March 29, 2024

Lmappaa Primavera ormai è alle porte e con lei anche l’inizio della bella stagione! Con i preparativi delle prime uscite primaverili in camper, ecco un bel gioco da fare all’aperto in campeggio.
Per giocare ci devono essere almeno due squadre, composte da circa 10 bambini e almeno un adulto che sarà il capo-squadra.

Si preparano i foglietti con gli indovinelli e altri biglietti con le prove da superare. Una volta fatti, si nascondono i biglietti con le prove nei posti indicati dagli indovinelli. Dopodichè si disegna una mappa del tesoro indicando i punti che possono rimandare facilmente ai nascondigli. Gli indovinelli con i luoghi dove sono nascosti i biglietti devono essere diversi per le due squadre, le prove invece saranno le stesse.

La caccia al tesoro consisterà nel rispondere correttamente agli indovinelli, che a loro volta, inviteranno a cercare dove è nascosto il biglietto che indicherà la prova da superare. Le tappe da superare possono variare a seconda del posto in cui si svolge.

1° Prova:
Si consegna a ogni squadra una mappa del tesoro che indica il posto A, dove è nascosto il biglietto con la prova n°1: I bambini dovranno restare tutti in silenzio per 1 minuto, senza ridere nè parlare, insieme al capo-squadra che decreterà quando la prova sarà superata.

2° Prova:
Trovato il biglietto n° 1 e superata la prova, il capo-squadra consegna il secondo indovinello che, se risolto, contiene le indicazioni per trovare il biglietto nascosto con l’indicazione della prova n° 2: scrivere su un foglio almeno 20 parole che iniziano per la stessa lettera.

3° Prova:
Trovato il biglietto n° 2 e superata la prova, il capo-squadra consegna il terzo indovinello, che risolto, contiene le indicazioni per trovare il biglietto nascosto con l’indicazione della prova n°3: cantare insieme una canzone che tutti conoscono.

4° Prova:
Il biglietto con l’ultimo indovinello consegnato dal capo-squadra descrive il posto dove si trova il tesoro.

Esempi di indovinelli:
– Sopra …la capra canta, sotto… (una panchina)
– Se son stanco mi riposo, se son sveglio ci salto sopra… (il materasso)
– Forse piove o forse no, ma con quello mi riparerò… (l’ombrello)
– Servono per cucinare e son sempre da riempire… (le pentole)
– Sali e scendi che fatica, ma senza la casa non sarebbe finita …(la scala).

Il TESORO
L’ultimo indovinello indica il luogo dove si nasconde il tesoro, che consisterà, in questo caso, in un uovo di cioccolato!

Buon divertimento!!

 

Serena

Comments are closed.