April 20, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio da 110 litri realizzato in polietilene lineare alimentare posizionato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

Elnagh-Magnum-30G-066

Accessibile attraverso una botola superiore da 37×29 cm, il serbatoio è dotato di tappo superiore per ispezione e pulizia e contiene, in un apposito incavo (20×32 cm) dotato di piastra antivibrazioni, la pompa a pressostato Shurflo Trail-King 7 in grado di erogare fino a 7 litri al minuto.

Elnagh-Magnum-30G-067

A fianco al serbatoio,  sotto la parte anteriore della semidinette, un portello da 14×14 cm consente poi di accedere al rubinetto di scarico del serbatoio dell’acqua potabile.

Elnagh-Magnum-30G-065

Realizzato sfruttando tubi in rilsan divisi per contenuto e colore, l’impianto idrico adotta raccorderie tipo John Guest e conduce l’acqua fino alle utenze. Queste possono contare su rubinetti monocomando Argos in acciaio inox, su pilette di scarico inox da 35 mm (per cucina, in abbinamento al sifone ispezionabile), 65 mm per la toilette, e 20 per la doccia.

Elnagh-Magnum-30G-082

I tubi di scarico, corrugati semirigidi, conducono le acque reflue verso il serbatoio di recupero da 100 litri posizionato centralmente nella parte anteriore del veicolo per un corretto bilanciamento dei pesi e servito da una valvola a ghigliottina con comando prolungato e accessibile dalla fiancata sinistra.

Elnagh-Magnum-30G-085

Le tratte esterne delle tubazioni sono coibentate tramite apposite guaine: in opzione, è possibile richiedere la coibentazione e il riscaldamento, tramite resistenza elettrica, del serbatoio di recupero.

Elnagh-Magnum-30G-086

Il wc, invece, è un Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri.

Elnagh-Magnum-30G-104

La produzione di acqua calda sanitaria è affidata al classico boiler ad accumulo Truma B10: alimentato a gas e collocato sotto al letto posteriore sinistro, ha una capacità di 10 litri ed è accessibile dal garage posteriore tramite una paratia scorrevole da 48,5×38,5 cm, mentre il comando è collocato nel corridoio tra i letti gemelli, in posizione facilmente accessibile.

Elnagh-Magnum-30G-018

Elnagh-Magnum-30G-112

Il riscaldamento si basa, invece, su un riscaldatore autonomo a gasolio Webasto AirTop 3900 Evo: installato nel sottoscocca all’interno di un apposito box metallico, è alimentato a gasolio, è completo di sistema automatico di regolazione della carburazione in base all’altitudine e offre una potenza massima di 3.9 kW distribuendo il calore prodotto tramite una ventola in grado di generare un flusso massimo di 136 metri cubi di aria all’ora indirizzandoli in una canalizzazione di sei bocchette le cui tratte esterne sono adeguatamente coibentate.

Elnagh-Magnum-30G-090

Il pannello di comando, dotato sia di funzione Eco per il risparmio di carburante ed energia, che di Booster per un riscaldamento particolarmente veloce, è invece collocato a lato al blocco cucina, all’interno della controspallina del divano frontemarcia del living.

Elnagh-Magnum-30G-089

L’impianto elettrico si basa su un trasformatore e caricabatterie CBE CB 516: inserito all’interno del divanetto laterale destro, alle spalle del vano bombole, è raggiungibile superiormente tramite un portello da 69×25,5 cm.

Elnagh-Magnum-30G-043

 

Elnagh-Magnum-30G-042

A fianco al trasformatore trova poi collocazione il contenitore dedicato alla batteria dei servizi, fornita in opzione (sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest è installata una Optima YellowTop AGM), mentre il quadro di distribuzione, completo di fusibili, e lo staccabatterie sono collocati lateralmente al mobiletto destro, a fianco alla poltrona passeggero, in cabina di guida.

Elnagh-Magnum-30G-048

 

Elnagh-Magnum-30G-049

L’intero impianto elettrico è gestito dal pannello di comando CBE PC 220: posizionato sopra la porta di ingresso e dotato di schermo lcd retroilluminato con possibilità di regolazione della colorazione del display, è semplice e intuitivo nel funzionamento e consente di comandare impianto elettrico, pompa dell’acqua, illuminazione interna ed esterna e fornisce informazioni circa l’autonomia idrica (potabile e recupero), elettrica (batteria motore e servizi), l’ora e le temperature interna ed esterna.

Elnagh-Magnum-30G-038

Molto curata, l’illuminazione è interamente a led e si affida a due spot in cabina di guida, inseriti nel sottobasculante, a una lunga plafoniera a led a tutta larghezza e a una striscia sopra ai pensili laterali di sinistra nel living,  a una striscia a led inserita a soffitto, sopra la porta di ingresso, a cinque spot cangianti collocati a coronamento del mobile tv/colonna frigo, a una fila di led a soffitto per il blocco cucina,  a due spot a soffitto collocati nella zona corridoio tra toilette e doccia. Il bagno, poi, può contare su tre spot a soffitto, mentre la doccia offre uno spot a cui si aggiunge l’elegante retroilluminazione del logo Elnagh; la camera da letto posteriore, poi abbina due classici spot di lettura a una lunga striscia led collocata a soffitto, mentre il letto basculante si caratterizza per la presenza di due spot led incassati a tetto.

Elnagh-Magnum-30G-070

Non mancano, poi, le lampade esterne e nel garage, ma soprattutto un completo ed elaborato sistema di illuminazione indiretta a soffitto, diffusa in ogni ambiente (living, cucina, toilette e camera posteriore), con colori cangianti e flusso luminoso dimmerabile comandabile tramite telecomando, mentre scenografica e utile si rivela l’illuminotecnica a servizio del blocco cucina, con la retroilluminazione del piano di lavoro e paretina di separazione/spalliera del living che consentono la perfetta visione anche all’interno degli spazi di stivaggio. Sempre per ciò che riguarda l’impianto elettrico, il Magnum 30 G offre poi tre prese interne a 12V (dedicate a cabina di guida, vano tv e letto posteriore) e quattro a 220V (cucina, toilette, vano tv e letto posteriore).

L’impianto gas, infine, si affida al classico vano esterno pensato per contenere due bombole da 10 kg: completo di riduttore di pressione Cavagna Group da 30 mBar e tubazioni in acciaio, è gestito da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigo, forno, fornelli e boiler) collocati alla base della penisola del blocco cucina, in posizione facilmente raggiungibile.

Elnagh-Magnum-30G-087

Mobili e tappezzerie

Moderni, piacevoli e personali,  gli arredi sono realizzati in multistrato nobilitato da 15 mm di spessore e abbinano forme morbide a un design contemporaneo e capace di dilatare gli spazi interni.

Elnagh-Magnum-30G-058

Le ante dei pensili, bombate, sono infatti laccate in tinta bianco lucido e si abbinano bene alle componenti superiori e inferiori rivestite in laminato plastico color caffè, lasciando ampio spazio alla scenografica illuminazione indiretta a led prevista sia nella parte superiore dei pensili, con apposite strisce led la cui potenza è maggiorata proprio dalle ante lucide, sia a soffitto, in un’apposita intercapedine in cui sono collocate luci cangianti comandabili tramite un telecomando.

Elnagh-Magnum-30G-076

Caratterizzato da forme morbide e prive di spigoli, il mobilio opta poi per diverse componenti cromate (maniglie in metallo, maniglia di cortesia all’ingresso, portaoggetti nel blocco cucina e in toilette) conferendo una piacevole vivacità agli interni: a tutto ciò, naturalmente, contribuiscono l’adozione delle nuove pareti SEA che, rivestite anche all’interno in vetroresina, riprendono l’effetto lucido delle ante dei pensili, l’alternanza tra componenti tinta legno e laccate bianche del blocco cucina e, a pavimento, la scelta di rivestire la parte terminale del mobilio del blocco cucina in plastica antiurto color caffè. Una soluzione, questa, che oltre a creare una sorta di “effetto battiscopa”, ne alleggerisce i volumi.

Elnagh-Magnum-30G-091

I pensili, dotati di aerazioni posteriori anticondensa, vedono poi la presenza di mensole interne con bordo anticaduta (blocco cucina e zona living) e adottano cerniere in metallo affiancate da pistoncini per il mantenimento delle ante in posizione di apertura.

Elnagh-Magnum-30G-062

Gli interni si completano poi con i piani di blocco cucina e toilette, entrambi resinati per offrire al contempo robustezza, resistenza e facilità di pulizia e su cui sono inseriti accessori in acciaio inox, e per diverse componenti imbottite e rivestite in ecopelle color avorio. In questo materiale sono infatti rifiniti i pannelli distanziali che nel living e nella camera da letto posteriore separano materassi e cuscinerie dalle pareti laterali, il roll-bar anteriore di irrigidimento della struttura, la parte superiore del vano tv, retroilluminato a led, e la cornice dedicata allo specchio di cortesia collocato all’ingresso del veicolo.

Elnagh-Magnum-30G-069

Alcune componenti interne scelgono poi il metacrilato (anta superiore del mobile in toilette, pannelli di rivestimento della porta scorrevole di separazione ambienti anteriore e posteriore) mentre la doccia adotta un rivestimento integrale in termoformato.

Comode ed ergonomiche, le cuscinerie offrono imbottiture con spessori variabili tra 12 e 18 cm a seconda della componente e sono disponibili in tre versioni: oltre alla “Hearth”, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest e caratterizzata dall’abbinamento tra ecopelle avorio e tessuto antracite,  il Magnum 30 G è proposto anche nelle varianti “Diamond” (ecopelle bianca) e “Club” (microfibra beige/caffè), sempre in abbinamento ad eleganti tende a pacchetto tinta su tinta.

Elnagh-Magnum-30G-040

I letti, infine, abbinano reti a doghe a materassi in gommapiuma da 10 cm di spessore.

Elnagh-Magnum-30G-119

Elnagh-Magnum-30G-129

Michel

Comments are closed.