- COL Magazine - https://magazine.camperonline.it -

Füssen, la città dei violini

Fuessen

Il viaggio alla scoperta della splendida Romantische Strasse inizia da Füssen: questa graziosa cittadina di circa 15.000 abitanti è una delle più caratteristiche della Baviera ed è nota al turismo internazionale per la vicinanza ai castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau.

Romantische-Strasse-Fuessen-006

La storia

Facile da raggiungere, Füssen si trova al centro di un paesaggio particolarmente suggestivo creato dalla presenza di montagne, laghi e colline: un luogo privilegiato, quindi, in cui si incontrano quattro importanti vie di comunicazione. Füssen è, infatti, il crocevia in cui si intersecano la via fluviale del Lecht, la Romantische Strasse, la Deutsche Alpenstrasse e la via romana Claudia Augusta, storica arteria commerciale che legava l’Italia settentrionale ad Augusta Vindelicum, l’attuale Augsburg. Un crocevia che i romani conoscevano bene: furono proprio loro, nel terzo secolo, a iniziare a edificare il proprio accampamento militare “Foetibus” proprio sull’altura su cui oggi sorge l’Hohe Schloss, il castello tardogotico (XIV secolo) che fu utilizzato come luogo di villeggiatura dai vescovi di Augsburg e che domina il centro storico di Füssen.

Romantische-Strasse-Fuessen-032

Nell’ottavo secolo, Magno, monaco di San Gallo, scelse Füssen come base di partenza per l’evangelizzazione della regione dell’Allgäu: a ricordarne le gesta si trova oggi il convento benedettino di Sankt Mang, la cui costruzione inizio nell’840 d.C. e che è stato trasformato in un imponente complesso in stile barocco nel diciottesimo secolo.

Romantische-Strasse-Fuessen-020

Lo sviluppo della cittadina continuò per tutto il Medioevo e nel XV e XVI secolo Füssen visse un periodo particolarmente florido dal punto di vista economico: beneficiando della vicinanza rispetto ad Augsburg, vide svilupparsi il proprio centro storico, che cominciò ad assumere il caratteristico aspetto che conserva ancora oggi. In questo periodo, l’Hohe Schloss fu trasformato da fortezza in castello, assumendo un aspetto tardogotico impreziosito da splendidi affreschi con effetto trompe-l’oeil sulle facciate.

Romantische-Strasse-Fuessen-030

Cosa visitare

La parte più caratteristica è sicuramente quella della Altstadt, la città vecchia. Il centro storico si snoda in un vivace labirinto di vicoli su cui si affacciano abitazioni tipiche, vivaci attività commerciali e gli immancabili Biergarten.

Romantische-Strasse-Fuessen-005

Da scoprire a piedi o in bicicletta, le pittoresche Reichenstrasse e Ritterstrasse consentono di raggiungere l’Hohe Schloss che, collocato su un’altura, domina il profilo della città.

Da vedere assolutamente il cortile interno, caratteristico e impreziosito da affreschi che simulano la presenza di frontoni, bovindi e finestre. Il castello, inoltre, ospita la Staatsgalerie, il museo dedicato a dipinti e sculture regionali dei secoli XV e XVI.

Romantische-Strasse-Fuessen-026

Vicino al castello, all’interno dell’Abbazia di San Mang, si trova il Museum Füssen: ne rievoca il periodo di maggiore splendore, quello del XVI secolo, quando questa splendida cittadina bavarese era un centro di produzione di violini e i liutai erano una delle corporazioni più importanti tanto da dotarsi, nel 1562, del più antico regolamento ufficiale d’Europa.

Romantische-Strasse-Fuessen-034

Il centro storico merita una passeggiata: vi si trovano attività commerciali di ogni tipo, dall’abbigliamento tipico bavarese a quello più moderno senza dimenticare birrerie, gelaterie e pasticcerie, tutte contraddistinte da insegne che, spesso, sono vere e proprie opere d’arte.

Romantische-Strasse-Fuessen-046

Proprio in una di queste è possibile acquistare le famose Schnee-Ball, le palle di neve, uno dei dolci tipici della regione, disponibile in più varianti, anche con il cioccolato.

Romantische-Strasse-Fuessen-050

Romantische-Strasse-Fuessen-049

Chi invece desidera optare per la cucina tipica bavarese, troverà negli Schweinsaxe (stinco di maiale) e Schnitzel della Franziskaner Stuberl un prezioso alleato.

Romantische-Strasse-Fuessen-043

Dove sostare 

Füssen dispone di due aree di sosta per camper: si trovano entrambe in Abt-Hafner Strasse, a circa 1,5 km dal centro storico e dalla Reichenstrasse.  Una notte alla WohnmobilPlatz Füssen (N 47.582243, E 10.700864) costa 12 Euro: la struttura è ampia, ben organizzata e offre piazzole delimitate e provviste di allacciamento alla rete elettrica (tariffa al consumo).

Romantische-Strasse-Fuessen-001

Romantische-Strasse-Fuessen-002

Non mancano i servizi igienici, il camper service e, nei paraggi, diverse attività commerciali tra cui supermercati e una fornitissima Bakerei-Konditorei che, ogni mattina, dispone di una completa offerta di dolci per iniziare al meglio la giornata.

Mappa

Fotogallery – Füssen