, la scelta di non dotare il basculante dei classici pensili laterali ne consente un maggiore abbassamento e ne facilita di conseguenza l’utilizzo, ma ha inevitabili ripercussioni sulla capacità di stivaggio che risulta adeguata solo per una coppia.

La dotazione di serie non è particolarmente ricca: la meccanica di base, infatti, è fornita con motorizzazione da due litri e accessoristica minima (vetri elettrici, chiusura centralizzata, ABS con EBD e Airbag lato guida), obbligando quindi l’acquirente a ricorrere agli appositi pacchetti integrativi previsti per ottenere dotazioni ormai indispensabili quali climatizzatore, cruise control o doppio airbag.

In cabina di guida, la classica tenda a giro è fornita solo come optional: l’unica possibilità per schermare la vetratura della cabina di guida è quindi affidata ai classici oscuranti a ventosa o, in alternativa, ai comodi Remis Remifront 4 (disponibili in opzione).  Su strada, specie ad alte velocità, sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest si registra una certa rumorosità proveniente dal maxi oblò panoramico integrato nel cupolino.

L’illuminazione interna, interamente a led, non è particolarmente abbondante nel numero delle sorgenti luminose: se, però, il living anteriore può contare su dieci spot inseriti nel sottobasculante, la cucina, la toilette e il letto basculante meriterebbero qualche attenzione in più. Stesso discorso per la doccia e per il gavone laterale, entrambi sprovvisti di lampade dedicate. Ancora nell’impiantistica, il serbatoio dell’acqua potabile non è facilmente raggiungibile per operazioni di controllo e/o manutenzione. Più che buona, invece, è l’accessibilità al resto degli impianti di bordo.

Nella toilette si rimarca l’assenza dell’indispensabile unibloc oscurante/zanzariera dedicato alla finestra, pur provvista di lastra opacizzata, mentre la doccia soffre l’assenza di una pratica colonna attrezzata in cui poter riporre quanto necessario per il suo utilizzo. Allo stesso modo, la scelta di optare per una parete del locale doccia completamente in legno (lo stesso melaminico utilizzato per tutto il mobilio interno) appare quantomeno singolare: sarebbe infatti stato meglio optare per un più resistente e tradizionale rivestimento in termoformato.

L’armadio guardaroba si sviluppa per metà di fronte al blocco cucina e per metà all’interno della toilette, ma è accessibile solo da quest’ultima e tramite un’anta di larghezza piuttosto limitata: un aspetto, questo, che finisce inevitabilmente per non agevolarne l’utilizzo, ostacolando l’estrazione e la sistemazione dei capi di abbigliamento inseriti sul fondo dello stesso.

Il vano tv è di dimensioni superiori alla media: data la non eccezionalità delle dimensioni degli spazi di stivaggio a disposizione per il blocco cucina e per la stessa zona living, sarebbe stato meglio più opportuno optare per una soluzione esterna, magari già dotata di supporto (al momento non previsto di serie) in modo da lasciare allo stivaggio un vano di cospicue dimensioni.

Il letto basculante, seppure provvisto di doppia rete anticaduta, non è però dotato della classica tenda perimetrale di cortesia: l’aspetto è quindi un po’ “nudo”, specie verso la vicina cabina di guida.

Un ultimo appunto riguarda l’utilizzo invernale: in versione base, infatti, il Magis 35 XT appare un veicolo poco propenso ad affrontare temperature piuttosto impegnative. Il serbatoio di recupero, infatti, non è coibentato né riscaldato, mentre alcune tratte delle tubazioni di scarico sono collocate all’esterno e non protette dai rigori invernali. Se si intende utilizzare il veicolo sulla neve, meglio richiedere in sede di ordine il Thermo Pack che, con un sovrapprezzo di 1613 Euro, migliora sensibilmente le prestazioni del veicolo aggiungendo, alla dotazione standard, tenda cabina coibentata, isolamento/riscaldamento serbatoi acque grigie, riscaldamento tubi scarico acqua esterni, riscaldamento rubinetto scarico serbatoio posteriore, isolamento passaruota, Truma DuoControl CS con indicatore a distanza, riscaldatore valvola scarico Combi “Frost-Control”, gradino singolo coibentato, presa 220 V esterna da 16 A.

In conclusione

Compatto fuori, grande dentro, il nuovo Magis 35 XT si inserisce nel solco di un filone che, negli ultimi due anni, ha raggiunto il pieno successo in diversi paesi europei. I profilati con basculante dedicati alla coppia dinamica, quelli, per intenderci, che sfruttano gli spazi a disposizione privilegiando la comodità e la convivialità diurna piuttosto che notturna, sono ormai presenti nel catalogo di un gran numero di costruttori e sono il segnale di una sempre più pressante nuova richiesta di compattezza, esplicitata, oltre che da questi veicoli, dalla crescente richiesta di van. Facili da guidare, con dimensioni contenute entro i sei metri, prestazionali e sicuri, grazie a un corretto abbinamento con la meccanica di base sia per ciò che concerne l’equilibrio passo/sbalzo posteriore che per ciò che concerne il carico utile, i profilati compatti offrono performance stradali molto vicine a quelle dei tradizionali furgoni attrezzati ma grazie alla scocca a pannelli sandwich e alla larghezza maggiorata riescono a massimizzare gli spazi interni regalando un’ariosità (e una obiettiva comodità) assolutamente superiori. Il Magis 35 XT non fa eccezione, anzi: la distribuzione degli interni, con la toilette sviluppata a tutta larghezza nella zona posteriore del veicolo e l’adiacente blocco cucina a L ha permesso ai tecnici Caravans International di impiegare il Ducato 35L con passo da 380 cm, limitando lo sbalzo posteriore e ottimizzando al contempo maneggevolezza e stabilità.

Accogliente e luminoso, grazie all’abbondante finestratura e alle tinte del mobilio, piacevolmente contemporaneo, è pensato per tutti coloro che cercano un veicolo semplice da utilizzare e da gestire, capace di offrire buon comfort e di accogliere, occasionalmente, fino a quattro persone in un salotto ampio e ben conformato e ospitandole in due letti matrimoniali sovrapposti (il basculante e il classico letto ricavabile dalla trasformazione del living) di buone dimensioni e di corretto allestimento. Inserito nella fascia media del mercato, con un prezzo che parte da circa 43.000 Euro, il Magis 35 XT offre caratteristiche interessanti proponendosi per un turismo agile e veloce per viaggi a breve e medio raggio e vantando alcune soluzioni degne di nota: su tutte il basculante anteriore che, privo dei sottostanti pensili, può scendere fino a raggiungere quasi il livello delle sedute del living, agevolando di conseguenza l’accesso, e il gavone posteriore a volume variabile trasformabile, in pochi secondi, in un pratico armadio guardaroba. Ampiamente personalizzabile nello stile e nelle dotazioni (aspetto, però, che va inevitabilmente a far lievitare il prezzo di acquisto), è un veicolo sincero, migliorabile in alcuni aspetti (su tutti la presenza di alcuni spigoli di troppo nel mobilio e la dotazione di serie piuttosto minimalista) ma piacevole e facile da utilizzare così come si richiede a un entry level.

Riferimenti e contatti del costruttore

Caravans International – Trigano S.p.A.
Loc. Cusona, 5037 San Gimignano (Siena).
Tel. +39 0577 6501 Fax +39 0577 650200
www.caravansinternational.it

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione Caravans International
Trigano S.p.A.
Loc. Cusona, 5037 San Gimignano (Siena).
Tel. +39 0577 6501 Fax +39 0577 650200
www.caravansinternational.it