March 19, 2024

Diverse e importanti le novità presentate da AL-KO al CMT 2014: la celebre azienda tedesca, leader nella produzione di telai, ammortizzatori, sospensioni e componenti per veicoli ricreazionali, ha infatti scelto la kermesse di Stoccarda per lanciare ufficialmente il nuovo movimentatore Mammut per caravan a doppio asse.

Capace di muovere caravan con massa complessiva fino a ben tre tonnellate, il nuovo Mammut per telaio tandem è studiato per offrire la massima facilità e precisione di guida, grazie al telecomando con joystick, assicura movimenti fluidi sia in avvio che in arresto, permette la rotazione completa sul posto a 360 gradi del rimorchio ed è pensato per una perfetta integrazione rispetto al telaio della caravan. Sarà disponibile a breve, a partire dalla primavera 2014.

Sempre dedicato al mondo della caravan è il nuovo AAA, AL-KO Automatic Adjustment (AAA) Premium Brake, il nuovo freno a regolazione automatica disponibile proprio da questo mese. Il nuovo dispositivo, disponibile per assi nei limiti di portata da 1000 a 1500 grammi, rende quindi inutili le visite in officina con la conseguente regolazione delle pastiglie dei freni in quanto svolge tutto ciò in maniera autonoma al fine di garantire, in qualunque situazione, la massima sicurezza e capacità frenante grazie a una costante ottimizzazione dell’impianto. Il nuovo AAA Premium Brake può essere installato anche in after-market ed è già disponibile presso le officine specializzate e autorizzate AL-KO.

Passando ai veicoli ricreazionali a motore, grande interesse suscita la nuova sospensione anteriore per Fiat Ducato ACS, AL-KO Comfort Suspension. Disponibile anche in aftermarket (dalla primavera per i veicoli con telaio AL-KO AMC, dalla prossima estate per i veicoli con chassis Fiat), la nuova ACS si sostituisce con facilità alla sospensione anteriore ed è composta da una molla della sospensione anteriore rinforzata e un ammortizzatore automotive prodotto negli stabilimenti AL-KO. Questa combinazione contribuisce a un aumento significativo della stabilità di guida e del comfort della sospensione anteriore ed è pensata per le varianti Ducato 35Light e Ducato 40Heavy.

La sospensione è rinforzata da una molla elicoidale speciale, tarata sulle caratteristiche dell’ammortizzatore il quale, a sua volta, è progettato e dimensionato per l’applicazione specifica alle meccaniche dei veicoli commerciali nella versione allestita.

Dedicato invece ai veicoli equipaggiati di telaio AL-KO AMC, il nuovo portamoto/portabici AL-KO BackPack 150 offre una portata utile di 150 kg ed è pensato per un ancoraggio facile e sicuro ai longheroni del telaio della casa tedesca.

Elegante nel design, con ampia fanaleria posteriore e portatarga, BackPack 150 offre un’ampia superficie utile per il carico dello scooter, semplificandone di conseguenza anche il fissaggio, grazie ad appositi occhielli inferiori per le cinghie di tiro e alla staffa trasversale superiore per l’ancoraggio del manubrio.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.