- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale CMT 2014: Hymer presenta i nuovi ML-T 580, Exsis-I 588 e Exsis-T 474

Tre importanti novità rivolte a una clientela sempre più attenta al rapporto qualità prezzo, alla maneggevolezza e alla capacità di carico: è la ricetta Hymer presentata al CMT 2014. La storica azienda di Bad Waldsee ha infatti scelto la kermesse di Stoccarda per presentare a pubblico e addetti ai lavori i nuovissimi profilati su Mercedes-Benz Sprinter ML-T, l’integrale compatto Exsis-I 588 e il piccolo profilé Exsis-T 474.

Riflettori giustamente puntati sul nuovissimo ML-T 580, profilato che segna il ritorno in casa Hymer della prestigiosa meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter: lungo 695 cm, largo 222 e alto 290 cm, il nuovo ML-T 580 si propone prevalentemente alla coppia alla ricerca di un veicolo prestazionale, affidabile, accogliente e pensato per un turismo agile e veloce in qualsiasi stagione.

I nuovi ML-T, infatti, così come tutti i veicoli Hymer, ripropongono la collaudata scocca Pual coibentata con poliuretano e rivestita, all’esterno, in alluminio liscio (pareti) e vetroresina antigrandine (tetto) con spessori di 35 mm (pareti e tetto) e 46 mm (pavimento): collaudati con successo in camera climatica, gli ML T adottano, di serie, riscaldamento Truma Combi 6 da 6kW, impianto elettrico con componenti Schaudt, illuminazione a led e batteria da 95Ah, serbatoio dell’acqua potabile da 120 litri, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato da 100 litri, frigorifero con congelatore separato da 142 litri e offrono, entrambi, quattro posti omologati.

Presentato al CMT, il nuovo ML-T 580 caratterizza per un living anteriore con semidinette a L che, parzialmente integrata alla cabina di guida, dotate di poltrone girevoli, può tranquillamente ospitare anche quattro o cinque commensali riunendoli intorno al tavolo centrale, dotato di piano traslabile omnidirezionale. La fiancata di destra vede, alle spalle della cabina di guida, la porta di ingresso, mentre il blocco cucina, a sviluppo lineare, offre fornello a tre fuochi, lavello in acciaio inox e colonna con frigorifero Thetford Smart-Tower da 142 litri. Alle spalle del living si trova poi la toilette, dotata di doccia separata, mentre in coda ecco i sempre più richiesti letti gemelli su garage disponibile in due diverse altezze in modo da assecondare sia le esigenze di coloro che privilegiano la capacità di carico sia la comodità notturna. La nuova gamma ML-T si arricchirà presto con la versione 560, del tutto identica alla 580 ma contraddistinta dal classico letto matrimoniale trasversale su garage.

Più compatto (650 cm di lunghezza), il nuovo Exsis-T 474 amplia l’offerta dell’omonima gamma di profilati agili e facili da guidare affiancando le già conosciute versioni 414, 564 e 588: allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, offre una pianta interna che privilegia l’abitabilità delle zone living (con semidinette a L integrata alla cabina di guida, completa di poltrone con piastre girevoli), e della camera da letto posteriore con letti gemelli su garage, mentre centralmente sono collocati i servizi con blocco cucina lineare opposto alla toilette. Questa, particolarmente compatta, è la stessa già vista sull’Exsis-T 414 e utilizza un lavabo ribaltabile contenuto, quando non necessario, all’interno di uno stipetto laterale.

Sempre nella gamma Exsis, ma tra gli integrali I, esordio per il nuovissimo I 588: lungo 699 cm, riprende in toto la disposizione interna del confermato I 578 sfruttando le maggiori dimensioni a vantaggio del blocco toilette, che guadagna la doccia separata, e della capacità di stivaggio che può contare su un pratico armadio guardaroba a tutta altezza inserito tra il blocco cucina e la camera da letto posteriore e che integra i vani presenti proprio sotto ai letti.

Fotogallery