March 29, 2024

Il soggiorno

Il living del CitySuite occupa la parte anteriore del veicolo: integrato alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli, si compone di una semidinette con divano frontemarcia da 91×48 cm servito da un tavolo ancorato a parete da 90×60/50 cm che, grazie a una porzione circolare da 59 cm di diametro, rotante e collocata direttamente sotto al piano di lavoro, permette di raggiungere agevolmente anche la poltrona passeggero del Ducato offrendo in questo modo quattro comodi posti.

Il tavolo, sorretto da un supporto a parete (con possibilità di traslazione di circa 30 cm) e da una gamba cilindrica scomponibile, si trova a 83 cm da terra e lascia alle gambe degli occupanti un’altezza utile tra 14 e 16 cm a seconda del posizionamento del piano scorrevole di ampliamento dello stesso.

Come detto, la zona living è rialzata rispetto al resto dell’abitacolo di 10 cm, aspetto, questo, che la rende complanare rispetto alla cabina di guida facilitandone lo sfruttamento sia dalle poltrone cabina sia dal divanetto posteriore, con tutte le sedute collocate a 62 cm da terra.

Luminoso, grazie alla vetratura della cabina di guida e a una finestra Dometic S7 da 90×45 cm, il living beneficia appieno dei cinque spot led circolari inseriti al di sotto del basculante, mentre come luce di lettura è possibile sfruttare un tubo da 18 led collocato alla base del pensile laterale di sinistra.

Lo stivaggio può invece contare su un pensile superiore da 76x15x24 cm (servito da un’anta da 70×20 cm) e sull’intera cassapanca del divano frontemarcia (85x59x39 cm) raggiungibile grazie al piano superiore incernierato da 60,5×34 cm.

I servizi

Posizionato anteriormente, proprio di fronte alla zona living, il funzionale blocco cucina si sviluppa lungo la fiancata di destra, appena alle spalle della cabina di guida.

Lungo 97 cm e con una larghezza variabile tra un minimo di 48 e un massimo di 51 cm, il piano è elegantemente bordato in legno massello e offre, sulla sinistra, un lavello circolare in acciaio inox Dometic Smev da 36 cm di diametro e 12 di profondità servito da un elegante rubinetto monocomando in metallo cromato personalizzato con il logo Wingamm e da una piletta di scarico inox da 35 mm completa di sifone ispezionabile.

A fianco a questo, sulla destra, ecco il piano cottura, fornito sempre da Dometic Smev: di forma rettangolare, è opportunamente schermato dal classico coperchio/parafiamma in cristallo temperato, misura 48×37 cm ed è completo di due erogatori a gas da 50 e 60 mm di diametro collocati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 22 cm e serviti dall’accensione piezoelettrica manuale integrata.

La forma leggermente bombata del blocco consente la creazione di un minimo di piano di lavoro (da circa 70×12 cm), mentre per operazioni che necessitano maggiori spazi converrà sfruttare il vicino piano ampliabile del tavolo. L’aerazione si affida a una finestra Dometic S7 da 70×45 cm con apertura a scorrimento per non ostacolare l’adiacente porta di ingresso, mentre lo stivaggio, particolarmente ampio e ben organizzato, si affida a un pensile superiore (51x15x24 cm, servito da un’anta da 44,5×20,5 cm), a una funzionale mensola a giorno (83x13x12/7 cm) completa di bordo anticaduta, e su diversi spazi inferiori.

Tutta la parte bassa del blocco cucina, infatti, è completamente agibile e sfruttata tramite due cassetti superiori (entrambi da 74x44x9 cm) e un cassettone inferiore (74x44x19 cm).

La luminosità può invece contare sui cinque spot led circolari inseriti nel sottobasculante mentre sotto al pensile laterale è inserito un tubo da 18 led. La cucina si completa poi con il frigorifero Dometic RMS 8401 da 95 litri, completo di tecnologia led, scelta automatica della fonte di alimentazione e illuminazione interna automatica posizionato alla base della colonna dell’armadio guardaroba.

Collocata centralmente, la toilette si sviluppa lungo la fiancata sinistra, alle spalle del living, in uno spazio di 90×90 cm ed è accessibile tramite una porta a battente convessa da 167×46 cm con una soglia di accesso di 17,5 cm.

Dotata di pavimento in vetroresina, completo di piletta di scarico inox maggiorata a 50 mm, si caratterizza per un mobilio elegante e moderno che riprende in toto l’essenza Vintage Wood del resto dell’abitacolo.

Completo di wc a cassetta Dometic CTS4000 con tazza girevole in ceramica e serbatoio asportabile da 19 litri, il bagno offre un pratico mobile a L sviluppato lungo la parete sinistra e contraddistinto, nella parte posteriore, da un lavello circolare da 26 cm di diametro (13 di profondità) realizzato in vetroresina e servito da un rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico inox maggiorata da 50 mm con la tubazione di scarico che simula, tramite una apposita curva, l’intervento di un sifone.

Servita da una finestra Dometic S7 da 80×35 cm completa di unibloc oscurante/zanzariera, la toilette può contare su un allestimento curato e funzionale, con uno stivaggio ben organizzato sia nella parte superiore (due pensili serviti da ante a specchio da 34,5×38,5 cm, due vani inferiori da 41x13x18 e due superiori da 41x11x18 cm) che in quella inferiore (anta convessa da 47×30 cm, due vani sovrapposti da 35x40x30 e 35x40x33 cm).

L’illuminazione si affida a un tubo da 18 led ultrabrillanti a soffitto, mentre è interessante notare come la toilette del CitySuite disponga di due prese di corrente (a 12V e a 220V, con quest’ultima collocata all’interno del mobile inferiore del lavabo e adeguatamente protetta).

L’intero rivestimento dei pensili superiori è poi realizzato a specchio, offrendo in questo modo una superficie complessiva di 90×47 cm, mentre la doccia, integrata nella toilette, può contare sul già citato pavimento in vetroresina con piletta di scarico maggiorata e su una colonna attrezzata con rubinetto monocomando ed erogatore a citofono inserito su una piantana regolabile.

Lo spazio dedicato alla doccia, da 90×53/45 cm, può essere delimitato dalla classica tenda con binario guida a soffitto (ancora da montare sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest).

Zone letto e armadi

Posizionato in coda, il matrimoniale trasversale misura 189×130 cm: dotato di rete a doghe e materasso in MemoryFoam da 13 cm di spessore, è abbinato a un sistema di movimentazione elettrica fornito da Nuova Mapa che, consentendo un’escursione di 50 cm, permette di posizionare il letto all’altezza desiderata in modo da poter sfruttare al massimo le potenzialità del vano di carico.

In particolare, quando completamente abbassato, il letto si trova a 110 cm da terra e beneficia di un cielo utile di 88 cm, mentre all’opposto, quando cioè l’equipaggio desideri sfruttare l’ampio garage posteriore per il trasporto di oggetti ingombranti, questo può essere fatto salire fino al livello dei pensili laterali liberando di conseguenza un’altezza utile inferiore di 135 cm.

Il letto, servito da una finestra posteriore Dometic S7 da 120×30 cm e da un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm, può contare su una bocchetta del riscaldamento Webasto inserita nel sottostante vano di carico, mentre superiormente sono presenti due file di pensili, una per lato.

Serviti da ante da 60,5×30 cm, sono disponibili due vani da 58x24x34 cm e altrettanti da 58x24x34 cm.

Il letto, che beneficia di due spot di lettura orientabili collocati sul lato destro, è sistemato accanto all’armadio guardaroba: dedicato ai capi appesi, è raggiungibile tramite un’anta da 48×87 cm, offre un volume utile interno di 46/38x49x102 cm ed è completo del classico bastone appendiabiti.

Altri due posti letto sono poi disponibili nella zona anteriore grazie al classico letto basculante longitudinale: vera e propria peculiarità di ogni Wingamm, il letto, quando non in uso, è pressoché completamente integrato a soffitto grazie all’apposito rialzo centrale lasciando sotto a sé un’altezza utile di 188 cm, mentre in caso di necessità può discendere in pochi secondi sul living (previa rimozione dei poggiatesta delle poltrone di guida) lasciando però sempre completamente agibile la porta di ingresso.

Dotato di rete a doghe e di materasso da 10 cm di spessore, il letto offre una larghezza utile di 130 cm mentre la lunghezza raggiunge i 190 cm grazie all’apposito sistema di ampliamento da dispiegare una volta abbassato il basculante.

Servito dal maxi Sky View panoramico Dometic da 65×65 cm integrato nel cupolino anteriore e completo di due luci di lettura anteriori orientabili, il letto è inserito in un contesto elegante e curato, con cielo imbottito personalizzato dal classico logo Wingamm anteriore in rilievo, si posiziona a 137 cm da terra e beneficia di un cielo, misurato al centro della volta, di 71 cm (59 cm l’altezza minima in corrispondenza della fine del rialzo posteriore).

Michel

Comments are closed.