April 25, 2024

Impiantistica

L’impianto idrico conta su un serbatoio da 110 litri in polietilene alimentare collocato all’interno della cassapanca dinette (accessibile tramite uno spazio, una volta rimosso il coperchio, di 70×33 cm) e conformato nella parte superiore in modo da accogliere la pompa Shurflo Trail King 7 con portata di sette litri/min.

L’impianto è realizzato con tubazioni Rilsan e innesti rapidi tipo John Guest e porta l’acqua ai miscelatori in metallo cromato ad appannaggio di cucina, bagno e doccia, mentre un piccolo sportello collocato sotto la dinette fa accedere alla valvola di svuotamento. L’impianto di scarico fa capo a un serbatoio di recupero da 90 litri collocato esternamente sotto il pianale in posizione avanzata, in opzione coibentato e riscaldabile tramite resistenza elettrica. Lo scarico avviene tramite una ghigliottina centrale azionata da un comando a maniglia portato esternamente sul lato sinistro della scocca.

Gli scarichi interni contano su pilette da 35 mm per cucina e bagno e 50 per la doccia, prive di sifoni. Le acque reflue sono incanalate verso il serbatoio con tubazioni corrugate.

L’impianto elettrico si avvale di un trasformatore/caricabatteria Nordelettronica, modello NE 186, collocato (insieme con la batteria servizi, opzionale) nella cassapanca sotto il sedile di destra in soggiorno. Della stessa Azienda veneta anche il pannello di controllo delle utenza, dotato anche di sensore per la temperatura interna.

L’illuminazione è completamente a led e prevede, nella zona living, oltre a un coreografica plafoniera a tutta larghezza sotto il letto basculante, 4 spot (due per parte) inseriti nelle pensiline superiori laterali. Il corridoio beneficia di due spot centrali, la cucina conta su una striscia led da 50 cm più altri due spot in pensilina, mentre il bagno è illuminato da due spot led, più uno dedicato al box doccia. Due, infine, gli spot orientabili dedicati ai letti posteriori con altri due a soffitto in corrispondenza dell’oblò, mentre sia i pensili della cucina sia quelli della zona notte sono dotati d’illuminazione diffusa a tetto. Buona la dotazioni di prese elettriche, che conta su tre prese a 220V a beneficio di cucina, toilette e letti, quest’ultima facente parte delle predisposizione tv che comprende, oltre all’attacco antenna, anche una presa a 12V.

Il riscaldamento e produzione di acqua calda sono delegati al complesso Truma Combi 4 da 4 KW, collocato nella zona posteriore, il cui comando a manopola è sotto il letto sinistro. L’aria calda è canalizzata tramite cinque bocchette e arriva anche al garage e alla zona di salita cellula, mentre curiosamente non è prevista una bocchetta specifica per il locale bagno.

L’impianto gas, infine, è distribuito internamente tramite tre sezionatori collocati nel vano alla base del mobile cucina.

Mobili e tappezzerie

L’interno, soggetto di un moderato e circostanziato restyling, continua a presentarsi in modo piuttosto originale, con alternanza di colorazione tra struttura e ante (in Abete Materico la prima, in Rovere graffiato le seconde) che crea un ambiente dal taglio moderno e accattivante.

La costruzione è in multistrato, con spessori di 12 mm per quanto riguarda i montanti e la struttura e 15 cm ad appannaggio di ante e sportelli; buono il livello di realizzazione, in particolare per quanto riguarda i pensili, con forma stondata, aperture sostenute da pistoncini – a parte i pensili anteriori, dotati di cerniere DGN a molla – e aerazione anticondensa. Forzatamente ridotti in dimensione quelli anteriori sotto il basculante (il destro con capacità ulteriormente limitata a causa della presenza del sistema di movimentazione manuale d’emergenza del letto), i pensili sono però presenti anche nella zona notte posteriore e, nel complesso, forniscono una discreta, anche se certo non eccessiva, possibilità di stivaggio. Le aperture contano su maniglie metalliche di facile azionamento con sistema di chiusura in materiale plastico, mentre le ante e gli sportelli sono dotati di classico (in questo caso di design molto moderno) sistema “Push-Lock”. Di pregio anche i nuovi laminati antigraffio introdotti per tavolo e piano cucina, dall’essenza “mossa” e ben coordinata con il resto dell’arredo: lo spessore è di 30 mm per il tavolo e 14 per la cucina.

Le tappezzerie hanno un rivestimento che associa microfibra e tessuto, disponibile in quattro varianti: Isabel, Stone, Marapi verde e Diva, quest’ultima presente sul veicolo in test e dall’aspetto gradevole e ben armonizzato con il mobilio. Disponibili anche, in opzione, dei cuscini decorativi coordinati. Più che buoni, infine, la qualità e la consistenza delle imbottiture, sviluppate in modo ergonomico.

Beppe Finello

Comments are closed.