February 27, 2020

Se lo scorso anno lo stand Morelo al CMT di Stoccarda vide l’apparizione del grande Palace Alkoven e il lancio della gamma Loft, l’edizione 2014 passerà agli annali per la presentazione della veste definitiva dei nuovissimi Home e, soprattutto, per il primo Morelo dotato di Slide-Out laterale, il Palace 88 LB.

Il prestigioso marchio tedesco, entrato nel quarto anno di vita e subito posizionatosi al vertice del mercato europeo per stile e tecnologia, entra a far parte della ristrettissima schiera di produttori capaci di proporre veicoli con pareti estensibili: associata a un lussuosissimo Palace 88 LB, allestito su Iveco Daily 70C17 con massa complessiva di 7490 kg e lunghezza di nove metri, questa soluzione è realizzata dallo specialista Hunerkopf di Neukirken utilizzando materiali particolarmente pregiati e leggeri allo stesso tempo (su tutti la fibra di carbonio): il risultato è uno slide-out elettrico capace di regalare ampi spazi interni grazie alla traslazione di parte del living anteriore e dell’intero blocco cucina a fronte di un peso contenuto in soli 158 kg.

Proposto come optional (29.990 Euro), lo slide-out è associato a una realizzazione particolarmente esclusiva e pensata per offrire il massimo comfort alla coppia: due sono, infatti, i posti letto garantiti dalla sontuosa camera da letto posteriore con letti gemelli su garage, mentre l’ampio living anteriore, configurato in versione executive con terza poltrona automobilistica girevole, tavolo bar a parete e divanetto biposto laterale inserito nella parete estraibile può ospitare fino a cinque persone in un ambiente ricercato e moderno.

I servizi, centrali, vedono la classica maxi toilette passante con doccia di dimensioni domestiche, ampio mobile lavabo e wc esterno: proposto in versione full-optional, comprensiva anche del rivestimento interno del soffitto in pelle, il Palace 88 LB con Slide-Out è in listino, in Germania, a 276.229 Euro.

Decisamente più abbordabili nel prezzo di acquisto, ma altrettanto ricercati nella tecnica costruttiva e nei materiali impiegati, i nuovi Home si presentano in veste definitiva pronti a dare battaglia nell’affollato segmento di mercato degli integrali di lusso allestiti su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC.

Rispetto ai prototipi presentati al Caravan Salon di Duesseldorf, la versione definitiva dell’Home vede evolvere sensibilmente il look del frontale, con nuovo paraurti completo di luci DRL, presa esterna per il serbatoio del liquido lavavetri, montanti laterali del parabrezza bianchi e più discreti e nuova grafica esterna più fluida e capace di mitigare gli ampi volumi della fiancata.

Due le versioni proposte al CMT: Home 83 MX, già vista a Duesseldorf, vanta una lunghezza di 838 cm e sfrutta appieno le possibilità offerte dalla meccanica di base Fiat Ducato 40H con telaio AL-KO AMC biasse, proponendo un interno pensato per offrire il massimo comfort alla coppia così come alla famiglia di quattro persone. La disposizione interna, infatti, prevede un ampio e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale traslabile e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, maxi toilette passante con locale doccia indipendente e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage. E’ proposto, in Germania, a partire da 115.500 Euro.

Leggermente più corto (823 cm), il nuovo Home 83 LBX fa, invece, il proprio esordio ufficiale al CMT 2014.

Annunciato da mesi e oggi disponibile, riprende in toto la pianta dell’Home 83 MX sostituendo però il letto matrimoniale centrale posteriore con due ampi letti gemelli posteriori su garage (198×82 cm).

Non cambia, invece, il prezzo di partenza, fissato sempre a 115.500 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.