April 18, 2024

Un nuovo modo di fare turismo itinerante con i veicoli ricreazionali si sta affacciando in Italia

CamperTrek – Slow[E]motion

Daniela e LucaI creatori di questo nuovo modo di intendere le vacanze con il proprio V.R. sono due campeggiatori dalla nascita e camperisti da molti anni che di professione fanno le Guide Ambientali Escursionistiche. Li abbiamo incontrati al Salone del Camper di Parma, all’interno dello stand del tour operator Tropico del Camper di Bologna, che commercializza i loro itinerari. Ci ha presentati Glauco Santagostino, Presidente di Fattore Amico, un’associazione che ha compiuto 10 anni e, sulla scia di France Passion, promuove il libero e gratuito scambio di servizi tra produttori agricoli e camperisti. Conversando con loro, abbiamo colto la passione che, unita all’esperienza e alla professionalità, ha permesso a Daniela e Luca di sviluppare una proposta originale. Ecco cosa ci hanno raccontato:

Cosa significa il vostro nome e il motto che lo segue?
Il nome CamperTrek – Slow Emotion vuole evidenziare la missione e la filosofia della nostre proposte di vacanza. Il veicolo ricreazionale come strumento per fruire in libertà i luoghi visitati; l’escursionismo, ovvero il muoversi a piedi, come modalità di visita che permette la piena conoscenza ed esperienza dei territori. A piedi c’è il tempo di osservare, di scoprire e di relazionarsi con le persone che, insieme alla natura, compongono la realtà locale. Un modo per vivere i territori in diretta e non dal finestrino del proprio camper.

Perchè ritenete la vostra offerta “diversa” dall’attuale panorama di viaggi offerto ai camperisti ?
La parola chiave è “professionismo”: siamo professionisti del settore, con competenze acquisite sia attraverso formazione specifica e continui aggiornamenti tecnici sia attraverso molti anni di esperienza concreta sul campo. Commercializziamo le nostre proposte attraverso un professionista dei viaggi, l’Agenzia Tropico del Camper, a garanzia del rispetto legislativo: per questo siamo in grado di offrire un’esperienza gratificante per chiunque, rispettando i bisogni di tutti. La seconda parola chiave è “esperienze” (e non solo vacanze): studiamo i nostri viaggi non solo perché siano rilassanti, piacevoli e interessanti ma includendo un valore aggiunto secondo noi invisibile e fondamentale: l ‘esperienza concreta della genuinità e dell’unicità dei luoghi e delle persone, a cui abbiamo un accesso privilegiato grazie alla nostra conoscenza lavorativa di luoghi e persone.

Quindi voi siete guide escursionistiche di professione: i vostri viaggi necessitano dunque di capacità particolari ?
Assolutamente no. Organizziamo anche CamperTrek per appassionati di trekking, ma grazie a molti anni di professione come Guide Escursionistiche e alla profonda conoscenza dei territori che visitiamo strutturiamo viaggi alla portata di tutti, anche famiglie con bambini piccoli o persone non abituate a camminare. Camminare è solo una modalità di esplorazione del territorio che pone attenzione sui particolari, è sana e garantisce esperienze lente e consapevoli. Ma i nostri viaggi non sono solo piacevoli passeggiate nella natura; c’è spazio anche per le degustazioni guidate, le visite a musei e siti archeologici, ai produttori agricoli ed allevatori, a tutte le realtà che ci raccontano i luoghi nella loro unicità. Insomma: un mix di Natura-Cultura-Enogastronomia ma al di fuori dei circuiti turistici tradizionali e dei periodi di alta stagione.

Come mai, Glauco, questa “liaison” tra CamperTrek e Fattore Amico?
Fin dal primo incontro con Daniela e Luca, ho rilevato che il loro orientamento era particolarmente in sintonia con la filosofia di Fattore Amico: promuovere un turismo sostenibile, discreto e attento alle ricchezze del territorio. Poi io credo molto nei rapporti personali e Daniela e Luca sono persone empatiche, cordiali e molto corrette, ci siamo trovati subito a meraviglia. La collaborazione fra due realtà che svolgono attività complementari non può che essere positiva, a condizione che entrambi operino con correttezza, metodo e professionalità, e questo è il caso! CamperTrek è una risposta naturale alla domanda: e ora che ho il camper, vado in campagna, come posso arricchire la mia vacanza?

E, aggiungono Daniela e Livio:
Con la tessera di Fattore Amico si può veramente avere accesso alla realtà rurale Italiana in perfetta aderenza allo stile di viaggio CamperTrek. Ecco il perché della nostra stretta collaborazione con Fattore Amico e del perché regaliamo a tutti i partecipanti ai nostri viaggi la loro tessera.

Glauco, hai partecipato ad uno dei primi CamperTrek organizzati in Valle d’Aosta; qual è stata la tua esperienza?
Per la precisione in primavera avevo avuto modo di “assaggiare” la loro proposta sul campo, in occasione di una festa di Fattore Amico ad Orte. Poi ho partecipato all’escursione di cinque giorni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ad agosto. In entrambi i casi, ho potuto apprezzare la loro alta professionalità: ad esempio, nelle ore precedenti l’inizio dell’escursione, Daniela e Luca “testano” il percorso, per un ultima ricognizione sullo stato dei sentieri. Ognuno di noi può compiere escursioni e passeggiate, ma per lo più guardiamo il panorama, perdendoci spesso i segreti del territorio. Per questo avvalersi di guide professionali è utile, non solo per la sicurezza: ci aiutano a vedere quello che ci sfugge, ad apprezzare quei dettagli che neppure vediamo, e così via. Sono due guide davvero preziose: oltre alle conoscenze naturalistiche e alla cura per i dettagli organizzativi, la loro competenza si arricchisce anche di una notevole sensibilità nel condurre il gruppo dei partecipanti con particolare attenzione alle esigenze di ciascuno, manifestata con grande discrezione: tutti si sentono giustamente curati e nessuno si sente a disagio.

Trekking alla Colombara

Quali sono i vostri programmi futuri?
Sempre viaggi fuori stagione e di durata limitata. Il nostro fil rouge è: pochi chilometri, pochi giorni, tanta esperienza dei territori. Da i tre giorni dei Week End di piena immersione nella natura della Maremma, ai 5 o 7 giorni del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta, all’unico viaggio “lungo” del 2014, da noi pensato come un itinerario oltre i confini d’Italia perché effettuato lungo gli straordinari “tratturi” nell’entroterra molisano, un territorio sconosciuto per quasi tutti gli Italiani.

Tutti i programmi di Camper Trek sono scaricabili sul sito www.iltropicodelcamper.it/sito/news.asp?id=7 ed è sempre possibile contattare Daniela e Luca direttamente per avere informazioni: Luca 328.8624826 – Daniela 327.4570748 – e-mail trek@iltropicodelcamper.it

Paolo

Comments are closed.