- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

56^ Edizione della Sagra della Braciola

Domenica 19 gennaio 2014 a Camerata Nuova (Roma), piccolo borgo montano situato all’interno del Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, si terrà la 56.ma edizione della Sagra della Braciola.Camerata Nuova è un abitato relativamente recente, costruito nel 1859 a seguito dell’incendio che distrusse il vecchio paese di Camerata, arroccato su una rupe calcarea situata 400 metri più in alto dell’attuale paese. L’evento nasce proprio per ricordare l’incendio di allora, le cui cause del disastroso rogo sono ancor oggi assai dibattute.

La versione ufficiale dei fatti, riportata dalla lettera di richiesta di aiuto di don Antonio Fiori verso l’abate di Subiaco,vuole che le fiamme siano divampate dalla casa di un certo Simone Pelosi dedito alla cottura della carne del proprio maiale ucciso in quei giorni. Il fuoco, aiutato dal forte vento che spirava da Cappadocia (altro borgo montano attualmente in provincia de L’Aquila, in piena Marsica), in poche ore avvolse completamente il paese distruggendolo.
Secondo altri invece, l’incendio sarebbe stato di natura dolosa. Per i sostenitori di questa ipotesi la distruzione del paese fu il risultato di un compromesso raggiunto tra Stato Borbonico e Pontificio per risolvere una secolare questione di confine e per eliminare una delle roccaforti del brigantaggio tra i due stati.

Di particolare interesse a Camerata Nuova è l’altopiano di Camposecco, scenario di moltissimi film del filone”Spaghetti Western”: il più famoso è “Lo chiamavano Trinità”, ma ne citiamo altri come”Corri uomo corri”con Thomas Milian, “La Belva”con Klaus Kinskj, “Sartana” e molti altri.

Programma
All’ora di pranzo verrà servito il menù della giornata: un primo piatto, per secondo le rinomate braciole di pecora provenienti dalle macellerie locali, contorno e buon vino. La giornata sarà allietata da musica dal vivo. Intorno alle 15.30 vi sarà l’entrata in scena del gruppo folkloristico di Camerata che si esibirà nel consueto balletto tipico.
Come arrivare
Camerata Nuova è raggiungibile percorrendo l’A24 ed uscendo al casello autostradale Carsoli-Oricola (è possibile venire anche dallo svincolo Vicovaro-Mandela) e seguendo poi le indicazioni stradali (dista dal casello 10 km). Si può arrivare a Camerata anche con il trasporto pubblico COTRAL servendosi dei bus che percorrono la direttrice Camerata-Vivaro-Carsoli-Turania. Area di sosta camper: parcheggio Largo Rossini.