- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Harburg, una fortezza fuori dal tempo

Harburg

Suggestivo borgo situato a breve distanza da Donauwörth, Harburg è un piccolo villaggio di 5.700 abitanti adagiato lungo le rive del fiume Wörnitz e dominato dall’imponente Burg, il castello edificato nel XI e XII secolo dai conti di Oettingen.

Romantische-Strasse-Harburg-025

La storia

Il castello, circondato da un’alta cinta muraria, fu edificato a partire dall’XI secolo dai conti di Oettingen ed è stato acquisito, nel 1731 dalla Casata degli Oettingen-Wallerstein, tutt’ora proprietari del maniero.

Romantische-Strasse-Harburg-002

Il complesso medioevale, visitabile all’interno, racchiude in sé un piccolo borgo comprensivo di un piccolo albergo, di un ristorante bavarese e di una chiesa, dedicata a St. Michael. Il villaggio, collocato ai piedi della rocca, è anch’esso di origine medioevale e presenta diverse case a graticcio realizzate a partire dal 1600.

Romantische-Strasse-Harburg-018

Cosa vedere

Il villaggio è contraddistinto da viuzze e case dal tipico aspetto medioevale: dalla pavimentazione in pavé fino alla costruzione delle abitazioni, in graticcio, questo borgo offre un’atmosfera fuori dal tempo affascinante e coinvolgente. Il centro merita una visita, prendendo qualche minuto per addentrarsi lungo i vicoli nei quali si intrecciano case a graticcio ed edifici barocchi a timpano. Sempre nel villaggio, la Markplatz si apre dinanzi al classico municipio, il Rathaus, e a breve distanza dalla chiesta protestante di Santa Barbara (1612).

Romantische-Strasse-Harburg-024

Dal borgo è possibile raggiungere il castello grazie a una breve passeggiata: in una decina di minuti e dopo una salita abbastanza impervia, si raggiungono le mura di cinta e da qui è possibile godere di un piacevole panorama sul villaggio.

Romantische-Strasse-Harburg-005

Il castello, tipicamente medioevale, è invece austero e piuttosto imponente e merita una visita, anche solo dall’esterno.

Romantische-Strasse-Harburg-016

Romantische-Strasse-Harburg-022

Dove sostare

Il castello è dotato di un comodo parcheggio sterrato: situato lungo la Heidestrasse (N48.783433, E10.686381), è facilmente raggiungibile e può tranquillamente essere utilizzato anche per la notte. Molto tranquillo, offre una trentina di posti ben livellati e su fondo consolidato.

Romantische-Strasse-Harburg-001

Se, invece, si predilige il villaggio, il parcheggio lungo Wemdinger Strasse (N48.787516, E10.692291) è abbastanza vicino al centro, è tranquillo e di facile fruizione.

Mappa

Fotogallery – Harburg

Panor@mio- Harburg