- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale CMT 2014: a Stoccarda il debutto della nuova compatta ed economica Weinsberg CaraOne 390 QD

Piccola, economica, agile e facile da guidare: è la nuova CaraOne 390 QD di Weinsberg. Lo storico marchio tedesco, parte integrante del Gruppo KnausTabbert, ha scelto il CMT 2014 per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori l’ultima nata della factory di Jandelsbrunn.

Pensata per la coppia o per la famiglia di tre persone alla ricerca di una caravan facile da trainare (peso a pieno carico limitato a 1000 kg, peso a vuoto 830 kg, lunghezza complessiva con timone 592 cm, larghezza 220 cm, altezza 257 cm), la nuova CaraOne 390 QD è una delle roulotte più economiche sul mercato, grazie a un prezzo che, in Germania, parte da 9.890 Euro.

La pianta, pensata come detto per nuclei familiari di due o tre persone, si caratterizza per la presenza di un letto matrimoniale trasversale anteriore (196×136 cm) mentre centralmente sono collocati il blocco cucina, con fornello a tre fuochi, lavello e frigorifero trivalente Dometic da 107 litri, l’armadio guardaroba e la stufa Truma S3004.  La coda del veicolo è invece destinata all’ingresso, con la classica porta a scuderia, al compatto vano toilette, piacevolmente arredato in legno e termoformato e dotato di wc a cassetta Dometic Ct4000 in ceramica e di piatto doccia e, a fianco a questo, alla dinette, a sviluppo longitudinale che può trasformarsi un un ulteriore letto lungo 200 cm e caratterizzato da una larghezza compresa tra 117 e 95 cm.

Allestita su telaio BPW e dotata di scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio e coibentazione in styropor da 31 mm (38 per il pianale), la nuova CaraOne 390QD offre, come tutte le caravan Weinsberg, serbatoio dell’acqua potabile da 15 litri con pompa a 12V, riscaldamento canalizzato e mobilio in essenza “GoldenApple” e porta a nove il numero di proposte senza motore nell’ampio catalogo del marchio tedesco.

Fotogallery