April 20, 2024

Dopo il successo delle due edizioni passate, alla Fiera di Brescia (Brixia Expo), torna Golositalia dall’8 all’11 di febbraio, esposizione nazionale dedicata all’eccellenza dell’enogastronomia italiana, alla ristorazione ed alle attrezzature professionali.

Un ritorno alla grande, quello di Golositalia 2014, che dopo aver più che raddoppiato il numero dei visitatori nella seconda edizione, punta in grande facendo affidamento, come sempre, sulla professionalità e sulla qualità di un evento sempre più di livello internazionale grazie all’aumento delle aziende partecipanti provenienti dall’estero.

Aperta al pubblico ed ad un ricercato gruppo
di operatori del settore enogastronomico di livello nazionale ed internazionale, la fiera è divisa in sei settori:  food, vino, birra, ristorazione, attrezzature professionali e bio-vegano.
In particolare, per l’edizione alle porte sono state ulteriormente incrementate le aree vino e attrezzature professionali.
Il visitatore avrà, così, modo di incontrare i produttori, conoscere i prodotti ed acquistarli, potendo scegliere tra le migliori produzioni di salumi, vino, formaggi, olio, dolci, tartufo e tanti altri prodotti provenienti dal territorio bresciano come dal centro Europa.
Parallelamente sarà sempre attiva l’area dedicata agli eventi: con ben ottanta appuntamenti tra corsi di degustazione, corsi di cucina, seminari, corsi di galateo, dimostrazioni in diretta, concorsi per privati e aziende, incontri con operatori di settore ed altro ancora.
Il meglio del settore enologico
Ottanta cantine provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei per scoprire l’eccellenza del gustoso e profumato del mondo dell’enologia: tutto questo sarà possibile grazie all’amplio settore dedicato ai piaceri di “Bacco”, che permetterà al visitatore di conoscere e confrontarsi con produttori di Barbera, Moscato, Lugana, Cabernet, Vermentino, Pinot, Rielising, Passito Chianti, Brunello, Amarone, Morellino, Primitivo, Cannonau e molti altri.
La birra artigianale
Anche la birra sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nelle scelte del consumatore, alla ricerca di prodotti di qualità anche per quanto concerne questa fresca bevanda prodotta dal luppolo. Sono sempre più numerosi, infatti, gli appassionati della birra artigianale, ed è proprio per accontentarli che Golositalia ha predisposto un’apposita area con la presenza di 25 birrifici che sapranno soddisfare anche il visitatore più esigente. Bionde, rosse, doppio malto, delle più importanti marche come Weizen, Trappiste, Märzen e Krieken: un’offerta amplia che può essere un’ottima occasione per ristoratori ed albergatori per conoscere nuovi prodotti e migliorare la propria offerta.
Food, ristorazione e prodotti di qualità
Settore nevralgico della manifestazione è, ancora una volta, l’area food che, con i suoi duecento espositori, diviene occasione unica per acquistare prodotti difficilmente reperibili, sia per il visitatore comune che per gli operatori del settore. Davvero amplia l’offerta dei prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: Golositalia si candida a divenire un vero e proprio paradiso per i palati fini.
Le attrezzature
Golositalia ha dedicato un amplio spazio proprio alle attrezzature professionali mettendo in vetrina le migliori aziende operanti nel settore. “In una situazione economica come quella che stiamo vivendo ritengo fondamentale ricreare rapporti personali e professionali più stretti tra le aziende produttrici e gli operatori del settore: Golositalia nasce proprio con l’intento di snellire questo processo” ha sottolineato Mauro Grandi.
Informazioni
Il Brixia Expo si trova a soli 500 metri dall’uscita Brescia Ovest, Autostrada A4 Milano / Venezia.La fiera sarà aperta con il seguente orario: sabato e domenica 9.30 – 22.30, lunedì e martedì 9.00 –19.00.
Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile in cassa al costo di € 5.00.
Prevista riduzione ad € 4.00 per le scuole.
Infoline 0309523919. Email: golositalia@areafiera.it. www.golositalia.itI

Per conoscere i punti sosta della zona consultare SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.